Proseguono gli appuntamenti al Teatro Studio Uno di Torpignattara che, mese dopo mese, porta avanti il “progetto residenze” facendo delle proprie sale un luogo di costruzione, incontri e scambi, dando spazio e visibilità alle giovani compagnie indipendenti della scena off, sempre privilegiando la drammaturgia contemporanea e la sperimentazione.
Il quarto appuntamento del progetto vedrà in scena il gruppo Disgraziati Cialtroni e Buffoni senza corte, progetto che punta al teatro comico e d’avanspettacolo, costituito da Luca Avagliano, Daniele Parisi, Antonio Randazzo e Giorgio Regali.
Dal 5 al 17 marzo, al Teatro Studio Uno, i “Disgraziati Cialtroni e…” presentano TOKYO (è tutto vero, tranne piccole inesattezze), uno spettacolo comico nonsense, inedito e mai rappresentato.
Quattro attori parlano di una terra lontana, sconosciuta, misteriosa – come quella nipponica – senza esserci mai stati, descrivendola attraverso delle banalità. La cucina, gli usi e costumi, il sumo, i giardini zen, i bagni pubblici, le arti primarie decorative e applicate, gli haiku, i netsuke, gli okimono, gli in-ro, la cerimonia del tè, la storia, divengono pretesto per giocare sulla scena, dando vita a un testo che fa dileggio dei grandi temi della vita.
Un vero e proprio esercizio di scrittura scenica, dove le immagini e i temi scorrono davanti agli occhi dello spettatore senza soluzione di continuità.
Non esiste una trama vera e propria ma una serie di parentesi che si aprono; un susseguirsi di dialoghi e situazioni paradossali in cui ci si illude di aprire gli occhi sul mondo, sulla verità: uno spettacolo, dunque, falsamente risolutivo.
La scelta del linguaggio, apparentemente divulgativo-didattico, si aprirà a parentesi di varia natura: musica, canzoni, teatro fisico e gestuale, cerimonie, introspezioni, farsa, grammelot, riti.
Non ci sono perciò personaggi da interpretare, è un percorso collettivo di quattro attori-performer che prendono in giro la vita oppure tutt’altro!
Uno spettacolo nato in un clima di sperimentazione, innovativo, ironico… da non perdere.
DISGRAZIATI CIALTRONI E BUFFONI SENZA CORTE sono un gruppo di teatro comico e d’avanspettacolo. Dopo un percorso teatrale legato alla prosa, Luca Avagliano e Daniele Parisi sperimentano la possibilità del recupero del teatro canzone e del cabaret teatrale. Debuttano a Gennaio 2012 con lo spettacolo “Disgraziati cialtroni e buffoni senza corte” seguito da “…à la guerre comme à la guerre” (Maggio 2012) esperimento di vero e proprio avanspettacolo che precedeva la messa in scena di “Generali a merenda” di Boris Vian con la regia di Luca Avagliano. Il gruppo, nel Giugno del 2012, si ingrandisce con l’inserimento di Giorgio Regali e Antonio Randazzo, già presenti nell’allestimento di Generali. I quattro sono attualmente impegnati, tra gli altri, a dar vita a “GrOg! intruglio comico” vero e proprio laboratorio di indagine sulla comicità, al cui interno c’è di tutto: dal teatro canzone al cabaret, dal non sense all’improvvisazione. Avagliano, Parisi, Randazzo e Regali, oltre ad aver condiviso il percorso formativo all’Accademia Silvio d’Amico, hanno partecipato precedentemente a comuni progetti teatrali.
Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 – Roma
www.lacattivastrada.com
349 4356219 / 328 3546847