Concertato a due per Alda Merini
In collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Una produzione di Parmaconcerti
Il Circolo dei lettori inaugura la nuova stagione autunnale con tre eccezionali appuntamenti con la scrittura a teatro dove si fondono la bellezza della narrazione e la presenza scenica per raccontare e ascoltare Alda Merini (12 settembre), Yves Saint Laurent (16 ottobre) e Enrico Berlinguer (30 e 31 ottobre).
Il 12 settembre alle ore 21 al Teatro Carignano Alessio Boni, esponente di spicco della nuova scuola teatrale e cinematografica italiana e l’astro nascente Marcello Prayer reinterpretano i versi dell’ultima poetessa italiana del Novecento. Alda Merini è stata una delle voci più potenti e prolifiche della poesia contemporanea, un’artista universale in grado di fondere la vita e l’arte in un lavoro indimenticabile. Capace di farci immaginare, con la sua lirica, il silenzio, la follia e la sofferenza dell’animo umano.
“Dopo Pavese e Pasolini, abbiamo scelto di continuare il gioco della Poesia nella nudità scenica con Alda Merini. Le nostre voci si alternano e s’intrecciano (come sempre) per diventarne Una, a cadenzare la ritmicità del Suo verso di forte intensità emotiva nel grumo di cantraddizioni che l’hanno abitata.
Abbiamo immaginato d’ascoltare la Sua voce dettarci, come gli antichi rapsodi, il Libro di Poesia da mettere in voce: così è nata la necessità di questo altro viaggio che ora proponiamo”. AB. MP.
Alessio Boni vince il Nastro d’argento con La meglio gioventù (2003) e il Globo d’oro per Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005). Lavora con Cristina Comencini in La bestia nel cuore (2005) e Michele Soavi in Arrivederci amore, ciao (2006). In televisione è protagonista di Guerra e Pace e Walter Chiari – Fino all’ultima risata.
Marcello Prayer esordisce al cinema con La meglio gioventù (2003). Seguono La casa delle donne (2003), Shooting Silvio (2007), L’estate di Martino (2010) e Romanzo di una strage (2012).
Martedì 16 ottobre ore 21- Teatro Carignano
Sandro Lombardi in
Lettere a Yves
Letture da Lettere a Yves Saint Laurent di Pierre Bergé
Adattamento scenico di Roberto Piana
Martedì 30 ottobre ore 21 e mercoledì 31 ottobre ore 21 – Teatro Carignano
Eugenio Allegri in
Berlinguer
I Pensieri lunghi
Drammaturgia e regia Giorgio Gallione
Biglietto singolo spettacolo
Intero €18
Ridotto Carta Entusiasmo, Carta Giovani e Carta stabile €15
I biglietti sono acquistabili presso il Circolo dei lettori (lun-sab 9.30-21.30) e sul sito www.circololettori.it
il Circolo dei lettori
via Bogino 9 Torino
tel +39 011 4326827
info@circololettori.it