La stagione si articola su tre linee programmatiche.
L’arte della commedia, un omaggio e un riferimento al teatro popolare con appuntamenti dedicati ai grandi autori come Eduardo e i capolavori del teatro di tutti i tempi, da Plauto a Machiavelli.
Dopo esserci occupati nelle scorse stagioni di Buzzati, Gadda, Testori, Scerbanenco e Bianciardi torniamo agli anni a cavallo tra un’Italia delle macerie e una che prova a ricostruirsi, tra le vecchie incrostazioni e i nuovi modelli da assimilare o da imitare. È l’Italia di Dacia Maraini e del suo Teresa la ladra e della Vigevano di Lucio Mastronardi.
Suoni e parole per raccontare con un linguaggio incisivo ed evocativo. Lo facciamo con El Nost Milan in compagnia dell’Orchestra di Via Padova, un viaggio dentro la storia di Milano vista con occhi “altri”. E poi con due appuntamenti connessi al mondo musicale contemporaneo: le storie incredibili e “maledette” del Chelsea Hotel di New York, covo e condanna delle pop star dagli anni sessanta. E con Lo show dei tuoi sogni di Tiziano Scarpa, accompagnato dalla musica di Marlene Kunz. Teatro e canzoni per i due miti più luminosi: Giorgio Gaber e Fabrizio de Andrè. Del primo riproponiamo, per la terza stagione consecutiva, la straordinaria interpretazione che Maddalena Crippa regala di E pensare che c’era il pensiero, del secondo uno spettacolo/musical per una storia di gioventù in crescita tra gli anni di piombo e il momento di una nuova consapevolezza.
Contemporanea. Come sempre il nostro sguardo è rivolto fisso sul tempo presente, per offrire spazi e occasioni al coraggio di scelte coraggiose e contemporanee. Proposte di ricerca di nuovi linguaggi e modi, come il “work in progress” ideato e diretto da Cristina Pezzoli e Letizia Russo, da anni impegnate a formare una nutrita comunità di artisti in cerca di momenti non convenzionali di lavoro e creatività, come la rilettura dell’Otello che Massimo Navone ambientato in una milonga, tra tangueros e bandoneon, oppure come i racconti acidi di Paolo Mazzarelli e Lino Musella, che tornano al Menotti con l’ultimo lavoro Crack Machine o quelli più poetici e visionari del Teatrino Giullare.
dal 22 al 25 settembre 2011
EL NOST MILAN
ORCHESTRA DI VIA PADOVA
Dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 PRIMA NAZIONALE
CHELSEA HOTEL
Dal 4 al 16 ottobre 2011 –
OPERE VIVE: OPERA VIVA e SCUOLASBROC
Dal 18 al 30 ottobre 2011
REQUIE A L’ANEMA SOJA
Dall’ 8 al 20 novembre 2011
TERESA LA LADRA
Dal 22 al 27 novembre 2011
MILES GLORIOSUS
Dal 1 al 31 dicembre 2011
ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLE
Dal 10 al 29 gennaio 2012 PRIMA NAZIONALE
OTELLO
Dal 31 gennaio al 19 febbraio 2012
LA MANDRAGOLA
Dal 21 febbraio al 4 marzo 2012
E PENSARE CHE C’ERA IL PENSIERO
Dall’8 al 18 marzo 2012
L’ARTE DELLA COMMEDIA
Dal 20 al 25 marzo 2012
COCO – L’ULTIMO SOGNO
Dal 27 marzo al 1 aprile 2012
LO SHOW DEI TUOI SOGNI
Dal 12 al 22 aprile 2012
CRACK MACHINE
Dal 3 al 27 maggio 2012
IL MAESTRO DI VIGEVANO PRIMA NAZIONALE
dal romanzo di Lucio Mastronardi
adattamento teatrale di Emilio Russo
produzione Tieffe Teatro
PER ABBONAMENTI, PREZZI E PROMOZIONI
Biglietteria Teatro tel. 02 36592544
info@tieffeteatro.it www.tieffeteatro.it