Martedì 20 novembre, alle ore 21, al Teatro Sala Uno di Roma la compagnia InEstremaRatio va in scena con “Picu! Io sono l’eroe”.
Lo spettacolo racconta di un preciso momento della vita di un uomo; il momento del cambiamento o meglio del tentativo di farlo. Un uomo, incapace di andare oltre la sua camera da letto, cerca di reinventare la propria quotidianità divenuta oramai piatta e asfissiante; per riuscirci, mette in atto una vera e propria trasformazione fisica che lo porterà a vestire i panni di un super-eroe, Picu.
Completamente solo affronta se stesso, le proprie paure, la propria incapacità e, rifugiandosi nel costume di un eroe decadente, tenta di costruire un’astronave che lo trasporti in un’altra vita.
Nella splendida atmosfera del Teatro Sala Uno, i tre componenti della compagnia interagiscono con musica, immagini, suoni e parole, dando vita alla saga teatrale di Picu. Le proiezioni invadono il teatro, l’arte, si fonde con l’arte: Chagall e alcuni dei suoi dipinti inerenti il tema del sogno aiuteranno Picu nella sua evasione.
“Picu io sono l’eroe” nasce dall’esigenza di raccontare la parte disorientata e fragile di ognuno di noi. È un inno al senso di inadeguatezza, contrario ad un mondo che pretende sempre di più uomini vincenti e sicuri di se.
Da questa riflessione la compagnia InEstremaRatio crea un laboratorio, una scrittura ed infine uno spettacolo cercando di restituire una dignità ed un valore alla fragilità e ai disagi propri dell’essere umano.
Arcangelo Iannace, Michele Bevilacqua e Francesco Spaziani sono tre attori, tre registi e tre autori. I loro percorsi professionali si intrecciano più volte negli ultimi anni fino a decidere di formare una piccola factory di idee, esperimenti e progetti artistici: InEstremaRatio (“ultima possibile linea d’azione”).
http://www.inestremaratio.it/home.html
http://www.facebook.com/ PICU-IO SONO L’EROE
TEATRO SALA UNO
Piazza San Giovanni, 10 – Roma
Per prenotazioni tel: 06 98182993
Dal 20 novembre al 2 dicembre 2012
Da martedì a sabato ore 21
Domenica ore 18
Costo del biglietto € 13,00 intero – € 8,00 ridotto
Al pubblico sarà riservato un simpatico gadget.