Festival internazionale di chitarra
Bivigliano/Pratolino (Firenze) – 20/27 Agosto 2011
Chitarrae torna ad animare l’ultimo scorcio d’estate in Mugello e a Cercina e lo fa con una ricchissima VII edizione.
Il Festival, le cui attività si svolgono alla Villa di Bivigliano e al Parco Mediceo di Pratolino, prevede infatti il corso di perfezionamento del Maestro belga Luc Vander Borght, la formazione dell’orchestra di chitarre e il laboratorio di espressione corporea e teatrale curate dal Maestro russo Mikhail Pazi e da Susanna Guerrini, lezioni per i debuttanti, master e incontri con concertisti, studiosi, esperti di tecniche corporee e cinque imperdibili concerti.
Animati da ospiti internazionali, quattro dei concerti sono dedicati al repertorio moderno e contemporaneo e uno alla chitarra barocca.
Il concerto del duoAzart (chitarra e violino, Belgio) il 20 Agosto alla Villa Pecori Giraldi coinvolgerà il pubblico con le sue Storie: brani evocativi di personaggi favolosi (Dracula, il Piccolo Principe…), di persone che hanno segnato l’attualità (Ingrid Betancourt), di danze (il tango) e di luoghi in cui sono avvenute storie (la Villa di Bivigliano).
Nel pomeriggio del 21 Agosto al Parco Mediceo di Pratolino (Sala Rossa) è previsto lo spettacolo di Susanna Guerrini e Myriam Pire La forza dell’acqua, attraverso il quale l’attrice e la musicista (chitarra barocca) rievocheranno l’incredibile storia di Bianca Cappello e di Francesco I grazie alla quale il Parco Mediceo è nato.
La sera dello stesso giorno a Cercina assisteremo al concerto False Classic ideato dal duo bulgaro giapponese di Atanas Ourkouzounov e Mie Ogura (chitarra e flauto). ……
Il Concerto Promenade del 25 Agosto (ora del tramonto) ha per protagonista la splendida Villa di Bivigliano, attorno alla quale ruota una magica serata di musica arte e delizie culinarie. Saranno esposte in questa occasione anche opere dell’artista Selene Maestrini.
Autentica sorpresa quella riservata dallo spettacolo finale degli allievi ideato in Omaggio a Nino Rota a cento anni dalla nascita. Esso avrà luogo il 28 Agosto.
Il pubblico è benvenuto ai concerti, al ciclo di incontri A tu per tu con e a scoprire le lezioni e i master.
Il festival, diretto da Sara De Santis, è organizzato dall’Associazione Musicæ in collaborazione con la Provincia di Firenze, i Comuni di Vaglia, Sesto Fiorentino e Borgo San Lorenzo, con il Parco Mediceo di Pratolino e con la Banca del Credito Cooperativo del Mugello.
Info e iscrizioni: www.chitarrae.com, info@chitarrae.com, sms al numero 347 4917247
DETTAGLIO DELLA SETTIMANA: CICLO DI CONCERTI E INCONTRI APERTI
sabato 20 agosto – ore 21.00
Cortile di Villa Pecori Giraldi (Borgo S. Lorenzo). Ingresso gratuito.
STORIE
duoAzart – Myriam Pire (chitarra) e Noémi Tiercet (violino) BELGIO
Musiche di Ourkouzounov, Piazzolla, Domeniconi, Stanczyk, D’Angelo
domenica 21 agosto – ore 18.00
Sala Rossa di Villa Demidoff (Parco Mediceo di Pratolino). Ingresso gratuito.
LA FORZA DELL’ACQUA
Susanna Guerrini (voce recitante) e Myriam Pire (chitarra barocca) ITALIA/BELGIO
Musiche di: Roncalli e Bartolotti
domenica 21 agosto – ore 21.00
Chiesa di Sant’Andrea (Cercina). Ingresso 5 euro.
FALSE CLASSIC
Atanas Ourkouzounov (chitarra) e Mie Ogura (flauto)
Musiche di: Chick Corea , Gyorgy Ligeti , George Gershwin , Duke Ellington , Ourkouzounov , Ogura…
giovedì 26 agosto – ore 18.30
Villa di Bivigliano. Ingresso 15 euro adulti – 5 bambini (fino a 12 anni).
PROMENADE
Passeggiata musicale all’interno del Parco e della Villa di Bivigliano all’ora del tramonto, alla scoperta dei suoi tesori. La serata prevede anche l’esposizione di opere dell’artista Selena Maestrini e un delizioso buffet.
sabato 28 agosto – ore 18.30
Sala Rossa di Villa Demidoff (Parco Mediceo di Pratolino). Ingresso gratuito.
OMAGGIO A NINO ROTA
Spettacolo/concerto finale degli allievi. Programma a sorpresa.