SERATA EVENTO IN ONORE DI ROMA E DELLA ROMANITA’
con Antonella Alessandro, Elda Alvigini, Sveva Alviti, Jonis Bascir, Alessandro Di Carlo, Anna Foglietta, Lola Pagnani, Max Paiella, Fabrizio Sabatucci, Riccardo Scarafoni, Roberto Stocchi, Cristiana Vaccaro
e Francesco Venditti.
Poesie, aforismi, sonetti, brani tratti da film, testi di canzoni che rievocano la grande tradizione romana. Omaggi ai cantori di Roma di ieri e di oggi, come Cesare Pascarella, Giuseppe Gioachino Belli, Trilussa, Ettore Petrolini, Alberto Sordi, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Monica Vitti, Paolo Panelli, Renato Rascel, Franca Valeri, Gigi Proietti e Gabriella Ferri.
Si svolgerà lunedì 24 Ottobre 2011 al Teatro Quirino Vittorio Gassman alle ore ore 21, la manifestazione “Alla ricerca della romanità perduta”, una serata evento gratuita ideata e promossa dall’Associazione Culturale Formi4, di Fabrizio Sabatucci assieme a Francesco Venditti, Riccardo Scarafoni e Veruska Rossi dedicata a Roma, alla sua tradizione, a quel senso di appartenenza che ci lega alla nostra amata città.
Lo spettacolo:
Tanti giovani attori, romani doc o d’adozione, si alterneranno sulla scena. Anna Foglietta darà vita ad un dissacrante monologo di Franca Valeri, Francesco Venditti leggerà poesie di Gigi Proietti, Alessandro di Carlo si cimenterà in un monologo sulla Repubblica Romana del 1849, Riccardo Scarafoni leggerà “Lo schiaffo” di Americo Giuliani, Elda Alvigini declamerà “è morto un ladro” di Gigi Proietti, Fabrizio Sabatucci e Cristiana Vaccaro riproporranno un dialogo tratto dal film “Amore mio aiutami” con Alberto Sordi e Monica Vitti, Jonis Bascir porterà in scena il monologo “Lulù” di Aldo Fabrizi, Antonella Alessandro proporrà il monologo “La Voce Umana” di Anna Magnani, Sveva Alviti si esibirà in un monologo di Monica Vitti, l’attore e doppiatore Roberto Stocchi proporrà il monologo di Petrolini “Racconto Idiota”. L’attore e musicista Max Paiella farà da contrappunto musicale, con i suoi stornelli romani, ai vari momenti della serata.
L’Evento:
“L’obiettivo primario del progetto è quello di conservare quanto ci hanno lasciato e insegnato i grandi maestri romani: poeti, scrittori, attori, suonatori. Un passaggio di consegna ai giovani talenti romani che, interpretando brani scelti, rivivranno, scopriranno e diffonderanno la preziosa eredità lasciata dai maestri”, spiega Fabrizio Sabatucci, curatore del progetto. Personaggi romani rimasti nella storia della Città Eterna soprattutto per i consensi popolari riscossi. Gli artisti della Roma passata, verranno ricordati per le gesta eroiche, le melodie, le rappresentazioni o anche per semplici e brevi frasi, capaci però di veicolare lo spirito di un’intera comunità e di trasformarsi rapidamente in tratto distintivo dell’universo romano.
La Romanità attraverso i sensi:
Nella cornice del Tetro Quirino, storico teatro romano dove si sono esibiti artisti del calibro di Ettore Petrolini, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Carlo Giuffrè, Giorgio Strehler, Luca Ronconi e molti altri, si rievocherà un’ atmosfera eterna, non solo attraverso lo spettacolo ma anche con immagini, sapori e suoni. Una serie di iniziative nel foyer del teatro avranno il compito di introdurre lo spettatore ad un concetto di romanità a tutto tondo, anche attraverso i sensi. Nel foyer infatti sarà allestita la mostra fotografica di Luca Ligurso con scatti dedicati alla Roma di ieri nella Roma di oggi che ritrarrà scorci, momenti e atmosfere tipicamente romane; attimi intimi dell’essenza di questa città. A partire dalle 19.30 inoltre l’Azienda Agricola San Clemente di Tivoli, che produce e vende olio extra vergine di oliva e prodotti biologici a chilometro zero, darà saggio dei suoi prodotti con un aperitivo romano durante il quale si potranno degustare prodotti tipici di Roma e dintorni. Il tutto sottolineato da un accompagnamento musicale che rimanderà alle atmosfere dei famosi stornelli.