Dopo l’incredibile successo riscosso nei più importanti teatri del mondo, i TAP DOGS – la sensazionale Compagnia australiana vincitrice di oltre 11 Premi Internazionali , scelta per aprire la cerimonia dei Giochi Olimpici di Sydney nel 2000 – tornano sulle scene con un look totalmente nuovo e reinventato, pronti a travolgere gli spettatori con 80 minuti di pura adrenalina!
Debutta a Milano, dopo ben 14 anni di assenza, la tournèe italiana dei TAP DOGS, il nuovo straordinario spettacolo che reinventa il Tap per il nuovo millennio combinando la precisione e il ritmo contagioso del Tip Tap con la forza e la potenza muscolare dei ballerini che si ispirano agli operai delle fabbriche di Sydney. Lo show è stato ideato nel 2010 dal talento di Dein Perry – ideatore e coreografo dei Tap Dogs – per celebrare il 15° anniversario della nascita della Compagnia e come tributo al successo e alla grande popolarità che la danza ha raggiunto nel mondo.
I TAP DOGS
Nel 1995 il debutto dei TAP DOGS al Sydney Festival fu un trionfo assoluto, e lo stesso sensazionale successo arrivò anche l’anno successivo al Festival di Edimburgo.
Dai loro esordi i Tap Dogs non si sono mai fermati, conquistando e elettrizzando le platee di tutto il mondo grazie all’energia, la passione e all’inventiva di artisti sensazionali.
I Tap Dogs hanno conquistato il mondo con uno spettacolo davvero senza precedenti, che combina la precisione e il ritmo contagioso del Tip Tap con la forza e la sensualità degli atletici corpi dei ballerini.
Gli elementi di questo successo si ritrovano in sei irresistibili artisti di Newcastle, città mineraria a nord di Sidney, ballerini forti e muscolosi diretti dal coreografo Dein Perry, affiancato dal regista Nigel Triffitt e al compositore Andrew Wilkie. Insieme creano I TAP DOGS, uno spettacolo che reinventa il Tip Tap in uno show di pura, febbrile energia.
Negli anni, la tournée hanno toccato 330 città, 37 nazioni e sono stati applauditi da 11 milioni di spettatori.
Dein Perry – ideatore e coreografo dei Tap Dogs- ha fatto molta strada dai suoi esordi, quando si cimentava nei primi passi di Tip Tap in un garage nel Newcastle insieme ai “Dogs”. Successivamente si trasferisce a Sydney e, dopo alcuni lavori (tra cui la collaborazione per il musical 42nd Street), decide di dar vita ad uno show ispirato alla sua esperienza nelle fabbriche di Newcastle insieme ai suoi compagni di Tap e grazie ad un piccolo contributo governativo fonda i “Tap Brothers”.
Successivamente gli viene offerta la possibilità di curare le coreografie del Musical Hot Shoe Shuffle nel West End di Londra, per le quali vince il suo primo Olivier Award nel 1995. E’ grazie a questo riconoscimento che inizia a collaborare con la Sydney Theatre Company. Qui conosce lo scenografo e regista Nigel Triffitt: il loro incontro dà vita ai TAP DOGS.
Dal 1998 i Tap Dogs sono in tournée nel mondo, anche con 4 Compagnie contemporaneamente, esibendosi di fronte a spettatori di ogni angolo del pianeta: Europa, Asia, America, Africa e Australia.
Nel 2000 la Compagnia termina la tournée e torna in Australia per partecipare alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi facendo esibire contemporaneamente oltre 1000 Tap Dogs (reclutati da tutte le Compagnie del mondo) davanti ad un pubblico di 3.5 miliardi di spettatori tv.
Nel 2000 esce nei cinema “Bootmen” film diretto da Dein Perry e ispirato alla sua esperienza nei Tap Dogs.
E nel 2010 I TAP DOGS tornano sulle scene pronti a travolgere con la loro energia gli spettatori di tutto il mondo con un nuovo straordinario spettacolo.
TOURNEE’ ITALIANA 2012
Info-Line per il pubblico: www.mas.it – 02/27225 Sito Ufficiale http://www.tapdogs.co.uk/
Dal 10 al 15 gennaio Milano Teatro Nuovo
17 e 18 gennaio Lugano Palazzo dei Congressi
Dal 20 al 22 gennaio Genova Teatro Politeama Genovese
25 gennaio Padova Granteatro
26 gennaio Gorizia Teatro Comunale G. Verdi
28 e 29 gennaio Napoli Palapartenope
Dal 30 gennaio al 4 febbraio Roma Teatro Olimpico
6 e 7 febbraio Assisi Teatro Lyrick
8 e 9 febbraio Bologna Teatro EuropAuditorium
Dal 10 al 12 febbraio Firenze Teatro Verdi
BIOGRAFIA
DEIN PERRY (Creator/ Director/ Choreographer)
Dein Perry ideatore e coreografo di Tap Dogs, ha fatto molta strada da quando ballava il Tap nel garage dietro la casa della sua insegnante di danza a Newcastle. Dein si trasferisce a Sidney dove cerca di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. Per 10 anni lavora nel teatro fino alla grande svolta, grazie ad un ruolo principale in 42nd Street. Al termine di questa esperienza, Dein decide di dar vita ad uno spettacolo contemporaneo che si ricollega alla sua esperienza nelle fabbriche di Newcastle.
Nel 1991 può avvalersi di una sovvenzione del Australia Council Development, grazie alla quale fonda i TAP BROTHERS, una primissima versione dei TAP DOGS. Successivamente gli viene offerta la possibilità di co-coreografare ed esibirsi nel musical del West End “Hot Shoe Shuffle” e i TAP DOGS diventano i protagonisti assoluti dello spettacolo. Grazie a questa collaborazione Dein nel 1995 riceve il suo primo Olivier Award.
Nel 1994 Dein crea lo spettacolo TAP DOGS. Lo show è il vero successo del Festival di Sydney 1995 e da quel momento inizia una tournée che tocca cinque continenti e 300 città del mondo; 10 anni di tour solo negli USA. Nel 1996 Dein Perry si aggiudica il suo secondo Olivier Award grazie a questa incredibile tournée.
I TAP DOGS hanno ricevuto oltre 11 premi internazionali, tra cui un New York 1997 Oboe Award, il Premio Pegaso al Festival di Spoleto, L’Australian Variety Award per l’Entertainer of the Year, e il Mo Award come Show Business Ambassador del 1998.
Dein può annoverare tra i suoi premi anche il Mo Award nel 1996, 1997 e 1998 come Dance Performer of the Year e il Australian Green Room come il miglior performer non protagonista in Hot Shoe Shuffle. Dein ha ricevuto due Australian Green Room per la migliore coreografia originale, per Hot Shoe Shuffle (1995) e
Tap Dogs (1996). E’ stato inoltre nominato per un NY Drama Desk Award per la Migliore Coreografia per TAP DOGS (1997). Nel 1998 Dein riceve un Australian Dance Award per Miglior Coreografia e nel 2005 è premiato con un Outstanding Performance by Male Dancer.
Nel gennaio 1998 debutta a Star City, Casinò di Sydney “Steel City”. Lo spettacolo è diretto, coreografato e interpretato da Dein, con musiche di Tim Finn, un cast di tredici artisti e quattro musicisti. Lo spettacolo in tour nel 1998 in Australia approda successivamente a New York al Radio City Music Hall
per un’intera stagione.
Dein cura la regia e le coreografie del suo primo lungometraggio, Bootmen, finanziato dall’Australian Film Finance Corporation e la Fox Searchlight e distribuito dalla Twentieth Century Fox. Bootmen sua esce in tutto il mondo nell’ottobre 2000 e riceve 5 AFI Award.
Dein cura la coreografia dell’imponente Eternity nella quale 1300 ballerini ballano durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Sidney 2000, esibizione trasmessa dalle tv di tutto il mondo.
Nell’agosto 2003 Dein torna a lavorare e rielaborare il concetto di TAP DOGS aggiungendo 2 ballerine allo spettacolo Tap Dogs Re-Booted al Sadler’s Wells a Londra, seguito da un tour di grande successo attraverso gli Stati Uniti d’America.
Nel 2005 Tap Dogs celebrano il loro 10 ° anniversario con il ritorno sul palco di Dein Perry che li guida in un sold-out tour in Australia e un Outstanding Performance by Male Dancer. I TAP DOGS giunti al loro 14° anno di vita, proseguono la loro tournée in tutto il mondo.
Per garantire che lo stile inconfondibile della Compagnia prosegua nel tempo, Dein forma una nuova generazione di giovani danzatori riuniti con il nome di TAP PUPS. Dein si occupa delle classi di Tap a Sydney e Newcastle. Esistono oltre 180 TAP PUPS iscritti , molti dei quali si sono esibiti al fianco dei TAP DOGS durante eventi nazionali.
Nel 2006 Dein dirige David Campbell –Wild With Style. Prodotto da Theatricals Nuovo, registra il tutto esaurito al Sydney Opera House per un’intera stagione.
Negli anni successivi Dein collabora per creare e dirigere le cerimonie di apertura delle partite di Football dei South Sydney RabbitoshLegue Club , del National Rugby League Centenary (una perfomance con 1000 ballerini), e della finale della National Rugby League.
Nel 2009 Dein è direttore creativo per L’Australia Day Fireworks Spectacular coordinando oltre 100 imbarcazioni. Lo stesso anno, insieme alla moglie Lisa, inaugura la Tad Dogs Hq a Sidney, che attualmente è anche la sede dei TAP PUPS. Dein collabora anche per la World Cup Soccer Bid Campaign per i mondiali del 2018, continua a lavorare per l’Australia’s Premiere Football Code NRL, per la World Master Game Opening Ceremony e per V8 Supercars; ed infine cura la regia di The Next Step una nuova ed emozionante fusione di diversi stili di danza.
CAST TOUR ITALIANO
Sheldon Perry – Foreman
Anthony Russo – 2IC
Matthew Papa – Enforcer
Richie Miller – Funky
Nathanial Hancock – Kid
James Doubtfire – Rat
Jason Lewis – Swing
Sam Marks – Swing
Lyndsay Evans – Musicista
Catriona Hunter – Musicista