Direttore: Antonello Manacorda
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Brahms, Serenata n. 1, op. 11
Martinotti, Lithica, per orchestra da camera
Brahms, Variazioni su un tema di Haydn, op. 56 a
Per la seconda volta in questa 68ª Stagione sarà eseguita, in prima assoluta, un’opera commissionata dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali: Lithica, per orchestra da camera, è una composizione di Stefano Martinotti, legato all’Orchestra I Pomeriggi Musicali da molto tempo e facente parte dell’organico orchestrale. Martinotti vanta molte commissioni importanti al suo attivo e i suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e in Europa nelle principali sale da concerto.
Ancora una volta, dunque, I Pomeriggi Musicali si mostrano, oltre che attenti al nuovo, anche intenzionati a stimolarne la produzione, con commissioni coraggiose rivolte altresì a educare il proprio pubblico nei confronti di una nuova proposta culturale, e ad accogliere le idee di chi queste opere propone.
Per la serata, sul podio sale poi un’altra conoscenza de I Pomeriggi: Antonello Manacorda, direttore musicale dell’orchestra dal 2006 al 2010, fa gradito ritorno per guidare gli orchestrali, oltre che nel nuovo brano firmato da Martinotti, in due famose composizioni di Brahms, autore per il quale Manacorda conserva una particolare predilezione: la Serenata n. 1 e le Variazioni su un tema di Haydn.
ANTONELLO MANACORDA, direttore
Con il sostegno di Claudio Abbado, Antonello Manacorda ha fondato la Mahler Chamber Orchestra, della quale è stato concert master e vice presidente per cinque anni, finché non ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera di direttore d’orchestra. Grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla De Sono di Torino, Manacorda ha studiato per due anni con Jorma Panula a Helsinki. Dopo aver ricoperto la carica di direttore musicale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano dal 2006 al 2010, nel settembre 2010 Antonello Manacorda è stato nominato Direttore Principale e Direttore Artistico della Kammerakademie di Postdam. Dal maggio 2011 è direttore musicale e principale dell’Het Gelders Orkest in Olanda, con la quale è presente ogni anno nella prestigiosa sala del Concertgebouw di Amsterdam. In ambito lirico, Antonello Manacorda ha diretto La Clemenza di Tito e Falstaff per il CircuitoLirico Lombardo, Il Barbiere di Siviglia di Paisiello al Teatro degli Arcimboldi di Milano; Così fan tutte al Teatro Comunale di Treviso, Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro San Carlo di Napoli, Il Don Giovanni, Così fan tutte e Le nozze di Figaro al Teatro La Fenice di Venezia. In ambito sinfonico, invece, ha diretto l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Fenice di Venezia, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Zürich Chamber Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, l’Ensemble Orchestral de Paris, I Virtuosi di Kuhmo a Helsinki, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, la Frankfurt Hessische Rundfunk, la Gelders Orkest, la BBC Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Manacorda ha altresì debuttato con successo al prestigioso Festival di Aldeburgh alla testa della Britten-Pears Orchestra, dove il successo ottenuto gli ha guadagnato un immediato ulteriore invito ed è stato definito dalla critica come uno dei concerti più belli degli ultimi anni. In questa stagione, Manacorda tornerà a Francoforte con l’Orchestra della Radio di Francoforte e con l’Orchestra Sinfonica di Sydney, sarà in Inghilterra con la BBC Orchestra, mentre, con l’orchestra di Potsdam, sta realizzando per la Sony la registrazione dell’integrale delle sinfonie di Schubert: grande successo ha già ottenuto il primo CD, contenente la Sinfonia n. 3 e la Sinfonia n. 7.
STEFANO MARTINOTTI, compositore
Stefano Martinotti è nato a Milano nel 1965 e ha trovato nella sua famiglia l’ambiente ideale per sviluppare l’amore e l’interesse per la musica dimostrati in età molto precoce. Subito dopo essersi diplomato in viola è entrato a far parte dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, con cui suona dal 1987. Anche la sua attività di direttore d’orchestra e compositore nasce dalla sua vita immersa nel suono sinfonico e dalla pratica della musica da camera. Quest’anno, per la terza volta, suoi lavori sono stati eseguiti in prima assoluta al Teatro alla Scala, grazie alle commissioni ricevute dall’ensemble de “I Percussionisti della Scala”. La sua musica e i suoi lavori di orchestrazione e trascrizione sono stati eseguiti al Teatro La Fenice e al Teatro Malibran di Venezia, da I Solisti della Scala, I Pomeriggi Musicali, dall’Orchestra Guido Cantelli e, inoltre, in Austria, Danimarca, Germania, Lituania, Olanda, Portogallo, Svizzera e Ucraina. Martinotti è stato docente dei Corsi di Colonna Sonora Musicale Cinematografica presso la scuola di cinema Cinelife di Milano. Ha creato il canale youtube dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, realizzando video sui concerti e sull’attività dell’ orchestra milanese e unendo, in tal modo, le sue passioni per la musica a quelle per il filmaking.
Giovedì 7 febbraio ore 21.00
Sabato 9 febbraio ore 17.00
Generale aperta – giovedì 7 febbraio ore 10.00
BIGLIETTIInteri
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università) Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università):
€ 8,00 + prevendita
Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it