Ha aperto a Roma (Piazza S.G.Battista De La Salle n. 3/5) la sede e scuola del Balletto di Roma (750 mq, 3 sale, open space 1000 metri), Storica Compagnia Romana fondata nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini. Quest’ultimo, direttore attuale della Compagnia, è stato per oltre quindici anni direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, punto di riferimento per generazioni di danzatori che hanno reso OMAGGIO alla danza italiana nel nostro Paese e in tutto il mondo, personaggi che hanno saputo affermarsi nei diversi ambiti della danza come nel caso di Paola Jorio che, dopo gli ultimi 18 anni passati anch’essa alla direzione artistica della Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, inizia oggi questa nuova stagione didattica come Direttice della Scuola del Balletto di Roma. Due Storie artistiche, Zappolini – Jorio, che hanno in comune un legame fortissimo con Il Balletto di Roma e che oggi, insieme, grazie alle sue due anime, Scuola e Compagnia, daranno vita ad un percorso formativo eccellente, capace di costruire fin dall’esordio un danzatore versatile, idoneo ad affrontare l’attuale mondo del lavoro globalizzato. La Scuola in linea con i nuovi indirizzi formativi emanati dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) settore Afam (Alta Formazione Artistica,Musicale e Coreutica) perseguirà un’offerta formativa con i medesimi moduli di studio contenuti nella nuova riforma in vigore per l’Accademia Nazionale di Danza. In continuitá con la storia del Balletto di Roma che, con intelligenza ha ospitato e fatto crescere artisti nei suoi diversi ambiti, divendo una casa per la danza del ns. Paese, la nuova Scuola sarà una struttura aperta alle diverse discipline tersicoree, avvalendosi della costituzione nel proprio seno di dipartimenti specifici coordinati da Andrè de la Roche per il Modern Jazz, Milena Zullo per il Contemporaneo e Paola Jorio per il Classico. Nell’ambito di ciascun Dipartimento avremo il privilegio di ospitare nel corso dell’anno didattico molteplici indiscusse professionalità che daranno il loro contributo con continuità al nostro progetto formativo tra tutti per il classico Elisabetta Terabust e Bella Ratchinskaja, per il Contemporaneo Pompea Santoro, Iker Arrue, Alan Falieri, per il Modern Dominique Lesdema ed Erika Silgoner. Docenti ed autori che saranno impegnati nell’ambito del calendario didattico grazie ai workshop intensivi che saranno accessibili anche all’esterno.
MODALITA’ D’INGRESSO
Si accede alla Nuova Scuola attraverso audizione che testi l’idoneità ad intraprendere un percorso formativo in linea con le proprie capacità tecniche.
PERCORSO DIDATTICO
CORSI PRE-ACCADEMICI
Ammissione al primo corso dai 9 anni
I CORSO Frequenza 5 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, una lezione settimanale di laboratorio di movimento teatrale
II CORSO Frequenza 5 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, studio delle danze di carattere, lezioni di tecnica contemporanea
III CORSO Frequenza 6 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, lezione di punte, lezione di danze di carattere, lezioni di tecnica contemporanea
IV/V CORSO Frequenza 6 giorni settimanali. Lezioni giornaliere di tecnica classica, lezione di punte per le donne e di tecnica maschile, repertorio classico, tecnica contemporanea
VI CORSO Frequenza 6 giorni settimanali. Studio giornaliero della tecnica classica, punte, salti e repertorio classico, tecnica contemporanea e repertorio contemporaneo, modern jazz
TRIENNIO – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Accesso tramite esame di ammissione
Frequenza 6 giorni settimanali. Il triennio di specializzazione, naturale evoluzione di un intenso percorso formativo diviene di per sé anche preparatorio per accedere al Biennio successivo di formazione e perfezionamento professionale. Accanto alle lezioni giornaliere di tecnica classica, contemporanea e modern, si svilupperà un percorso di acquisizione del repertorio classico e contemporaneo, oltreché esperienze laboratoriali di movimento e coreografia grazie alla collaborazione con autori del panorama nazionale ed internazionale, con la Compagnia del Balletto di Roma e con le diverse Compagnie Europee ed i loro autori.
BIENNIO – CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE
Attraverso il BDR Junior Company/Accesso tramite esame di ammissione
Frequenza 6 giorni settimanali. Vivaio per la storica Compagnia Romana, ma non solo, il nascente gruppo, il BDR Junior Company, avrà lo scopo di costruire una nuova generazione di protagonisti della danza. La giovane compagnia, sotto la direzione artistica di Milena Zullo, lavorerà sulla preparazione di uno speciale repertorio costruito appositamente con coreografi italiani e stranieri consolidati ed esponenti di una molteplicità di linguaggi. Avrà inoltre l’opportunità di studiare con maîtres de ballet di livello internazionale che collaboreranno stabilmente con la Scuola e con la Compagnia Principale, acquisendone parte del repertorio, titolo di merito per le successive audizioni nell’organico della stessa.
CORSI STRAORDINARI
Nell’ambito del Dipartimento Contemporaneo, si svolge un progetto speciale legato alla cultura Hip Hop, sempre più contaminata e contaminante. Tale progetto, a cura di Federica Angelozzi e Giancarlo Solinas, raffinati giovani autori ed insegnanti eccellenti, prevede un percorso formativo unico a Roma ed estremamente aperto alle nuove tendenze performative, avvalendosi di collaborazioni eccellenti del panorama mondiale. Per ciascuno stile, accanto allo studio delle diverse tecniche verrà data la possibilità, previa audizione, di accedere a dei laboratori di movimento volti alla costruzione di un giovanissimo gruppo professionale che affiancherà alle normali competizioni, la creazione di originali produzioni che saranno promosse nei vari teatri e circuiti teatrali italiani.
Direttrice della Nuova Scuola del Balletto di Roma
PAOLA JORIO
(Responsabile Dipartimento Classico)
Inizia lo studio della danza alla scuola del Balletto di Roma sotto la guida di Franca Bartolomei e Walter Zappolini. Si perfeziona a Parigi all’Ecole Superieure d’Etudes Choré-gra-phíques dove nel 1964 si diploma Professeur de Danse Academique, con titolo reso equipollente all’omonimo diploma italiano da decreto ministeriale. Dal 1956 al 1965 è stretto il legame con il Balletto di Roma con cui, in qualità di ballerina, partecipa alle numerose rappresentazioni sia in Italia che all’estero. Ottiene numerosi riconoscimenti per le sue coreografie, per Federico Fellini crea la coreografia per l’episodio da lui diretto “Tre passi nel delirio”; autrice e consulente di vari programmi televisivi quali “Ritmo e movimento” per Telescuola, “1 e 2 …” per GBR, “ltinerario Danza” per Raitre, “Oggi parliamo di … danza” per Raitre. 1977 – 1993 docente di tecnica accademica all’Accademia Nazionale di Danza sotto la direzione di Giuliana Penzi. Nel 1993 Elisabetta Terabust la convoca per la Direzione Vicaria della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. 2000 – 2011 Direttrice della scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Durante questo decennio si adopera attivamente per la promozione della danza tra i giovani e per la crescita di interesse verso il balletto, ideando spettacoli per le scuole di Roma e del Lazio. Tra i numerosi premi e riconoscimenti il Premio alla Carriera (2010) e il prestigioso Premio Bruno Vespoli per l’alta formazione (2011) conseguito con gli allievi della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2011 il Presidente della Camera Gianfranco Fini la nomina Direttore Artistico dell’Associazione Hope (Human Opportunities Pro Everybody) volta alla promozione della cultura tra i giovani, con particolare attenzione a quelli, che pur meritevoli, non hanno mezzi sufficienti per mettere a frutto le loro doti.
MILENA ZULLO
(Responsabile Dipartimento Contemporaneo)
Coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana .
Primo Premio al Concorso Coreografico Internazionale di Parigi “Prix Volinine”, con Capriccio su musica di N. Paganini ed.1995. Nel 1989 fonda la Compagnia di Danza Contemporanea Arte Balletto, della quale è autore e direttore, ottenendo il riconoscimento e sovvenzioni per la sua attività dall’allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Il suo lavoro e la Compagnia vengono invitate presso i più importanti Festival di Danza in Italia. Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli realizzano uno speciale televisivo sul suo lavoro in onda su Rai 1 (’98). 1997/2003 Coreografo per Il Balletto di Toscana, l’Aterballetto, il Balletto di Sardegna ed il Balletto di Roma. Nel 2001 fonde la sua Compagnia con Il Balletto di Roma ed il Balletto di Toscana e diviene del nuovo organico Coreografo Residente, prima opera per il Nuovo Balletto di Roma “Don Chischiotte”, balletto del quale cura il soggetto, regia e coreografia, interamente mandato in onda su Rai 5, come migliore opera teatrale Italiana (’04). Seguiranno per il Balletto di Roma numerose creazioni. 1997- 2011 Collabora stabilmente con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Elisabetta Terabust e successivamente Paola Jorio, come maestro ospite per la tecnica contemporanea, realizzando numerose creazioni. Impegnata come didatta nella ricerca, lavora nello sviluppo di una nuova metologia di movimento FLS a cura del Prof. G.Massara, in stretta connessione con il training del danzatore. Attualmente è Direttore della nascente Giovane Compagnia BdR Junior e responsabile del Dipartimento Contemporaneo della Scuola della Compagnia del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio e direttore onorario del Centro di Formazione Professionale Arte e Balletto di Roma. Collabora stabilmente con la Compagnia del Balletto di Roma come Coreografo Residente.
ANDRE’ DE LA ROCHE
(Direttore Dipartimento Modern Jazz)
Di origine corso-vietnamita e adozione americana, a soli 8 anni entra a far parte della Los Angeles Civic Light Opera nel cast di The King and I. Successivamente vince una borsa di studio triennale di danza classica all’American School of Dance di Los Angeles. A 18 anni è ballerino del musical “How to succed in business” e in molti altri spettacoli musicali della TV americana: Lola Falana Show – Diana Ross Show – Can Can – West Side Story – Ringo Star Special. Nel 1978 il grande maestro del Musical Bob Fosse lo scrittura come solista in Dancing. Da quel momento inizia una brillante carriera che lo porterà nei maggiori teatri di tutto il mondo ricevendo numerosi premi e riconoscimenti fino ad approdare alla televisione italiana dove sarà ospite, coreografo e ballerino di molti spettacoli di successo. Nel 1985 ha interpretato il film Joan Lui come ballerino protagonista. Vittoria Ottolenghi scrive su L’Espresso del 10 febbraio 1995 “è uno dei migliori ballerini jazz del mondo” e gli dedica due special in Maratona d’Estate su Rai Uno nel 1988 e nel 1994. Numerose le produzioni di danza che lo vedono interprete e in molti casi coreografo: Wanga, Zingari, André and Friends, Faust, Omaggio a Bèjart, Excelsior (per il San Carlo di Napoli). Tra i tanti premi e riconoscimenti: Premio Positano 86 (come miglior ballerino), Premio Agis 92, Premio Vignale Danza 93, Premio Bob Fosse 94 (come miglior coreografo televisivo), Premio Positano 95 (per l’alta professionalità), Premio Acqui Danza 96.
DOCENTI
Giulia Rossitto – Dipartimento Classico
Si forma nella prestigiosa Scuola di Ballo del Teatro alla Scala sotto la direzione di Anna Maria Prina. Selezionata per accedere alla scuola, a soli undici anni,frequenta gli otto anni accademici ,nel corso dei quali riceve diverse borse di studio per il merito e i risultati raggiunti. Studia con tutti i docenti della scuola di ballo del Teatro alla Scala, quali : Anna Maria Prina, Vera Karpenko, Paolo Podini, Leonid Nikonov, Tatiana Nikonova, Amelia Colombini, Loretta Alexandrescu e altri. Consegue il doppio diploma in danza classica e contemporanea con ottimi voti ed entra immediatamente a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala diretto da Frederic Olivieri. Sin dai primi anni in compagnia ,viene scelta da grandi coreografi come Natalia Makarova e Pierre Lacotte, per interpretare ruoli da solista e da prima ballerina .Danza tutto il repertorio classico del teatro scaligero. Nel 2005 è protagonista di una delle prime coreografie di Francesco Ventriglia (direttore del Maggio Fiorentino). Dal 2006 sceglie di intraprendere la carriera di docente e si dedica esclusivamente all’insegnamento .Ha seguito il corso di perfezionamento insegnanti di repertorio classico, a Milano, con Anita Magyari (prima ballerina interprete del Teatro alla Scala) .Nel 2008 a Riccione consegue la qualifica (Libertas) d’ Istruttore di secondo livello come insegnante di danza classica . Nel 2010 consegue , con attestato di merito, il Diploma al Corso biennale di formazione per insegnanti di danza classico-accademica dell’Accademia del Teatro alla Scala diretta da Frederic Olivieri. Sempre per l’accademia del Teatro alla Scala, nell’anno accademico 2011/2012 ha lavorato come docente per un progetto di collaborazione internazionale a Belgrado .Viene invitata periodicamente a tenere stages in diverse scuole di danza in Italia e come docente ospite per lezioni di classico, punta e repertorio
ANDREI FEDOTOV – Dipartimento Classico
nato a Mosca e formatosi nel prestigioso Istituto Coreografico di Mosca (prof. Zhdanov), entra nella Compagnia del Bolshoi divenendone Solista, poi Primo Ballerino. Nel 1990 viene scelto da Rudolph Nureyev per ballare Il Lago dei Cigni e Lo Schiaccianoci al Teatro alla Scala di Milano. Fa parte del gruppo Nureyev and Friends danzando tutto il repertorio classico nei più grandi teatri del mondo. Dal 1993 al 2003 è Danseur Étoile nel Ballet National de Nancy et de Lorraine diretto da Pierre Lacotte. Professeur de Danse dal 2003, è stato insignito dal Ministero della Cultura francese “Chevalier à l’Ordre des Arts et des Lettres”. Diplôme d’Etat de Professeur de Danse 2006 – Professeur invite’ Teatro San Carlo di Napol 2009/2010 – Maitre de ballet Teatro alla Scala Attualmente Maitre de ballet Teatro dell’Opera di Roma. Docente presso la Scuola della Compagnia del Balletto di Roma.
ALEXANDRE STEPKINE – Dipartimento Classico
Nato a Saratov (Russia) Frequenta la scuola di coreografia, danza classica e carattere dal 1969 al 1976 a Saratov e consegue il diploma di laurea. Nel 1977 comincia la sua carriera professionale come primo ballerino del Teatro d’Opera e Balletti di Saratov interpretando i principali ruoli del repertorio classico e moderno. 1980 e 1981 vincitore del “Concorso Nazionale Russo del Balletto” e del “Concorso Internazionale del Balletto” a Mosca. 1983 – 1988 solista e primo ballerino al Teatro Kirov Ballet di Sanpietroburgo. Lavora con grandi coreografi come A. Messerer, V. Vassiliev, M. Lepa. A Nikonov, D. Brianzev, A. Plissetsky, V. Semonov e come partner di grandi ballerine del Kirov quali I. Kolpakova, G. Mesenzova, A. Assilmuratova, L. Ievtickova, G. Komleva, N. Bolscikova, O. Cuchikova, T. Terekova. 1988 – 1992 solista nel Bejart Ballett Lausanne 1993 collabora con il Teatro Massimo di Palermo come coreografo e responsabile dei Piccoli Danzatori. Inizia collaborazione con il regista Jerome Savary con il quale lavora per il Politeama di Palermo, nel dicembre 2002 realizza la “Cenerentola “su musiche di Rossini, per la Regia di Savory che viene rappresentata a Madrid presso il Teatro Real e subito poi all’Opera Garnier a Parigi. Del 2003 “La sempre Bella e la piccola bestia “, che viene rappresentata a Vevey in Svizzera e successivamente a Parigi all’Opera Comique. 2004 – Maitre de Ballet dell’Opera di Roma. 2006 – il Teatro “Bolscioi “ di Mosca rappresenta sua coreografia “Butterfly “ , interpretata da Else Liepa ,etoile Teatro “Bolscioi “. 2007 – Maitre de Ballet presso il Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente Docente presso la Scuola della Compagnia del Balletto di Roma
FEDERICA ANGELOZZI Dipartimento Contemporaneo /Sezione Hip Hop
Direttore Artistico insieme a Giancarlo Solinas della BdR Urban Company Ballerina per la compagnia Botega dal 2002 al 2010 assistente alle coreografie di Enzo Celli. Con la compagnia Botega: balla in numerosissime tournée italiane e estere come in Palestina e Russia, ospiti di galà di danza con direzioni artistiche come: Raffaele Paganini, Carla Fracci, Vittoria Cappelli, Monica Ratti, ospiti in varie trasmissioni tra cui Tazio Nuvolari rai 2 e Una notte per carrubo rai 1 Ballerina per la mostra di Simona Marchini Roma e Milano. Giurata in vari concorsi tra cui Danzasi’ e Mantova danza. Ballerina per convention: Marie Claire, Rocchetta, Fiat, Airoh. Ballerina per il teatro Brancaccio di Roma, per la trasmissione Chek.in rai 1, Ci vorrebbe un’amico rai 1,per la fiction Amici nemici canale 5, per i video della trasmissione Ciak si canta rai 1, per la cantante Noemi. Solista per lo spettacolo teatrale Shakespeare in Love di Luca Argentero e Myriam Catania regia di Nicola Scorza. Ballerina per il tour Solo 2.0 di Marco Mengoni. Insegnante per la Kledi Dance, Cruisin, World Dance movement, Eschilo. All’estero insegna alla Broadway Dance Center di New York e Harmonique di Parigi. Coreografa insieme a Sabatino D’Eustacchio della compagnia Bi-soluti dance company.
GIANCARLO SOLINAS Dipartimento Contemporaneo /Sezione Hip Hop
Direttore artistico insieme a Federica Angelozzi del BdR Urban Company. Collabora con l’agenzia The King Agency tramite la quale insegna mensilmente sul tutto il territorio nazionale in Inghilterra. Collabora con vari artisti inglesi come: LAURA RIGG (cantante), RICHARD LEWIS (coreografo), DANNY PRICE (coreografo ex ballerino di Madonna), FLIP & FILL (dj), KAREN PERRY (cantante) nel tour ALL AROUND THE WORLD in giro per Inghilterra e Scozia. Partecipa come ballerino per BRIAN HARVEY (cantante east 17) per la promozione dell’uscita del singolo. Viene chiamato a Manchester dove insegna in vari stage presso THE ACADEMY, e all’MIDDLETON CIVIC CENTRE. In Spagna insegna a Valencia presso la scuola TU TEMPO e Dance Center.
Negli USA collabora con Jason Croom correografo Swagger crew (Partecipanti per American best crew edizione 5 su MTV) Insegna presso: – GDA, “Gotta Dance Atlanta”; Shorter University; The Dance Centre Inc. Collabora con Allegro Dance Company dove debutta il 28 gennaio 2012 presso l’auditorium di Atlanta.
Maestri Accompagnatori
– Ornella Bazzini
– Leonardo Romagnoli
Sponsor Tecnico
CIAMPI Pianoforti
WORKSHOP INTENSIVI
2012/2013
14 – 15 – 16 dicembre 2012
Erika SILGONER laboratorio coreografico (modern/contemporaneo)
17 – 18 dicembre 2012
Paolo MANGIOLA tecnica contemporanea
Random dance Company
27 – 28 – 29 – 30 dicembre 2012
Bella RATCHINSKAJA tecnica classica
20 gennaio 2013
Donald D-RAY new style usa
James MCMENEMY tecnica classica
ballet boyz/royal opera house
Simone GINANNESCHI L.A. style
26 – 27 gennaio 2013
Pompea SANTORO repertorio di Mats Ek
8 – 9 – 10 febbraio 2013
Allan Falieri laboratorio coreografico (neoclassico/contemporaneo)
17 febbraio 2013
Sabatino D’EUSTACCHIO
Federica ANGELOZZI
Giancarlo SOLINAS hip hop e contaminazione
22 – 23 – 24 febbraio 2013
Elisabetta TERABUST tecnica e repertorio
1 – 2 marzo 2013
Dominique LESDEMA tecnica modern
parigi
3 marzo 2013
Dominique LESDEMA hip hop e contaminazione
parigi
MOMO locking e popping
ita
28 – 29 – 30 marzo 2013
Bella RATCHINSKAJA tecnica accademica
7 aprile 2013
Marco CAVALLOR
Kiko LOPEZ L.A. style
3 – 4 – 5 giugno 2013
Iker ARRUE laboratorio coreografico contemporaneo
19 giugno 201
Tomas SIMON L.A. style
london
31 maggio 2013
1 – 2 giugno 2013
Bella RATCHINSKAJA tecnica classica
MASTER CLASS
2012/2013
CON I DOCENTI DELLA SCUOLA DEL BALLETTO DI ROMA
Un appuntamento mensile finalizzato al perfezionamento del proprio percorso didattico. Un incontro mensile che possa costituire una continuità con il Sistema Didattico alla base del percorso formativo della Scuola.
Tre giornate di lezioni concentrate nel fine settimana con i responsabili dei Dipartimenti della Scuola
30 novembre 2012
1 / 2 dicembre 2012
11 / 12 / 13 gennaio 2013
1 / 2 / 3 febbraio 2013
8 / 9 / 10 marzo 2013
5 / 6 / 7 aprile 2013
10 / 11 / 12 maggio 2013
classico M° Paola Jorio , Giulia Rossitto , Alexandre Stepkine , Andrei Fedotov
modern M° Andrè De La Roche
contemporaneo M° Milena Zullo , Emma Iannotta , Michela Mucci,
Michele Mastroianni , Paolo Santilli
INFO 06 90375236
www.ballettodiroma.com