La magica epoca del barocco nel divertentissimo spettacolo “Baroque Festival” Utopia prosegue domenica 4 settembre a Crespina (Pisa) con il trio Luchini, Carro, Lepri in “Alla ribalta”
Comicità e divertimento con lo spettacolo ”Baroque Festival”, sabato 3 settembre 2011 alle 21,30 nella piazzetta della chiesa di Montecastello (Pontedera – Pisa), in seno al festival di cene e teatro “Utopia del Buongusto”.
La magica epoca del barocco viene rappresentata in uno spassoso spaccato che vede la regia di Alessandro Riccio (già interprete de Le Grand Cabaret DeLuxe), in scena insieme a Cristiana Ionda. Una produzione della Compagnia fiorentina Tedavi Teatro.
Completamente mimato e cantato, il copione propone una carrellata di situazioni barocche per ogni tipo di pubblico. I due attori accompagnano gli spettatori in una sfilata di buffe situazioni comuni a pressoché tutte le corti europee del settecento. Dalla preparazione del banchetto da parte di due strampalati servitori all’inarrestabile voracità del Marchese, dalla vestizione e la passeggiata della Baronessa alla civettuola prova delle pose della Contessa.
Attori, mimi e trasformisti insieme, i due protagonisti scavalcano il limite del linguaggio parlato interpretando situazioni comiche e romantiche che possono essere apprezzate dal pubblico di ogni età e di ogni nazionalità.
Lo fanno vestiti dei meravigliosi costumi che Daniela Ortolani ha creato nello stile stravagante e ricercato del Barocco, un’era ricca di oro e merletti, broccati e damascati, parrucconi e trucco vistoso.
Il tutto accompagnato dalle musiche di Haendel, Bach, Telemann e perfino dalle arie d’opera dal “Don Giovanni” di Mozart che sono il sottofondo sonoro di uno spettacolo indimenticabile.
Alle 20 cena in luogo. Informazioni e prenotazioni: 0587608533 / 3203667354. Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica): euro 7,00. Cena con ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): euro 19,00. A fine serata ci sarà il racconto della mezzanotte. Cinque minuti di poesia accompagnati da bevande e dolci. Da non perdere: una passeggiata nell’incantevole percorso naturalistico che porta da Montecastello a Treggiaia.
Utopia prosegue domenica 4 settembre alle 21,30 alla Cantina di Castellani a Ceppaiano (Crespina – Pisa) con il trio Luchini, Carro, Lepri in “Alla ribalta”. Canzoni, macchiette, sketch e monologhi comici tratti dalla tradizione popolare toscana e partenopea, con Lisetta Luchini voce, chitarra e charme, Enzo Carro voce, chitarra e brio, Giovanni Lepri attore comico e gas.
_______________________________________________________________________________
Il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) torna per l’edizione 2011 promettendo un pieno di serate a base di cene e Teatro. Lo fa con il suo quattordicesimo atto, ovvero 14 anni di scorribande per il primo esperimento internazionale di vita godereccia. Oltre quaranta appuntamenti, disseminati per tutta la Toscana da giugno fino ad ottobre in quindici comuni tra le province di Livorno, Pisa ed Arezzo.
Il motto è sempre quello “Si può solo godere o soffrire , godicchiare non è serio”, ma tagli e sforbiciate a contributi e bilanci hanno imposto un sottotitolo che spiega tutto: “si salvi chi può, bambole, non c’è una lira”.
“Utopia del Buongusto” (oltre 850 serate in quattordici anni) è tornata, ci prova lo stesso e anche quest’anno sarà un viaggio teatral – gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po’ più buoni e spettacoli ancora un po’ più belli. Una promessa per chi incontra solo adesso la manifestazione diretta da Andrea Kaemmerle. L’atmosfera informale e birbante dei primi anni c’è sempre, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.
Informazioni e prenotazioni
Telefono 0587/608533 – mobile 328/0625881
Tutto il programma delle iniziative su www.guasconeteatro.it / e-mail: info@guasconeteatro.it
Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica): euro 7,00.
Cena con ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): euro 19,00
(Non è possibile partecipare alla sola cena)
Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli 21,30.
E’ necessario prenotare la cena almeno con un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione.
Presso la biglietteria saranno inoltre disponibili informazioni con le indicazioni per raggiungere i luoghi degli spettacoli. Si possono reperire posti per il pernottamento, presso i centri agrituristici, nei luoghi e nelle date degli spettacoli chiedendo informazioni all’organizzazione.
Da questo anno si può prenotare anche per SMS indicando cognome , numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: la prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.
________________________________________________________________________________
Ufficio stampa Fabrizio Calabrese, mobile 347 5119013 – e-mail fabriziocalabrese@tiscali.it