dalle ore 20
Cena popolare (chef Missi)
ore 22
Cantharide presenta una lettura dal titolo
LUNA, CATE E FRAMMENTI
con Elena Galeotti e Rita Frongia
rielaborazione testi di Rita FrongiaLeggeremo stralci dal racconto Bell as Mariposas di Sergio Atzeni (a cui è dedicata la lettura).
È la storia di due ragazzine dodicenni in un quartiere popolare di Cagliari tra violenze familiari e non. Il racconto è affidato allo sguardo di Caterina dodicenne, al suo linguaggio che riproduce caratteristiche espressioni di periferia urbana.Leggeremo pagine tratte dall’incompiuto Il Libro del deserto e da Verrà la morte di Ingeborg Bachmann.
Leggeremo una pagina del diario di Ariadna Efron scritta all’età di sei anni, contenuta in Marina Cvetaeva, mia madre e frammenti dall’opera di sua madre, stralci di lettere (per anni disperse, nascoste, censurate) dalla raccolta Il paese dell’anima.Abbiamo scelto qualche superstite frammento di Saffo.
Che cosa tiene insieme queste pagine?
A dispetto delle forme, degli stili e dei differenti stati di coscienza è l’oggetto violenza che tiene insieme queste pagine: ritratti di ferite quotidiane familiari e non, in un deserto d’Egitto, su un’isola o in una gelida cameretta in Russia. Abbiamo provato con mani leggere a raccontare ancora una volta l’insopportabile arroganza della violenza contro le donne.
ore 23.30
Falò sulla collina
Si consiglia la prenotazione allo 051 6704373
ingresso allo spettacolo 10 euro (ridotti 7 euro)
contributo cena popolare 10 euro