Continua in versione en-plein-air la sesta edizione del festival Firenze Classica “Giovani e arrabbiati”. Non più al Cortile di Palazzo Strozzi, ma nell’adiacente piazza Strozzi, dove venerdì 22 luglio (ore 21 – ingresso gratuito) aleggiano successi del repertorio Beatles come “Hello Goodbye”, “A Hard Day’s Night” “Let It Be”, “Hey Jude”, ma anche brani di Renato Zero e altre pietre miliari della canzone italiana.
Tutti riproposti in chiave classica dalla Oversea Orchestra, particolarissimo ensemble che, sotto la direzione del Maestro Filippo Martelli, annovera alcuni dei migliori musicisti italiani di formazione classica e jazz, dal chitarrista Riccardo Galardini, al violinista Vieri Bugli, dal sassofonista Stefano Cocco Cantini alla vocalist Maria Serena Balestracci. Classico/rock, classico/pop, un sinergico gioco di ruoli in cui le scelte raffinate di Oversea Orchestra fanno intravedere nuovi mondi nell’architettura universale della musica.
Firenze Classica è organizzato grazie all’impegno e al contributo di importanti istituzioni musicali e culturali della città: l’Orchestra da Camera Fiorentina, che attraverso il Maestro Giuseppe Lanzetta ne cura la direzione artistica, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, che ha inserito la rassegna nel cartellone di Estate Fiorentina 2011, la Fondazione Palazzo Strozzi, oltre alla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla Banca Cr Firenze, main sponsor del Festival.
Info tel. 055-783374 – 055-2645155
www.palazzostrozzi.org – www.orcafi.it
Informazioni
www.orcafi.it – info@orcafi.it – tel. 055-783374
www.palazzostrozzi.org – info@fondazionepalazzostrozzi.it tel. 055-2645155
Ufficio stampa
Marco Mannucci – Orchestra da Camera Fiorentina
cell 3477985172 – mannucci@dada.it – agendasetting@dada.it
Lavinia Rinaldi – Fondazione Palazzo Strozzi
Tel. 055/3917122 Fax 055/2646560
E-mail: l.rinaldi@palazzostrozzi.org