Venerdì 22 giugno “All’Ombra del Colosseo”, storica manifestazione dell’Estate Romana che si svolge nella splendida cornice del Parco del Celio, in un’area di duemila posta a due passi dall’anfiteatro Flavio, ospita Marco Passiglia con lo spettacolo Tra me… Tenco e Gaber.
Marco Passiglia, vincitore del premio Troisi 2009 e BravoGrazie 2010, è un artista poliedrico, autore di monologhi, musica e testi di canzoni, che si possono ritrovare nel suo famoso cd “Pezzi di me…”. Nel giorno del suo compleanno, Marco porta in scena un progetto ambizioso che racchiude la sua passione per il teatro e la musica, coltivate dall’età di 8 anni, attraverso lo studio di chitarra classica, jazz e canto.
Tra me… Tenco e Gaber ha l’intento di unire diverse forme d’arte per riuscire ad emozionare il pubblico con diversi tipi di linguaggi. Uno spettacolo ricco di satira, con temi che ci riportano alla quotidianità, raccontata attraverso la canzone e la poesia, con continui passaggi tra accenti comici e spazi di riflessione.
Durante l’esibizione, Passiglia si ritrova a farsi domande, condividendo i suoi pensieri con il pubblico, sul tema attualissimo del fallimento del sistema. Questo spettacolo è per me un progetto ambizioso – dichiara Passiglia – perché ho scoperto nel corso degli anni che mettere insieme più forme d’arte su un unico palco è utile a produrre domande che muovano risposte dentro. Questo spettacolo ha molti tipi di “linguaggi”, perché passa dal demenziale al serioso, dalla canzone e dalla poesia comica a quella seria. L’idea del titolo dello spettacolo nasce dalla sensazione che tutti noi stiamo lì nel mezzo, tra Tenco e Gaber, a farci domande su chi siamo veramente e cosa vogliamo, domande che possono trovare nelle risposte dei risvolti drammaticamente esilaranti!
Le canzoni arrangiate in modo moderno di Tenco e Gaber, due grandi artisti, uno romantico e introspettivo, l’altro arguto e satirico, e le canzoni di Marco vivranno sul palco con il contributo di ospiti speciali, grandi musicisti, ballerini e installazioni fotografiche. Nel giorno del mio 40esimo compleanno – continua Passiglia – vorrei che fosse l’inizio di una grande rivoluzione, nella quale non avere talento non basta più! Sarebbe il regalo più bello. E non parlo solo di spettacolo… è un regalo che voglio fare al pubblico ma che mi torna indietro. È un insieme, una condivisione, e già solo per questo è bellissimo.
Passiglia porta in scena uno spettacolo vibrante, tra teatro, musica, cabaret, con l’intento di deliziare bambini, adulti, residenti e turisti, e tutti quelli che avranno la curiosità di rispondere alle ironiche riflessioni di “Tra me… Tenco e Gaber”.
Infoline: 347 2474458
Biglietto: posto unico 12 Euro
Ingresso Via di San Gregorio – Parco del Celio
Ingresso diversamente abili, passeggini e sedie a rotelle: Viale Parco del Celio
Come Arrivare: Metropolitana linea B: fermata Colosseo o fermata Circo Massimo Linee