con Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito
regia Paolo Triestino, Nicola Pistoia
Trote è un gioco a moscacieca, dove qualcuno è sempre bendato e qualcun altro invece vede. È una commedia divertente e poetica, che riesce a entrare con leggerezza in un tema rimosso.
Ambientata in una Roma che si percepisce solo sullo sfondo e nel linguaggio dei tre protagonisti, la commedia di Erba si snoda saltellando con la freschezza dell’Aniene, che nasce limpido e finisce, più si avvicina alla città, col fare pulizia di veleni tossici.
I protagonisti sono due persone del popolo: Maurizio, un meccanico arricchito in perenne crisi coniugale e Luigi, un operaio alle soglie della pensione che sta per sposarsi con una donna di servizio rumena.
Luigi è un pescatore di fiume, tutta la commedia segue letteralmente il filo della sua passione per le trote e del suo modo di intendere e vivere la pesca. Una passione che contagia il neofita Maurizio, che si era trovato per le mani analisi mediche che lasciavano poche speranze e aveva deciso di recapitarle allo sconosciuto destinatario. Ma ora che l’ha di fronte sulle rive dell’ Aniene, felice per l’imminente matrimonio, non ha più il coraggio di consegnargliele e pescando con lui si sente per la prima volta nella vita in pace con se stesso e con il mondo.
Elegante nelle scene, esplosiva nei suoni, sapientemente diretta e interpretata con iperrealismo comico dallo straordinario duo Pistoia-Triestino, coadiuvati da un’ottima Elisabetta De Vito, Trote è una commedia che non manca di momenti esilaranti ma alla fine avvince e commuove.
TEATRO DELLA COMETA
Via del Teatro di Marcello 4, Roma
Tel. 06 6784380
http://www.teatrodellacometa.it/teatro.php