Musiche originali: DINO SCUDERI
Coreografie: MARIA TERESA DAL MEDICO
Assistente alle coreografie: ANTONIO DI VAIO
Testi: GIOVANNA BEMPORAD
Versi: STEFANO CURINA
Scenografie: MASSIMO ROTH
Scenografie digitali: MARCO SCHIAVONI
Costumi: ALESSANDRA SAROLI
Disegno Luci: SIMONE GRECO
Regia: RENATO GRECO
CAST
Il Narratore: SEBASTIANO VINCI
Danzatori: Franco Favaro (Ulisse), Federica Fazioli (Penelope)
Vito Bortone (Telemaco), Zurab Mikeladze (Achille), Olga Dirda (Calypso),
Valentina Santo (Circe), Elisa Liani (Anticlea), Serena Dell’Unto (Nausicaa), Carlo Pacienza (Ettore).
Cantanti: Luca Notari (Ulisse), Stefania Fratepietro (Penelope), Serenella Alfano (Anticlea), Viola Carinci (Nausicaa)
Il corpo di ballo Teatro Greco Dance Company interpreta i Proci, i Lotofagi, le Sirene, le Ancelle, i Feaci, i Guerrieri.
Grazie allo straordinario successo della scorsa edizione, anche quest’anno la Teatro Greco Dance Company rinnova l’appuntamento con la danza nel cuore dei Fori Imperiali. Dall’8 al 18 settembre la Via Alessandrina ospiterà 9 rappresentazioni del balletto Odysseus Dance Opera sullo sfondo dei Mercati di Traiano. Un’occasione unica per rivivere l’incanto di una storia universale e le epiche imprese dei suoi protagonisti nella magica atmosfera di uno dei luoghi più suggestivi di Roma. La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.
Il balletto di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, rappresentato in prima mondiale all’Anfiteatro Flavio il 19 maggio 2005, rinnova la tradizione classica proponendo l’Odissea di Omero in una versione del tutto originale: la “Dance Opera”, un neologismo che indica il fondersi della danza con il canto, la prosa, la musica e la poesia. “Nei miei sogni c’era la volontà di realizzare una ‘dance opera’ che rappresentasse il viaggio dell’uomo come metafora della vita, raccontata attraverso l’arte”. Sono queste le parole con cui il regista Renato Greco ha spiegato il senso e lo scopo del suo lavoro.
Sulla scena attori, cantanti e danzatori danno corpo e voce ai personaggi di Ulisse, Penelope, Telemaco, Achille, Calipso, Circe, Nausicaa e Anticlea, accompagnandoci attraverso un viaggio fantastico popolato da Sirene, Ancelle, Guerrieri, Ciclopi e mangiatori di Loto, che animano imponenti scene corali e coreografie di grande impatto visivo.
Il sottotitolo Il Mito, il Viaggio, la Passione rievoca i tre elementi-cardine di questa Dance Opera: il Mito di un uomo che sceglie di essere mortale e che rischia la vita lottando contro il volere degli Dei pur di ritornare in patria; il Viaggio attraverso mille avversità alla continua ricerca dei confini, con le paure e le debolezze di un uomo ma anche con la fierezza e la genialità di un vero eroe; la Passione travolgente di un grande amore in grado di superare qualsiasi ostacolo.
Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico devono il loro successo alla capacità di comunicare i propri sentimenti e le proprie emozioni attraverso la danza. E’ nel concetto di amore che raccontano “la storia di sempre”, di cui la triade omerica composta da Penelope, Ulisse e Telemaco rappresenta la più grande espressione: la famiglia.
Via Alessandrina – Foro di Traiano
Dall’8 al 18 settembre
Lunedì 12 e giovedì 15 riposo
Ingresso ore 21,30
Biglietto intero: €12,00
Info e prenotazioni:
Teatro Greco
V. Ruggero Leoncavallo, 10
00199 Roma
T. 06 8607513 – 331 3591 565
e.mail: promozione@teatrogreco.it – sito web: www.teatrogreco.it