Produzione-formazione Teatro Stabile delle Marche
Al debutto giovedì 27 e venerdì 28 giugno alle ore 21.00 al Teatro Studio alla Mole Vanvitelliana di Ancona lo spettacolo del regista e drammaturgo Luciano Colavero, Misura per Misura di William Shakespeare.
Colavero regista e docente, coadiuvato dagli attori Chiara Favero, Luigi Moretti e Antonio Tintis, ha guidato un laboratorio per dodici allievi: Larisa Anca, Alberto Carbonari, Giorgio Coppone, Manuel Costantini, Daniel Falappa, Silvia Paglioni, Alessandra Penna, Matteo Principi, Nicola Santini, Francesco Tavoloni, Nicholas Tiranti, Giacomo Tortoioli, nel quale i giovani attori si sono impegnati a dare vita alle parole e alle azioni di Misura per misura. I costumi sono di Stefania Cempini.
Il regista luciano Colavero nelle note di regia racconta: “Misura per misura” è considerata una commedia problematica. Che voleva fare Shakespeare con questo testo? Voleva scrivere una commedia oppure una tragedia? Scene ridicole, monologhi poetici, personaggi paradossali, dialoghi filosofici si susseguono senza soluzione di continuità in Misura per misura. Sembra che Shakespeare, ridendo del potere, ridendo della pena di morte, ridendo della religione abbia voluto dedicarsi al grottesco, nel quale comico e tragico si incontrano senza mai conciliarsi. Ma come trattare questo materiale eterogeneo senza creare un’armonia forzata e non voluta dallo stesso autore? La domanda è aperta, ed è per cercare qualche piccola risposta che abbiamo avviato il nostro laboratorio.”
Lo spettacolo nasce da una connessione tra il settore della formazione e della produzione. Luciano Colavero regista e docente anche della Scuola di Teatro del TSM, oltre che dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Colavero ha selezionato gli attori dello spettacolo, tra i partecipanti ai quattro seminari dedicati a William Shakespeare organizzati dal TSM tra marzo e maggio 2013, tra gli allievi della Scuola di Teatro dell’anno 2012/13 e tra quelli già diplomati, ha unito a questi tre professionisti come: Chiara Favero, Luigi Moretti, Antonio Tintis e con il supporto dello staff del TSM debutta ora con questo lavoro.
Biglietto €10 per prenotazione 071 5021611 – 071 5021631 info@stabilemarche.it
www.stabilemarche.it