Sabato 10 agosto alle 21.00 presso la terrazza panoramica del Teatro Remigio Paone di Formia (LT) l’omaggio doveroso alla scienziata Margherita Hack scomparsa nel luglio scorso.
Nella notte per eccellenza dedicata alle stelle l’Ipab SS. Annunziata in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht di Formia dedicano una piacevole serata sulla terrazza panoramica all’astrofisica italiana che ha portato alto il nome del nostro Paese nel mondo.
Straordinaria ricercatrice, fu la prima donna a dirigere un osservatorio, si è spesa per la divulgazione e l’impegno civile e politico. Nel corso della serata, infatti, sarà proiettato un docu-film sulla sua affascinante biografia: una storia che merita di essere raccontata e ricordata.
“Abbiamo voluto dedicare la notte delle stelle a Margherita Hack, ad una delle astrofisiche più importanti del mondo, scomparsa di recente, per ricordare – ha dichiarato il Direttore dell’Ipab Giovanni Caprio – la sua leggerezza, le sue battaglie in prima linea per i diritti civili, la sua particolare presenza politica, ma, soprattutto, per ringraziare la straordinaria ed instancabile divulgatrice scientifica che ha saputo come pochi trasmettere conoscenza e saperi. Vi invitiamo a venire al Teatro Remigio Paone, a passare la notte di San con gli occhi rivolti al cielo e alle stelle e con un piccolo pensiero in memoria della nostra grande signora delle stelle“