AGOSTO
L’ORT al Cortona Mix Festival
L’aspetto che caratterizza la Fondazione ORT è da sempre la volontà di collaborare a livello cittadino e regionale mettendosi in gioco contribuendo con proposte artistiche ad hoc e in primis con la pregevole e ormai consolidata musicalità della sua Orchestra. All’interno delle programmazioni di festival, rassegne e stagioni organizzate da altre istituzioni, l’inserimento dell’ORT si qualifica proprio per l’impegno e la sensibilità nel valorizzare con gli altri interlocutori i temi ispiratori delle singole manifestazioni.
Così anche nel caso di questo nuovo e scintillante “Cortona Mix Festival”, che appassiona e sorprende per la convivenza tra i vari linguaggi e forme d’arte, l’ORT si presenta con 4 appuntamenti distribuiti tra il 28 luglio e il 4 agosto. Tra il serio e il faceto, tra la riflessione e l’intrattenimento è il fil rouge dei concerti che, dalla proiezione di Tempi Moderni, capolavoro di Chaplin con la musica eseguita dall’orchestra diretta da uno specialista come Timothy Brock, conclude con le note della Quinta Sinfonia di Beethoven e il romanticissimo Concerto per violino di Čajkovskij. Sul podio Juraj Valčuha, slovacco trentaseienne, applaudito nei teatri di tutto il mondo e direttore principale dal 2009 di una tra le più prestigiose orchestre italiane, la Sinfonica della Rai di Torino. Solista la giovanissima violinista inglese Chloë Hanslip talento incredibile, ambita da artisti come Seiji Ozawa e Gidon Kremer.
E ancora, nel consolidare le relazioni tra la terra di Toscana e quanto di internazionale nasce e qui prende forma, arriva Stefano Bollani che dalle improvvisazioni passa ai classici, meravigliando per la sua naturale e
istintiva musicalità, guidato per l’occasione da Daniel Kawka, il direttore principale dell’Orchestra della Toscana. Anche in questo caso un artista dotato di una non comune capacità interpretativa della musica d’oggi e aperto alle diverse poetiche compositive.
Tra note jazz e romanticismo riaffiora con l’Histoire du Soldat di Stravinskij la pausa, che invita all’ascolto, al racconto allusivo di Ramuz che si dipana nel visionario e lungo dialogo tra il diavolo e il giovane soldato. In questo caso l’ORT si presenta in formazione cameristica e accompagna l’attore Riccardo Massai, che presta la sua voce ai due protagonisti.
SETTEMBRE
Dopo la parentesi estiva…
Dopo la parentesi estiva il primo concerto di settembre sarà al Festival delle Nazioni, edizione storica che vanta una ricerca accurata sulle varie culture musicali dei Paesi europei e struttura programmi singolari dove i classici si incontrano con i compositori d’oggi. Quest’anno è la volta dell’Ungheria e dunque pagine di Liszt, Bartòk e Gyorgy Orbàn con una sua composizione del 1998 Sketches from Verona. Sul podioLászló Kovács, musicista di Budapest insignito di premi e onori come il premio Liszt e il premio Bartòk, e al pianoforte Roberto Cappello, interprete raffinato del repertorio lisztiano.
Subito dopo Orchestra e Coro della Toscana saranno impegnati nelle prove per l’edizione della Stagione Lirica 2012/2013 che inaugurerà a fine settembre con un nuovo allestimento al Teatro del Giglio di Lucca.
È in corso la Campagna Abbonamenti per la Stagione 2012/2013 dell’Orchestra della Toscana
CONFERMA ABBONAMENTO: FINO AL 3 AGOSTO E DAL 6 AL 22 SETTEMBRE
c/o la Segreteria Abbonamenti (Ambra) da lunedì a venerdì 9.30 – 13.00
Tel.055.2340710-055.2342722 Fax. 055.2008035 Mail:ortstampa@orchestradellatoscana.it
SPECIFICANDO Nome, Cognome, Indirizzo, Contatto telefonico e Tipo di Abbonamento
RITIRO ABBONAMENTO: DAL 6 AL 22 SETTEMBRE
c/o la Biglietteria del Teatro Verdi tel. 055212320 da lun a ven 10-13 / 16-19 sab 10-13
NUOVI ABBONAMENTI: DAL 25 SETTEMBREc/o la Biglietteria del Teatro Verdi
Per saperne di più visita il nostro sito www.orchestradellatoscana.it
AGOSTO
Cortona Mix Festival
DANIEL KAWKA direttore
STEFANO BOLLANI pianista
BOLLANI Improvvisazioni al pianoforte solo
GERSHWIN Rhapsody in blue, per pianoforte e orchestra
RIMSKIJ KORSAKOV Shéhérazade, suite sinfonica op.35
2 Cortona, Piazza Signorelli ore 21.30
*
Cortona Mix Festival
HISTOIRE DU SOLDAT di IGOR STRAVINSKIJ
opera da camera su libretto di C.F.Ramuz
Riccardo Massai voce recitante
Ensemble dell’ORT
3 Cortona, Teatro Signorelli ore 21.30
*
Cortona Mix Festival
JURAJ VALČUHA direttore
CHLOË HANSLIP violinista
ČAJKOVSKIJ Concerto per violino e orchestra op.35
BEETHOVEN Sinfonia n.5 op.67
4 Cortona, Teatro Signorelli ore 21.30
SETTEMBRE
Festival delle NazioniLÁSZLÓ KOVÁCS direttoreRoberto Cappello pianistaLISZT Totentanz, per pianoforte e orchestra
SCHUBERT/LISZT Wanderer, Fantasie
BARTÓK Hungarian Pictures
ORBÀN Sketches from Verona (1998)
7 Città di Castello, Chiesa di San Domenico ore 21.15
*
Nel mese di settembre, 29 e 30, l’Orchestra e il Coro della Toscana saranno ospiti della Stagione Lirica del Teatro del Giglio di Lucca
FONDAZIONE ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
Via Verdi, 5 – 50122 Firenze – Tel. 055 2340710 – 055 2342722 Fax 055 2008035 www.orchestradellatoscana.it info@orchestradellatoscana.it