scritto da Gianfelice Facchetti
con Pietro De Pascalis, Jacopo Fracasso, Annalisa Salis
scene e costumi Vittoria Papaleo
produzione Compagnia Facchetti De Pascalis | CRT Centro di Ricerca per il Teatro
regia di Gianfelice Facchetti
Lo spettacolo racconta il mito di Icaro che tenta il volo e sfida il cielo, partendo dal quadretto della casa-labirinto in cui vive in compagnia della madre e di suo padre Dedalo.
Il labirinto è un luogo apparentemente protetto dove i corpi sono prossimi alla reciproca offesa, il luogo eletto per comprendere il concetto di “spirale di violenza” che spesso imprigiona padri, madri e figli.
Icaro e Dedalo provano a parlarsi ma non riescono a non sconfinare in uno scontro che è di ruolo e generazionale insieme. Mentre muove alla ricerca di se stesso, Icaro sente che un padre non c’è più e che esiste solo un capobranco; per contro, Dedalo ribatte che un figlio nemmeno c’è più e che esiste solo un lattante.
Icaro vuole addentrarsi nel labirinto, conoscere il mondo, vedere in faccia il Minotauro; Dedalo vuole nascondergli il fondo oscuro di tutte le cose, il pericolo, la paura. La madre si muove in mezzo ai due, con fatica prova a mediare, continuando nell’atto di tessere i fili di una storia che non scorre e si annoda su se stessa. L’unico rimedio possibile inizialmente sarà quello di ancorare la non-storia familiare a una storia esterna… le parole di Pinocchio si presteranno a tutto questo, la storia di Pinocchio non-bambino che cerca Geppetto non-padre che cerca Pinocchio che cerca Geppetto che…
Tutto questo non basterà, bisognerà andare ancora oltre, allontanare uno dall’altro corpi troppo vicini e prossimi all’aggressione, prendere lo spazio e il tempo indispensabili per riconoscersi, per arrivare a dire che il Minotauro non esiste. Come scrive Dürrenmatt, “io sono il mio nemico, tu sei il tuo”.
Solo allora, Icaro avrà trovato le ali e sarà finalmente pronto per lanciarsi in alto alla volta delle stelle.
Informazioni e prenotazioni:
Teatro Leonardo da Vinci
Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci, Milano
02 26.68.11.66 dal lun al sab dalle 15.30 alle 19.30
biglietteria@teatroleonardo.it
Date e orari: dal martedì al sabato ore 20.45, la domenica ore 16.00, lunedì riposo
Prezzi: dagli 11,00 ai 22,00 euro