La Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli è una delle più conosciute compagnie del mondo, con alle spalle quasi tre secoli di attività ed è stata al Teatro Stabile di Marionette (1906-1957) e al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria a Milano. Oggi i suoi spettacoli sono apprezzati in tutto il mondo da un pubblico di adulti e giovani, in occasione delle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.
CALENDARIO SPETTACOLI STAGIONE 2012/13
- 7 ottobre 2012
LUGANOFestival delle MarionetteALI’ BABA
- dal 20 ottobre all’11 novembre 2012
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliIL GATTO CON GLI STIVALI
- 16-18 novembre 2012
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliGEROLAMO CRONISTA DELLA STORIAL’ASINO E IL CURATO – L’UMILE EROE
- 25 novembre 2012
MATERATeatro DuniIL GATTO CON GLI STIVALI
- dal 19 al 23 dicembre 2012
CAMPOBASSOTeatro SavoiaLA TEMPESTA
- dal 28 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
MILANOPiccolo Teatro GrassiALI’ BABA
- dal 12 al 20 gennaio 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
- dal 24 al 27 gennaio 2013
PRATOTeatro MetastasioLA TEMPESTA
- dal 30 gennaio al 10 febbraio 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
- 8 febbraio 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliMARIONETTE E CINEMA
- dal 17 al 24 febbraio 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
- dal 9 al 24 marzo 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliLA LEGGENDA DI POCAHONTAS
- 5 aprile 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliLE MARIONETTE E LA GRANDE MUSICAOmaggio a Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune; Children’s corner; La boîte à joujoux
- dal 7 al 21 aprile 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliLA LEGGENDA DI POCAHONTAS
- 3 maggio 2013
MILANOAtelier Carlo Colla & FigliMARIONETTE E DINTORNI Ettore dei poveri – Compagnia ‘Le marionette della Misericordia’
- dal 4 al 16 giugno 2013
MILANOPiccolo Teatro GrassiLA TEMPESTA
- 27–30 giugno 2013
LUDWIGSBURG (Germania)RINALDO
ESPOSIZIONI
Dal 20 ottobre 2012 al 21 aprile 2013
Atelier Carlo Colla & Figli
GEROLAMO CRONISTA DELLA STORIA
Le marionette della Carlo Colla & Figli testimoni della storia nell’Italia Post Unitaria.
I VENERDÌ DELL’ATELIER
IV edizione
I Venerdì dell’Atelier, giunti ormai alla quarta edizione, stanno diventando una “stagione” all’interno della normale programmazione dell’Atelier Carlo Colla & Figli. Gli appuntamenti di quest’anno rappresenteranno infatti quattro occasioni uniche e imperdibili: due spettacoli tratti dal repertorio storico (di cui uno rappresentato l’ultima volta negli anni ’50); due film per la tv sull’opera lirica realizzati negli anni ’80 per la televisione tedesca; l’ospitalità di uno spettacolo di cui la Compagnia ha seguito la lavorazione per oltre due anni e, infine, evento speciale di questi Venerdì, la nuova produzione 2012, mai rappresentata a Milano, proposta in serata unica con musica dal vivo.
Indagare il mondo delle marionette non significa soltanto aprire uno spaccato sulla cultura e sulla società del passato e del presente ma, soprattutto, sconfiggere l’errata convinzione che vuole relegare questi straordinari personaggi di legno a spettacolo “per i più piccini”. Basterebbe analizzare l’attenzione che sempre (sino alla seconda guerra mondiale) la censura ebbe per questo genere di spettacolo. Con “I venerdì dell’Atelier” si vuole riportare l’attenzione su particolari momenti del grande repertorio della Carlo Colla & Figli spaziando dal mondo del melodramma a quello del balletto, a quello della pubblicità e alle commedie. A ribadire quale importante fucina la Carlo Colla & Figli costituì per il Teatro Gerolamo in più di mezzo secolo di attività e quale preziosa testimonianza artistica e culturale rappresenti ancora oggi nel panorama teatrale milanese.
i marionettisti
Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
responsabile musicale
Danilo Lorenzini
all’Atelier Carlo Colla & Figli
via Montegani, 35 / 1 – Milano
M 2 fermata Abbiategrasso – tram 3
tel. prenotazioni: 02.89531301
e-mail: info@marionettecolla.org
biglietti
euro 16,00 / possessori Carta Più Feltrinelli € 12,00 / ragazzi euro 10,00 / anziani euro 8,00 / Esselunga – A Teatro con Fidaty – biglietto verde
da venerdì 16 novembre a domenica 18 novembre 2012
Gerolamo cronista della storia: L’asino e il curato e L’umile eroe
alla riscoperta del repertorio storico della Carlo Colla & Figli
Un’esemplificazione in forma di spettacolo della funzione di Mass Media svolta dalle marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli nel periodo post-unitario. Gli spettacoli, testimonianza specifica di un modo di intendere la funzione del teatro tipica della fine dell’Ottocento e, pertanto, non inseribile nella normale programmazione della Compagnia verranno rappresentati all’Atelier Carlo Colla & Figli dopo più di 50 anni dalla loro ultima messa in scena.
venerdì 8 febbraio 2013, ore 20.30
Marionette e cinema
le marionette interpretano il grande repertorio operistico per la televisione
Alla fine degli anni ’80 furono registrati, con le marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli e per una casa di produzione tedesca, due film sulle versioni ridotte di due opere liriche: Carmen e Rigoletto. Le pellicole, che si avvalgono dell’introduzione e del commento di Christopher Lee, furono trasmesse soltanto dalla televisione tedesca. Verranno presentate per la prima volta assoluta in Italia all’interno dei Venerdì.
venerdì 5 aprile 2013, ore 20.30
Le marionette e la grande musica
omaggio a Debussy
L’occasione di avere in repertorio uno spettacolo nuovo con musiche di un autore così particolare e così complesso come Debussy è parsa davvero unica e assolutamente allineata con la ricerca condotta in passato sulla storia del balletto nel teatro della marionette: ecco che accanto alle composizioni di Viganò (Le Vestali), a quelle del binomio Manzotti e Marenco (BalloExcelsior), a quelle di Rimskij-Korsakov (“Shéhérazade”) e di Stravinskij (Pétrouschka e Il bacio della fata) viene ora presentato, per la prima volta a Milano, il Trittico per Debussy, ossia L’après-midi d’un faune, Children’s corner e La boîte à joujoux.
venerdì 3 maggio 2013, ore 20.30
Marionette e dintorni Ettore dei poveri
“le marionette della misericordia”
Lo spettacolo mette in scena una giornata insieme a Fratel Ettore, raccontata da un gruppo di ex clochard attraverso le marionette realizzate nei laboratori dell’Associazione Grupporiani. La vita avventurosa ed estrema di Fratel Ettore è stata raccontata con servizi televisivi, libri biografici, articoli di giornale, ma mai in teatro. A colmare il vuoto ci stanno pensando gli stessi ospiti dell’Opera, ovvero gli ex-disperati che hanno conosciuto e amato il “frate degli ultimi”. Con l’aiuto di Emanuele Fant (regista e drammaturgo) e con la consulenza della compagnia Carlo Colla & Figli, da quasi due anni è iniziato l’allestimento di un vero e proprio teatro delle marionette all’interno della casa-madre dell’Opera, la Casa Betania delle Beatitudini di Seveso, che debutterà, per la prima volta a Milano, nell’Atelier di via Montegani.