‘Evitare l’uso prolungato’.
Il ‘bugiardino’ dello spettacolo non deve ingannare.
L’utilizzo omeopatico della risata intelligente funziona sempre.
Lo dimostra il successo che il ‘long sketch‘ interpretato da Fabiano Marti e Mauro Pulpito ha avuto e continua ad avere presso pubblico e stampa.
I due si incontrano casualmente nella sala d’attesa di uno psicologo.
E l’attesa è lunga e snervante.
Ma è anche un’ottima occasione per conoscersi, scambiarsi pareri, consigli, ansie e pre/concetti.
Il fantomatico Dottor Sciancalepore ( dubbi sulle origini pugliesi?!) misterioso strano protagonista che non appare mai ma incombe sui due pazienti li riceverà… forse, ma nel frattempo la terapia prosegue tra i due.
E’ un esilarante scambio serrato di battute e gags giocate sull’incomprensione e sul nonsense, supportata dalla mimica fortemente comunicativa dei due attori che accompagna il pubblico sino alla soluzione finale alquanto…inattesa.
E’ una lettura autoironica, sottile, lieve e – o forse per questo – profonda, di paure, fobie, angosce,inquietudini in cui più o meno scientemente tutti potremmo riconoscerci, quella che l’autore ci propone.
Comicità pura per riflettere.
La collaborazione tra Fabiano Marti – autore oltre che attore – e Mauro Pulpito – attore e conduttore – è collaudata da radio, televisione e teatro.
‘Evitare l’uso prolungato, ha ottenuto il Premio Calandra, ‘Radici’ definita la migliore trasmissione sulla musica popolare pugliese, è stata in prima serata su Telenorba per l’intero anno, mentre Informazione gratuita a Radio Selene ha avuto straordinaria presa sugli ascoltatori e ha invaso il web.
Durante la scorsa estate inoltre, Marti autore e Pulpito conduttore (con Cristina Chiabotto e Serena Garitta) hanno ottenuto il record di ascolti televisivi e di presenze ai live con Comedy Tour Risollevante, trasmissione evento della rete tematica della comicità Comedy Central.