Dal 19 maggio all’11 giugno 2011 al Teatro Vittoria di Roma avrà luogo la rassegna “SALVIAMO I TALENTI – Premio Attilio Corsini” per promuovere progetti teatrali di grande qualità i cui protagonisti sono giovani registi, attori e autori. Primo appuntamento il 19-20-21 maggio 2011 con IO IN VALIGIA MI PORTO, regia di Gabriella Saitta, di Olivia Barlesi, Monika Gravagno, Maria Elisa Leocata, Chiara Mangano, Elisa Marina, Riccardo Nicosia, Giulia Oliva, Silvia Savoca e Gabriella Saitta.
con Olivia Barlesi, Alessandro Caruso, Giulia Fiume, Monika Gravagno, Maria Elisa Leocata, Chiara Mangano, Elisa Marina, Riccardo Nicosia, Giulia Oliva, Domenica Ranno, Silvia Savoca
con la partecipazione di Gabriella Saitta
aiuto regia Jacopo Genuardi
musiche originali Franco Lazzaro
testi delle canzoni “Nera” e “Resto o vado via” di Giulia Fiume, “Da te stesso” di Airam
“Io in valigia mi porto” non è una commedia, né un dramma, ma un collage di spaccati di vita vera. E’ un viaggio inusuale e introspettivo nella vita dei giovani attori che lo hanno scritto. Lo spettacolo racconta il percorso personale e professionale che è stato affrontato dagli artisti nel laboratorio in cui si sono formati e da cui hanno spiccato il volo. Non è una rappresentazione di teatro tradizionale, ma un esperimento che, attraverso momenti di vivace coralità e monologhi intensi, s’ispira al “teatro terapeutico”. La recitazione non è più solo formazione professionale, ma anche strumento per affrontare le proprie fragilità emotive.
E a proposito di giovani talenti che meritano attenzione…
prima dell’inizio dello spettacolo, sul palco del Vittoria, il giovane scrittore Carlo Crapanzano presenterà il suo romanzo “Sogni a progetto” edito da Accademia Vis Vitalis.