Primo violino Marco Lorenzini
Violini Riccardo Capanni, Maurizio Matteuzzi
Violoncello Iacopo Luciani
Musiche di Vivaldi: Concerto grosso in re minore, Le Quattro stagioni
E dire che il suo nome, come accaduto ad altri colleghi illustri del barocco, ha rischiato di cadere nell’oblio. Destino avverso per un compositore e violinista quale Antonio Vivaldi, la cui fama, all’alba del ‘700, imperversava in tutta Europa. E’ grazie alla ricerca di musicologi come Arnold Schering e Alfredo Casella se il “Prete rosso” (questione di chioma…) si è ripreso il posto che gli spetta, quello di più importante e influente musicista italiano del periodo.
E tutto dedicato a Vivaldi è il concerto che l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta presenta giovedì 25 luglio al Museo Nazionale del Bargello (ore 21 – biglietto 15 euro), nell’ambito della rassegna Musica al Bargello 2013. In primo piano, i violini di Marco Lorenzini, Riccardo Capanni e Maurizio Matteuzzi, oltre al violoncello di Iacopo Luciani.
Il “Concerto grosso in re minore” che apre il programma è l’undicesimo della raccolta “L’estro armonico” pubblicata ad Amsterdam nel 1711, e rappresenta uno dei punti di chiave nel passaggio dal concerto grosso corelliano al concerto solistico, su cui il compositore veneziano si concentrerà negli anni seguenti.
Seguono i concerti in “la maggiore” e in “sol minore per archi e cembalo” e le celeberrime “Quattro stagioni” da “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione”, tipico esempio di musica a programma, composizioni a carattere prettamente descrittivo.
Un programma, questo dedicato a Vivaldi, che l’Orchestra da Camera Fiorentina ha già portato sui palchi di mezzo mondo, dal Portogallo al Brasile, dalla Germania al Messico, inanellando una lunga serie di sold-out.
La rassegna Musica al Bargello si chiude lunedì 29 luglio: per l’occasione, all’Orchestra da Camera Fiorentina, si uniscono la fisarmonica di Mario Stefano Pietrodarchi ed il mezzosoprano Daniela De Carli, per un “Omaggio ad Astor Piazzolla“.
In caso di pioggia i concerti si tengono alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte al Ponte Vecchio.
Inizio spettacoli ore 21, biglietti 15 euro. Informazioni e prenotazioni www.orcafi.it – info@orcafi.it, tel. 055-783374. Nell’ambito della trentatreesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.
Info tel. 055-783374 – www.orcafi.it
Programma concerto
A. Vivaldi Concerto Grosso in re minore per 2 violoncelli archi e continuo
A. Vivaldi Concerto in La Maggiore per archi e cembalo
A. Vivaldi Concerto in Sol Minore per archi e cembalo
A. Vivaldi Le Quattro stagioni per violino solista archi e continuo
Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 – Firenze – info tel. 055-783374
www.orcafi.it – info@ orcafi.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, cell 3477985172
mannucci@dada.it – agendasetting@dada.it