Il 22 luglio alle ore 21.30, per la rassegna Amo La Mole dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, il Teatro Stabile delle Marche organizza alla Corte della Mole l’appuntamento con il nuovo spettacolo di e con Alessandro Bergonzoni, Urge.
L’allestimento, già dal titolo, vuole segnalarci un’allerta, una necessità artistica senza sosta e senza indugi. Ad Alessandro Bergonzoni urge segnalarci delle differenze che, se trascurate, possono realmente cambiare il senso delle cose, come quella tra sogno e bisogno. Ma anche dimostrare che la comicità è fatta di materiali non solo legati all’evidente o al rappresentato. E soprattutto mettere sotto i nostri occhi il suo “voto di vastità”, un vero e proprio canone artistico che lo obbliga a non distogliere mai gli occhi dal tutto. Un tutto composto dall’enormità e dall’invisibile, onirico, sciamanico e trascendentale. E in questo tutto è essenziale anche lo spazio scenico, firmato sempre da Bergonzoni, così come la regia in collaborazione con Riccardo Rodolfi. “Urge” quindi verificare dalla platea questa ulteriore e necessaria scrittura comica di quello che senza dubbio è uno dei più originali artisti contemporanei.
Dalle note di regia di Alessandro Bergonzoni : Stai colmo! Questo mi sono detto nel fare voto di vastità, scavando il fosse, usando il confine tra sogno e bisogno (l’incubo è confonderli).Come un intimatore di alt, come un battitore di ciglia che mette all’asta gli apostrofi delle palpebre, come l’inventore del cuscino anticalvizie o del transatlantico anti aggressione, come chi è posseduto da sciamanesimo estatico, a suon di decibellezze da scorticanto, come giaguaro che diventa uno degli animali più lenti se in ascensore e come lumaca che diventa uno dei più veloci se in aereo, così tra tellurico e onirico, tra lo scoppio delle alte cariche dello stato (delle cose), tra me e me, in uno spazio da antipodi, in un limbo dell’imparadiso, (infermo di mente piu’ che fermo di mente), ho avuto un sentore: urge.
Il “voto di vastità” di cui parla Alessandro – aggiunge Riccardo Rodolfi che lo ha affiancato nella regia – lo obbliga, sia come uomo ma soprattutto come artista, a rivolgersi al tutto: un tutto che forzatamente non può non essere poi riversato anche sul palcoscenico per essere esibito con tutti i mezzi dell’arte autoriale prima ed attoriale poi. Un tutto perturbante che, forse, costringerà a considerare Bergonzoni non più solamente maestro di cerimonia di una liturgia comica ma anche strumento di correzione ottica per permettere di vedere meglio la vastità in cui siamo immersi. Attenzione: lo stupore della scoperta può essere fragoroso.
Il ricco cartellone di appuntamenti del Teatro Stabile delle Marche per Amo La Mole prosegue:
il 24 luglio con Serena Sinigaglia che porta in scena al Teatro della Corte 1968con la drammaturgia a cura di Paola Ponti e Serena Sinigaglia, la scenografia Maria Spazzi, i costumi di Federica Ponissi, le luci di Alessandro Verazzi e sulla scena: Beatrice Schiros, Irene Serini, Marcela Serli, Sandra Zoccolan musicisti Massimo Betti, Mauro Sinigaglia, Elvio Longato.
Gli appuntamenti proseguono il 12 agosto sempre alla Corte della Mole con Oblivion Show 2.0-Il Sussidiario il nuovo esilarante spettacolo del quintetto comico diretto da Gioele Dix.
Il 15 agosto al Teatro della Corte appuntamento con l’artista più poliedrico del panorama circense: David Larible che porta in scena lo spettacolo da lui scritto, diretto e interpretatoIl clown dei clown.
Il 18 agostoin scenaLa Passion Predominante con Lunetta Savino e Paolo Bessegato. Un recital di poesia erotica ammiccante, ironico e divertente, poetico e mai volgare che racchiude versi, rime, ritmi che alludono all’atto sessuale e riproducono i pensieri che scorrono nella mente dei due amanti nel momento del piacere. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono curati da Giovanni Seneca.
INFO
Il costo del biglietto è di 10 euro Urge,
1968, Oblivion show 2.0 Il sussidiario, Passion predominante per Il clown dei clown il costo è di 5 euro
Prenotazioni e acquisto biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org
orari della biglietteria:
GIUGNO dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 16.30
LUGLIO dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30
AGOSTO dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30
e alla Mole un’ora prima degli spettacoli a pagamento
PER INFORMAZIONI: uffici del Teatro Stabile delle Marche 392 1909020
info@stabilemarche.it – www.stabilemarche.it
ufficio stampa
Beatrice Giongo
Teatro Stabile delle Marche
335 7550083
giongo@stabilemarche.it