Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Tournée 2011
Sogno di una notte di mezza estate
Produzione Teatro alla Scala
Coreografia George Balanchine
© The George BalanchineTrust
Musica Felix Mendelssohn-Bartholdy
Scene e costumi Luisa Spinatelli
Con la partecipazione degli allievi delle Scuole di Danza di Livorno,
in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni
musica registrata
________________________________________________________________________
BOLGHERI
BOLGHERI MELODY
Arena Mario Incisa della Rocchetta
San Guido di Bolgheri-Castagneto Carducci (Li)
9 luglio 2011- ore 21.30
________________________________________________________________________
COMO
FESTIVAL COMO CITTA’ DELLA MUSICA
Parco Villa Olmo
13 luglio 2011 – ore 21.30
_______________________________________________________________________
The performance of “A Midsummer Night’s Dream”, choreography by George Balanchine © The George Balanchine Trust, a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with the George Balanchine Trust and has been produced in accordance with the Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust
Titania
Marta Romagna (9)
Francesca Podini (13)
Oberon
Antonino Sutera
Cavaliere di Titania
Eris Nezha (9)
Gabriele Corrado (13)
Puck
Maurizio Licitra (9)
Federico Fresi (13)
Elena
Emanuela Montanari
Ermia
Sabrina Brazzo
Demetrio
Massimo Dalla Mora
Lisandro
Alessandro Grillo
Ippolita
Mariafrancesca Garritano
Teseo
Matteo Buongiorno
Bottom
Matthew Endicott
Una farfalla
Antonella Albano
Divertissement
Passo a due II atto
Marta Romagna – Eris Nezha (9)
Francesca Podini – Gabriele Corrado (13)
Sei ragazze cerimonia
Daniela Cavalleri, Petra Conti, Denise Gazzo, Sofia Rosolini, Chiara Fiandra, Marta Gerani
Sei ragazzi cerimonia
Christian Fagetti, Carlo Di Lanno, Marco Agostino, Fabio Saglibene, Andreas Lochmann, Claudio Coviello
IL SOGGETTO
Atto primo
Si svolge in una foresta accanto al palazzo del duca Teseo ad Atene. Oberon, Re delle Fate, e Titania, sua regina, litigano. Oberon ordina a Puck di portare il fiore trafitto dalla freccia di Cupido (che causa a chiunque cada sotto la sua influenza di innamorarsi della prima persona che gli capiti a vista),e mentre Titania è addormentata e inconsapevole, le getta addosso l’incantesimo del fiore.
Nel frattempo Elena, vagando nel bosco, s’imbatte in Demetrio che ama non essendo però ricambiata. Demetrio infatti la respinge e prosegue per la sua strada. Oberon vede l’accaduto e ordina a Puck di usare il fiore su Demetrio in modo che possa ricambiare l’affetto di Elena.
Anche un’altra coppia, Ermia e Lisandro, invece molto innamorata, sta vagando nella foresta ma viene separata. Puck, smanioso di portare a termine l’incarico affidatogli da Oberon, incanta per errore Lisandro. Appare Elena, e Lisandro, sotto l’influsso del fiore magico, le confessa immediatamente quanto la ami, suscitando in lei grande sorpresa. Ora ritorna anche Ermia.La fanciulla è stupefatta e poi costernata nel vedere che Lisandro presta attenzione solo a Elena. Puck fa in modo di irretire nell’incantesimo del fiore anche Demetrio, questa volta con grande piacere di Elena che non si cura affatto di Lisandro.
Demetrio e Lisandro, tutte e due innamorati di Elena, cominciano a litigare. Puck, su comando di Oberon, ha separato il tessitore Bottom dai suoi compagni, mutato la sua testa in quella di un asino, e lo ha anche trasportato ai piedi di Titania addormentata. Quando la regina si sveglia e vede Bottom,lo crede magnifico e gli riserva intime attenzioni amorose. Finalmente Oberon, non più arrabbiato, fa sì che Bottom venga scacciato e libera Titania dall’incantesimo subìto. Ermia non riceve attenzioni da nessuno; Elena, invece, ne riceve anche troppe. Gli uomini, completamente straniati, litigano seriamente e iniziano a combattere. Puck, con il suo potere magico, li separa; fa sì che si perdano e vaghino solitari nella foresta sinché, esausti, non si addormentano. Puck riesce a fare in modo che Elena si stenda vicino a Demetrio e che Lisandro (liberato dall’incantesimo) giaccia accanto a Ermia. Il duca Teseo e Ippolita, sua futura sposa, scoprono i giovani innamorati addormentati nella foresta, li risvegliano, si accertano che i loro problemi siano risolti e proclamano un triplo matrimonio, il loro e quello delle due coppie.
Atto secondo
Si apre nel palazzo del duca, con parate, danze e divertissements in onore delle coppie appena maritate. Al termine delle celebrazioni, quando i mortali se ne sono andati, si torna nel regno di Oberon e Titania, che ora sono riuniti e in pace. Alla fine Puck, avendo rimesso ordine nel disordine, spazza via anche ciò che resta delle imprese notturne. Le lucciole brillano nella notte e bonificano la foresta.
(Ripreso da 101 Stories of the Great Ballets di George Balanchine e Francis Mason)