regia di Michela Mirabucci
con Andrea Dianetti, Vittoria Spaccapietra, Francesca Bianchi, Giovanni Sereni, Patrizio Pierattini, Elena Sereni, Maya Quattrini
produzione Orizzonti Sereni
Debutta al Teatro Politeama Pratese, sabato 2 marzo alle ore 21.00 (replica domenica 3 marzo, ore 16.00), in prima nazionale, Louis il Musical diabolico, opera teatrale totalmente inedita, scritta nel 2010 dalla giovane fiorentina Vittoria Spaccapietra, per la regia di Michela Mirabucci. In questo progetto, la regista ha saputo coinvolgere l’interesse e la passione di un folto gruppo di giovani attori/attrici, provenienti dalla sua scuola di Musical e già interpreti di altre opere musicali di successo. A questo gruppo si unisce, infine, il giovane e affermato attore romano, Andrea Dianetti, noto al pubblico quale protagonista di “Amici” di Maria De Filippi e di altre serie televisive e cinematografiche.
Uno spettacolo originale, frutto di oltre un anno di lavoro accurato, in cui niente è stato lasciato al caso, con una coreografia semplice ma che impatta sul pubblico, con una parte musicale stupefacente con esibizioni nelle quali i protagonisti mettono in mostra la loro incredibile capacità camaleontica di essere allo stesso tempo attori, cantanti e ballerini, dei veri e autentici performer.
La realizzazione dello spettacolo, che nel corso del tempo ha subito varie vicissitudini, è stata possibile grazie alla creazione della Compagnia teatrale “Orizzonti sereni”, responsabile della produzione e dell’organizzazione del Musical.
L’originalità di Louis ha fatto sì che il Consiglio Regionale lo includesse nel programma regionale della Festa della Toscana 2012.
Parte dei ricavi dello spettacolo sarà devoluti in beneficenza, a favore dell’Ospedale Meyer di Firenze per rinsaldare la forte vicinanza e affetto che lega l”Ospedale dei bambini” alla popolazione toscana.
Cosa faresti se domani mattina il Diavolo bussasse alla tua porta?
E se magari ti sfidasse a seguirlo nella profondità degli inferi? Accetteresti?
Ciò accadrà ai protagonisti di questo spettacolo, travolti dalla pungente ironia di un diavolo annoiato dalla routine infernale che tenterà di cambiare la loro vita non proprio corretta, dominata dall’inganno, dall’egoismo e spesso dalla menzogna, dedita alla conquista di ricchezze e potere con mezzi non ortodossi che sconfinano nell’illecito.
Jessica, Jake, Mary e Karl, quattro sconosciuti, si troveranno a percorrere un viaggio che val di là di ogni loro più fervida immaginazione e il diavolo, come nessuno se lo aspetta, enigmista, giocoso e “affascinante”, cercherà di fargli aprire gli occhi. E anche se, infine, a ciascuno sarà lasciata libera scelta nei propri comportamenti e nelle proprie decisioni, sarà per i protagonisti un momento importante della loro vita, vissuto con passionalità e veri e propri colpi di scena.
Gli spettatori saranno coinvolti in questo viaggio, dominato dalla mutevolezza di emozioni e sentimenti, dove momenti di ilarità sfrenata si alterneranno a momenti di riflessione, passione, paura e solidarietà, in un crescendo che raggiungerà l’epilogo finale, naturalmente a sorpresa.
La parte musicale accompagna la sequenza narrativa con testi scritti appositamente. La musica, con arrangiamenti originali ed una orchestrazione virtuale, è ispirata a brani cult, cantati interamente dal vivo in lingua italiana, appartenenti allo scenario musicale internazionale pop e rock degli ultimi 40 anni.
Gli attori
Andrea Dianetti LOUIS
Vittoria Spaccapietra JESSICA
Patrizio Pierattini JAKE Assistente Riccardo Stopponi
Francesca Bianchi MARY Assistente Linda Luzzi
Gianni Sereni KARL Assistente Luca Baldini
Elena Sereni LILITH
Maya Quattrini ADELE
Altri protagonisti
Francesco Russo
Luisa Noli
Caterina Castelli
Raimondo Viernes
Jonathan Guerrero
STRUTTURA TECNICO ORGANIZZAZTIVA E AUSILIARIA
Musiche e arrangiamenti Maestro Davide FensiVocal coach e libretto Rossella CociCoreografie Maria BazzaniOrchestrazione virtuale Michele BusdraghiDirettrice di scena Martina SantarlasciSupporto tecnico di regìa Giulia Del BonoCostumi Irene Spaccapietra Grafica e fotografia Pietro Baroni
Costo biglietto:
Platea primo settore: 20 euro – ridotto 18 euro
Platea secondo settore: 18 euro – ridotto 16 euro
Galleria: 16 euro – ridotto 14 euro
Domenica 3 Marzo Galleria per Studenti 13 euro.
Sconti particolari per gli studenti del Corso di Laurea PRO.GE:A.S. di Prato e per gli studenti delle Scuole superiori di Prato
Info Prevendita:
Biglietteria Teatro Politeama – Via Garibaldi 33 – Prato
tel. 0574/603758 – fax 0574/445580
e-mail: teatro@politeamapratese.com – www.politeamapratese.com
Circuito Box Office
Compagnia Teatrale “Orizzonti sereni” su Facebook – www.louis-ilmusicaldiabolico.it
Ufficio stampa Teatro Politeama Pratese
Davis & Franceschini tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
e-mail: davis.franceschini@dada.it – www.davisefranceschini.it