Prosegue con nuovi imperdibili appuntamenti Sotto il Cielo di Parma 2011, la rassegna di musica e danza organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e realizzata in collaborazione con Teatro Regio di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, LiveAlive e Arci Parma/Caos Organizzazione Spettacoli.
Il cartellone anima le serate estive della città ducale fino al 29 luglio con spettacoli in compagnia di prestigiosi artisti nazionali e internazionali. Una proposta ampia, in grado di incontrare e far incontrare generazioni, gusti e sensibilità diverse. Musicisti, danzatori, ballerini, stelle sotto le stelle a far brillare spettacoli di assoluto livello, nel desiderio di ritrovarsi all’aperto per alleviare lo spirito con i grandi successi musicali interpretati dai protagonisti della storia della musica italiana e internazionale.
Parmacultura Card (cui sono iscritti di diritto i possessori della Card Sotto il cielo di Parma), Family Card (fino ad un massimo di 4 biglietti per spettacolo) e Anno d’Argento Card offriranno benefici e agevolazioni a tutti gli appassionati di spettacoli e iniziative culturali, i quali potranno inoltre ricevere puntuali informazioni su tutti gli eventi che arricchiranno l’offerta culturale della nostra città.
Sotto il cielo di Parma è realizzato con il sostegno di Ascom Parma Confcommercio. Partner Iren e Parma Motors. Main Sponsor Cariparma Crédit Agricole.
Compañia Antonio Gades Carmen
lunedì 11 luglio 2011, ore 21.30
La grande danza protagonista a Sotto il cielo di Parma lunedì 11 luglio 2011, alle ore 21.30, con la Compañia Antonio Gades. Cantore di una Spagna aspra e primitiva, Antonio Gades ne ha ritrovato l’autenticità in un flamenco dallo stile asciutto e dall’anima classica, sublime espressione artistica della cultura popolare andalusa. Di umilissime origini, cresciuto alla scuola della grande Pilar Lopez, animato da passioni politiche e culturali, divenuto star internazionale con la compagnia da lui fondata, il ballerino e coreografo spagnolo ha accompagnato il baile flamenco in una modernità aliena da mercificazioni folkloristiche. Qualche anno fa, al termine di una vita avventurosa e appassionata, l’artista ha lasciato alla Fondazione a lui intitolata la sua ricca eredità artistica. Così oggi la rinata Compañia Antonio Gades, riunita intorno ai maestri di allora e ai loro allievi migliori, ha ripreso a portare nel mondo i suoi balletti, iniziando dal più celebre e amato, Carmen. Gades e l’amico regista Carlos Saura lo concepirono nel 1983 in forma cinematografica, realizzando con Carmen Story un’opera in cui realtà e finzione si confondevano nella passione tra il direttore di una compagnia di flamenco, un Gades affascinante come mai, e la giovane protagonista del suo nuovo balletto, la bellissima Laura del Sol. Nella successiva trasposizione per la scena, Gades, questa volta accanto alla partner di sempre, la volitiva Cristina Hoyos, conservò il gioco metateatrale e la rigorosa stilizzazione di una storia fotografata nella moderna quotidianità di una compagnia di ballo.
The Original Blues Brothers Band
martedì 12 luglio 2011, ore 21.30
La mitica Blues Brothers Band, il gruppo reso celebre dall’omonimo film di John Landis con Dan Aykroyd e John Belushi, farà rivivere martedì 12 luglio, alle ore 21.30, sul palcoscenico del Teatro all’aperto nel Cortile della Pilotta l’avvincente colonna sonora della pellicola amata da intere generazioni e diventata un vero cult. Evergreen le versioni di classici del soul e r&b come Everybody needs somebody to love, Gimme some lovin, Sweet home Chicago, Minnie the Moocher. Negli anni ottanta la notorietà della Blues Brothers Band si è consolidata di pari passo con quella del film proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e con il triplo album di platino Briefcase full of blues, entrato immediatamente nei top ten con la cover di Soul man, ha contribuito ad riaccendere la fiamma del genere soul che ha trovato nuovi appassionati fan, soprattutto tra i più giovani. Oggi il successo del gruppo prosegue grazie alla straordinaria forza live delle sue esibizioni e ai trionfali tour mondiali. Ogni anno la Band viene chiamata a partecipare ai più prestigiosi festival jazz e blues europei, Nimes Fair in Francia, Mare del Nord in Olanda, Pistoia Blues in Italia, Montreaux Jazz in Svizzera. Proprio durante il festival svizzero, davanti a migliaia di spettatori, ha realizzato un album di grande successo, Live in Montreaux. Le recenti uscite discografiche includono la registrazione dell’apertura nel ’97 della Supercoppa a New Orleans con James Brown e ZZ Top, il concerto di Atlanta, durante l’inaugurazione dei Giochi Olimpici, e la partecipazione al film Blues Brothers 2000.
Memorie di Adriano Le canzoni del Clan di Adriano Celentano
mercoledì 13 luglio 2011, ore 21.30
Uno straordinario viaggio tra le indimenticabili canzoni di Adriano Celentano riproposte in chiave jazz da un’eccellente band composta dai migliori jazzisti italiani: Peppe Servillo, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Mattia Barbieri e Javier Girotto. Ecco l’imperdibile appuntamento di mercoledì 13 luglio 2011, alle ore 21.30, con Memorie di Adriano. “Le canzoni del Clan sono le canzoni di un’Italia giovane, di nuovo giovane – spiega Servillo – che guardava altrove e a se stessa anche nelle canzoni, in queste canzoni, tenere e urlate, scritte da autori vari ed arrangiate dai migliori per essere cantate da tutti, insieme al molleggiato e a Don Backy, insieme agli amici”. Lo spettacolo ha recentemente debuttato con un tutto esaurito al festival Puglia Sounds ed è stato trasmesso in streaming video sul sito del Corriere della Sera, ottenendo un clamoroso seguito via web.
Compagnia Accademica di Danza di Pechino La poesia del vento
venerdì 15 luglio 2011, ore 21.30
Un affascinante viaggio nel mondo della danza cinese, venerdì 15 luglio 2011, alle ore 21.30, con la Compagnia Accademica di Danza di Pechino. La prestigiosa compagnia ha esplorato nel corso di mezzo secolo i territori della danza tradizionale con accompagnamento musicale e della danza nell’opera classica cinese, ricostruendo e ponendo nuove prospettive, in accordo alla massima “far emergere il nuovo attraverso il passato”, con un approccio che ha reso così la danza tradizionale cinese completamente autonoma rispetto all’opera. In repertorio balletti completi, danze liriche e danze acrobatiche a tematica storico-nazionale, danze di antica tradizione ispirate a personaggi della storia e della letteratura cinesi, danze delle diverse etnie che popolano il grande paese asiatico, danze militari e danze basate sulle arti marziali. La Compagnia Accademica di Danza di Pechino presenterà nella prima parte dello spettacolo i brani tratti dal balletto L’inchiostro e la polvere, ispirati all’arte tradizionale della calligrafia ed espressi attraverso i caratteri distintivi di grazia, naturalezza e profondità, strutturati nella forma della poesia tradizionale. La seconda parte presenterà col linguaggio, lo stile e gli strumenti espressivi della danza classica brani ispirati alla storia, remota e recente, della Cina, dall’unificazione dei Quattro Regni in un unico stato, alla lotta contro l’invasione giapponese e per la costruzione di una Nuova Cina.
Max Gazzé – Filarmonica Arturo Toscanini L’uomo sinfonico
sabato 16 luglio 2011, ore 21.30
Sabato 16 luglio 2011, ore 21.30, Max Gazzè si reinterpreta con la Filarmonica Arturo Toscanini, proponendo affascinanti rielaborazioni per orchestra dei suoi grandi successi, ma anche di Rossini, Mozart, Bizet e Stravinskij. Nel suo ultimo album, Quindi, presentato in un tour sold out in numerosi teatri italiani, emergono la sua curiosità e la sua voglia di ricercare linguaggi nuovi, che lo hanno portato a vincere il Premio David di Donatello per la “miglior canzone originale” con il brano Mentre dormi, una delle hit radiofoniche più trasmesse dell’ultima stagione. Nel progetto musicale presentato all’interno della rassegna Sotto il cielo di Parma Gazzè interpreta il ruolo de L’uomo sinfonico rivisitando con la Filarmonica Arturo Toscanini molti dei suoi successi, tra cui La favola di Adamo ed Eva, Una musica può fare, Il solito sesso, ma anche arie e sinfonie del repertorio classico e lirico nelle quali canta e suona il basso elettrico e acustico. Un viaggio musicale raffinato con atmosfere melodiche e armoniche ricreate ad hoc da Silvia Catasta e dirette da Alessandro Nidi.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato 16 luglio dalle 17.00 alle 19.00. Tel. 0521 039399 biglietteria@teatroregioparma.org
Parma, 4 luglio 2011
www.teatroregioparma.org
IL CARTELLONE
Cortile della Pilotta
|
rinviato a martedì 2 agosto 2011, ore 21.30
al Teatro Regio di Parma KOOL & THE GANG
|
venerdì 1 luglio 2011, dalle ore 18.00
DÉ-JÀ VUDSTOCK La musica nata in città. Bad Boys Band, Beppe Cantarelli, Coro Novecentum diretto da Magda Palmieri, E Rino Diceva, Giancarlo Pioli, Ichenen Duo, Manuel Badu, Marco Fibrosi & D.A.G, Mascia Foschi, Oscar Abelli Trio, Out Season, Pietro Cantarelli, RadioBlitz, RH Positivo, Rocco Rosignoli, Sasha Torrisi, Stefano Carrara Set, Tuma Reggiani & Stefanini Set, Ugo maria Grillo Set, Willy Tedeschi Conduce Robi Bonardi
|
sabato 2 luglio 2011, ore 21.30
BALANESCU QUARTET plays Kraftwerk Organizzazione LiveAlive
|
lunedì 4 luglio 2011, ore 21.30
ORNELLA VANONI Contatto 2011 Organizzazione LiveAlive
|
martedì 5 luglio 2011, ore 21.30
AL JARREAU
|
mercoledì 6 luglio 2011, ore 21.30
RAY GELATO & HIS GIANTS ORCHESTRA special guest KAY HOFFMAN Organizzazione LiveAlive
|
giovedì 7 luglio 2011, ore 21.30
NOEMI RossoNoemi Tour 2011
|
lunedì 11 luglio 2011, ore 21.30
COMPAÑIA ANTONIO GADES Carmen
|
martedì 12 luglio 2011, ore 21.30
THE ORIGINAL BLUES BROTHERS BAND
|
venerdì 15 luglio 2011, ore 21.30
COMPAGNIA ACCADEMICA DI DANZA DI PECHINO La poesia del vento
|
sabato 16 luglio 2011, ore 21.30
MAX GAZZE’ FILARMONICA ARTURO L’uomo sinfonico
|
lunedì 18 luglio 2011, ore 21.30
ABBAMANIA
|
mercoledì 20 luglio 2011, ore 21.30
IGOR MOISEEV BALLET
|
giovedì 21 luglio 2011, ore 21.30
SARAH JANE MORRIS ORCHESTRA DI ARCHI DEL TEATRO REGIO DI PARMA
|
venerdì 22 luglio 2011, ore 21.30
PETER CINCOTTI
|
Parco Ex Eridania
Organizzazione ARCI – CAOS
|
martedì 5 luglio 2011, ore 21.30
SUBSONICA
|
mercoledì 20 luglio 2011, ore 21.30
DAVIDE VAN DE SFROOS
|
venerdì 29 luglio 2011, ore 21.30
CAPAREZZA
|