Regia e testo Gaia Gentile da un’idea di Patrizia Bernardini
Con Patrizia Bernardini
Musiche e voce: Giuseppe Camozzi
Direzione musicale e arrangiamenti: Piero Cardarelli
Coreografie e danza: Antonella Perazzo
Costumi: Antonella D’Orsi Massimo
Scenografie: Guglielmo Senepa
Disegno luci: Mauro Memmolo
Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica al suo debutto a Roma, replica venerdì 26 luglio (ore 21) presso la Cavea del Parco Nazionale del Circeo, lo spettacolo “MERIMIA – Liberamente ispirato dall’anima tra le righe di Alda Merini attraverso la mia”, monologo poetico di Gaia Gentile.
Merimia, che si inserisce come evento speciale nell’ambito della 3° edizione del Teatro Amatoriale “Il Parco e la Commedia” – organizzato dalla Proloco di Sabaudia del Circeo – è uno spettacolo emozionante nel quale la poetessa e regista Gaia Gentile unisce la rappresentazione caleidoscopica delle arti attorno al mito eterno della poesia, come fossero rifrazioni di un unico prisma. Poesia che non è né uomo né donna, ma una presenza altra e superiore, una concrezione assoluta.
Poesia, musica dal vivo, danza e recitazione: questo è Merimia. Arti che si compenetrano l’una nell’altra per fondersi nell’unico io del poeta. Lo spettatore sarà catapultato in uno spazio atemporale amalgamandosi con la presenza liquida e pervasiva dei versi dell’autrice.
“Merimia – racconta Gentile – è l’attraversamento di un’anima, dell’autrice attraverso la poesia di Alda Merini. Un’anima a colloquio con se stessa, un’anima che si racconta nel suo rapporto con gli altri e con Dio per scoprirsi folle d’amore, assolversi, imparare ad amarsi e a ritrovare la propria unità nella poesia”.
Merimia è anche un testo pubblicato da Infinito Edizioni.
Gaia Gentile è nata a Roma nel 1975. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in DAMS, docente di Inglese e Francese. Ha scritto e diretto “Lui, Lei. Poemusica” (2011-2012), “Evanescenze corrotte” (2009), “Fluttuazioni danzanti di parole e suoni” (2008). Ha pubblicato “Il granchio nell’onda” – Ed. Infinito (2011), “Io e gli altri me” – Ed. Aletti (2009), “Merimia” – Ed. Infinito (2013).
Cavea del Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto – 04016 – Sabaudia (LT)