Debutta al Teatro Millelire di Roma – dal 20 al 25 novembre – Campane da Salotto, spettacolo ideato da Alessandra Frabetti liberamente ispirato ai testi di Achille Campanile, che vede in scena la stessa Frabetti e Marcella De Marinis.
Lo spettacolo è un’occasione preziosa per ricordare e riscoprire il drammaturgo, sceneggiatore e giornalista Italiano; rivalutato solo negli anni ’70, quando critici come Umberto Eco, analizzarono lo stile e la modernità del suo umorismo paradossale e surreale.
Prendendo proprio come spunto ciò, esaltandone l’umorismo e il comico, le due attrici protagoniste fanno rivivere in scena le opere di Campanile, inserendo di volta in volta il loro vissuto di donne e di madre e figlia.
Si tratta di racconti, scene teatrali o stralci di romanzo di Achille Campanile adattati il più possibile al rapporto madre-figlia, entrambe presenti in scena. Sono desunti dalle Vite degli uomini illustri (Cornelia e i Gracchi, Lord Brummel), dagli Asparagi o dell’immortalità dell’anima (Le seppie coi piselli), dal Manuale di conversazione (La quercia del Tasso), Agosto moglie mia non ti conosco e una scena dalla pièce teatrale Visita di condoglianze.
A scandire e sottolineare i vari pezzi di cui è composto lo spettacolo, musiche di repertorio prevalentemente italiano degli anni ’30 e ’40.
Ad arricchire lo spettacolo, seguendo sempre la linea della comicità, ogni sera calcherà la scena un ospite a sorpresa il quale, per una manciata di minuti, proporrà il proprio approccio ai testi di Campanile o una personale interpretazione dell’umorismo in generale, condividendo l’idea che senza ironia la vita – come affermano le due attrici – “avrebbe conseguenze ben più gravi di quelle che sfortunatamente ha già!”. Interverranno, tra gli altri, nelle diverse serate Maurizio Micheli, Ivano Mareschotti, Paila Pavese, Roberto Latini, Lino Guanciale.
Per informazioni: http://www.millelire.org