CAMPODARSEGO: LA STORIA DIVENTA SPETTACOLO
Un secolo di vita lungo il fiume Tergola raccontata a teatro da Filippo Tognazzo
Casse, campane, bande e trattori: sono questi gli elementi che comporranno la narrazione de Il Mulino di Dio che l’autore e attore padovano Filippo Tognazzo ha scritto per raccontare l’evoluzione del territorio campodarseghese fra la fine dell’800 e la prima metà del XX° secolo.
Lo spettacolo, nato su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campodarsego, intende valorizzare il territorio attraverso il racconto di alcune vicende cardine che ne hanno determinato i mutamenti più significativi.
“Abbiamo deciso di concentrarci su un periodo preciso – racconta Tognazzo – ovvero fra il 1860 e il 1960. In quei cento anni Campodarsego muta completamente volto, si affranca da una condizione d’indigenza e di sfruttamento grazie alla coesione fra cittadini. Passa da un sistema agricolo basato sullo sfruttamento dei poveri a un sistema nel quale al centro si pongono l’iniziativa personale e il benessere collettivo”. Lo spettacolo, infatti, ripercorre cent’anni di storia, di vita e di racconti, partendo dall’opera di Leone Wollemborg e di don Domenico Pianaro fino alla fondazione della Cassa Rurale di Campodarsego (oggi Banca Padovana di Credito Cooperativo) passando per la creazione della Banda di Sant’Andrea. Viene inoltre ripercorsa la storia dell’azienda Carraro fondata da Giovanni Carraro (dal quale nasceranno la Carraro Antonio S.p.a. e Carraro Group) e del Baulificio Antonio Roncato. Fra gli episodi narrati anche la morte del partigiano Antonio Ceron, medaglia d’oro al valore militare, ucciso dai tedeschi l’11 aprile del 1945. Per la scrittura del testo Tognazzo si è potuto avvalere della collaborazione di associazioni, esperti di storia locale, imprese e cittadini.
Le musiche originali sono scritte ed eseguite al pianoforte e alla fisarmonica dal M° Ivan Tibolla, accompagnato per l’occasione dal contrabbassista Giorgio Pellegrini. Arricchiranno la serata anche la partecipazione della Banda Giuseppe Verdi di Sant’Andrea diretta dal M°Paolo Zoccarato e degli allievi della Filarmonica di Campodarsego e Camposampiero.
Cornice dello spettacolo sarà l’argine del fiume Tergola, nei pressi della preziosa chiesa di Panigale.
L’appuntamento è per venerdì 6 luglio alle ore 21.20, in caso di maltempo lo spettacolo si terrà domenica 8 luglio (a Bronzola c/o chiesetta di Panigale o al Teatro Aurora).
Ingresso unico 5 euro con possibilità di acquistare il biglietto in prevendita presso: Tabaccheria Andriolo – via Antoniana 165 – tel. 049/9200459, Ristobar La fontana – piazza Don Pianaro – tel. 049/9201559, Tabaccheria Airone – via Antoniana 218 – tel. 049/5566496, Biblioteca Comunale – via Roma 5 – tel. 049/5564013.
Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Campodarsego al numero 049/5564013.
Il Mulino di Dio è inserito nella programmazione del prestigioso Opera Estate Festival Veneto e in Rete Eventi.
IL MULINO DI DIO
Casse, campane, bande e trattori
Un secolo di vita a Campodarsego raccontata a teatro
di e con Filippo Tognazzo
musiche a cura di
M° Ivan Tibolla – pianoforte
Giorgio Pellegrini – contrabbasso
e la partecipazione di
Banda Giuseppe Verdi di Sant’Andrea di Campodarsego diretta dal M° Paolo Zoccarato
Accademia Filarmonica di Campodarsego e Camposampiero
Prodotto da Zelda – compagnia teatrale professionale in collaborazione con il Comune di Campodarsego
venerdì 6 luglio – ore 21.20, in caso di maltempo domenica 8 luglio a Bronzola c/o chiesetta di Panigale
Ingresso unico 5 euro
Prevendita presso:
• Tabaccheria Andriolo – via Antoniana 165 – tel. 049/9200459
• Ristobar La fontana – piazza Don Pianaro – tel. 049/9201559
• Tabaccheria Airone – via Antoniana 218 – tel. 049/5566496
• Biblioteca Comunale – via Roma 5 – tel. 049/5564013
per informazioni:
049 5564013
biblioteca@comune.campodarsego.pd.it
www.comune.campodarsego.pd.it