In collaborazione con Serge Rachmaninoff Foundation nel 70° anniversario della morte e in occasione del 140° anniversario della nascita
FILARMONICA DELLA SCALA
Direttore GIANANDREA NOSEDA
Pianoforte Khatia Buniatishvili
Serge Rachmaninoff
Concerto n. 2 in do min. op. 18
per pianoforte e orchestra
Serge Rachmaninoff
Sinfonia n. 1 in re min. op. 13
GIANANDREA NOSEDA
È Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino dal 2007. Le nuove produzioni da lui dirette di Don Giovanni, Salome per la regia di Robert Carsen, Thaïs, La donna di picche, La traviata, Boris Godunov per la regia di Andrei Konchalovsky, Fidelio e Tosca sono state accolte da unanimi consensi del pubblico e della critica. Ha guidato i complessi del Teatro Regio in tournée in Spagna e al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, dove torna ogni anno. Nel maggio 2013 sarà la volta di Dresda e Vienna, dove il Teatro Regio di Torino si presenterà per la prima volta nella sua storia.
Gianandrea Noseda è anche Direttore Principale Ospite dell’Orchestra Filarmonica di Israele, Chief Conductor della BBC Philharmonic, “Victor De Sabata Guest Chair” della Pittsburgh Symphony Orchestra e Direttore Artistico del Festival di Stresa. È stato inoltre primo Direttore Ospite Principale straniero nella storia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, nonché Direttore Principale Ospite della Filarmonica di Rotterdam e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Nato a Milano, dove ha compiuto gli studi musicali, dirige regolarmente le più importanti orchestre sinfoniche del mondo: Chicago, Pittsburgh e Philadelphia negli Stati Uniti, la London Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris e la Filarmonica della Scala in Europa, mentre in Giappone è ospite regolare della NHK Symphony Orchestra. Nella stagione 2012/13 ha debuttato con la Los Angeles Philharmonic e la Cleveland Orchestra, oltre che al Musikverein di Vienna. Intensa e felice la collaborazione con il Metropolitan di New York, dove dirige ogni anno dal 2002. Come Chief Conductor della BBC Philharmonic, ha guidato l’orchestra in tournée in Giappone (nel 2004 e nel 2008) e in Europa.
Tra i momenti più significativi della passata stagione 2011/12 sono da ricordare il War Requiem di Britten con la London Symphony Orchestra – presentato al Barbican Centre di Londra e al Lincoln Centre di New York, e salutato dalla critica americana come uno degli eventi dell’anno – e la Missa Solemnis di Beethoven alla Royal Festival Hall di Londra. Il personale successo nel Macbeth alla Metropolitan Opera, insieme al trionfo della Luisa Miller scaligera e dei Vespri siciliani all’Opera di Vienna, lo hanno imposto ormai come sicuro punto di riferimento per il repertorio verdiano nel mondo.
Dal 2002 ha registrato oltre 30 cd, con musiche di Bartók, Dvořák, Karłowicz, Liszt, Mahler, Prokof’ev, Respighi, Šostakovič, Smetana; ha inoltre inciso il debutto discografico di Anna Netrebko con i Wiener Philharmoniker. Un posto particolare nella sua discografia occupa la musica di Rachmaninoff, alla quale ha dedicato diverse incisioni che comprendono tutte le sinfonie e le tre opere. Ha inoltre avviato “Musica Italiana”, un progetto dedicato ai compositori italiani del XX secolo.
Sempre attento ai giovani musicisti, ha collaborato con il Royal College of Music di Londra, con la National Youth Orchestra of United Kingdom e con l’Orchestra Giovanile Italiana; dirige regolarmente la European Union Youth Orchestra in tournée in Europa.
È Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Lunedì 11 marzo 2013 ore 20 ~ turno A
Giovedì 14 marzo 2013 ore 20 ~ turno B
Venerdì 22 marzo 2013 ore 20 ~ turno C
Prezzi da 73 a 5,50 euro
Infotel 02 72 00 37 44