Serata del Disonore, verso un’autobiografia non autorizzata
, dal 12 al 29 gennaio 2012 in anteprima nazionale al Teatro Vittoria, un‟esclusiva per il pubblico romano, è un‟occasione unica di incontrare da vicino Paolo Rossi, di avere accesso al suo percorso creativo, e chissà, magari, di farne parte.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Paolo Rossi e prodotto dalla Corte Ospitale, le musiche sono eseguite in scena dal vivo da Emanuele Dell’Aquila, i contenuti sono del tutto inediti.
“Le serate d‟onore erano, nel secolo scorso, spettacoli in cui gli artisti celebravano il meglio del proprio repertorio e della propria vita vissuta in teatro. Qui, nella Serata chiamata del Disonore, è tutto il contrario – dichiara Paolo Rossi nelle note di regia dello spettacolo: nudo e crudo mi presenterò sul palco, in pasto al pubblico, in un evento teatrale dal vivo, in 4D. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti, a luoghi o a persone esistenti è puramente frutto delle mie fantasie oniriche (ovviamente affermo questo per non essere perseguito penalmente).
Gli stili e gli allestimenti nascono anche dalle condizioni economiche e legali contingenti… spiegherò tutto questo al pubblico nel repertorio aneddotico della serata. Per i satirici d’ora in poi siano pubblici i vizi e, per favore, restino assai private le virtù. Prosit”.
Serata del Disonore, verso un’autobiografia non autorizzata è il secondo spettacolo che Paolo Rossi porta al Teatro Vittoria in questa stagione (con il suo Mistero buffo nell’umile versione pop, tra marzo e ottobre, è stato in scena ben 8 settimane). “Il Vittoria è ancora una volta orgoglioso di avere Paolo Rossi – sottolinea Viviana Toniolo, direttore artistico della sala di Testaccio – e siamo sicuri che il nostro sodalizio andrà avanti ancora a lungo per la gioia del pubblico romano che ha ormai adottato‟ questo grande artista”.