La compagnia Attori & Tecnici e Agatha Christie: il sodalizio continua. Dopo il successo di “Trappola per topi” delle due passate stagioni (ma lo spettacolo continua anche per il 2012/13 in tournée) è la volta de “La tela del ragno”, uno dei gialli più divertenti dell’autrice britannica. La traduzione, anche in questo caso è affidata ad Edoardo Erba, come pure la regia, firmata ancora una volta da Stefano Messina. Le scene sono invece di Alessandro Chiti.
Tutto si svolge, come sempre, a Londra, a casa di Henry e Clarissa dove arrivano tre ospiti, Sir Rowland, Hugo e Jeremy. Mentre Henry è fuori per affari, Clarissa riceve la visita di Oliver che in seconde nozze ha sposato la prima moglie di Henry, Miranda. Egli insiste affinché la sua figliastra, Pippa, vada a vivere con la madre, ma Clarissa non è affatto d’accordo. La tensione sale quando, poco dopo l’uscita di scena di Oliver, Clarissa attraversa il soggiorno e s’imbatte nel cadavere di uno sconosciuto. Che fare? Henry tornerà a breve con un altro ospite di riguardo e la donna decide di chiedere aiuto agli altri per fare sparire il corpo. Ma proprio mentre si accingono a portarlo fuori , due poliziotti suonano alla porta. Inizia così una lunga serie di interrogatori durante i quali i vari personaggi raccontano storie sempre più diverse e contraddittorie mentre gli investigatori li incalzano e li mettono in difficoltà. Ma perché tutto questo accade? Che cosa hanno da nascondere? Chi ha ucciso quello sconosciuto?
La tela del ragno fu scritto da Agatha Christie su richiesta di un’attrice molto famosa negli anni Cinquanta, Margaret Lockwood, la quale voleva per una volta abbandonare i ruoli da cattiva che le venivano solitamente assegnati. La Christie, all’epoca fresca del successo di Trappola per topi, la accontentò ritagliando anche una parte per la figlia adolescente della Lockwood. Lo spettacolo debuttò nell’autunno del 1954 e la sua popolarità non ha mai più avuto fine anche perché, oltre alla suspense, c’è una robusta dose di ironia.
Il cast è quasi interamente quello dell’ultima, applauditissima edizione di “Rumori fuori scena”: Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio, Andrea Lolli, Sebastiano Colla e Luca Marianelli. Da segnalare anche la presenza di un cane, Kataklò, capace di strappare più di un applauso.
TEATRO VITTORIA/COOP. ATTORI & TECNICI
PIAZZA S. MARIA LIBERATRICE 10, 00153 ROMA
TEL. 06 5781960 – FAX 06 5759935 – INFO@TEATROVITTORIA.IT