Resistenza teatrale, impegno civile, laboratori di danza e spazi rosa. Tutto e molto altro nella stagione teatrale del Tan, il teatro Area Nord di Piscinola diretto da Lello Serao. Si parte con il secondo atto del progetto Tan off realizzato con la collaborazione di Libera Scena Ensemble, Vodisca Teatro, Noi e Piscinola, Legambiente Circolo La Gru, Arci Scampia, Sentieri d’Arte, Dream Team, Mammut e Gridas. Il progetto (che parte il 15 ottobre e si conclude l’11 novembre) si divide in tre aree tematiche. La prima è dedicata al settantesimo anniversario delle Quattro giornate di Napoli, per questo chiamata “Memorie e resistenze” (dal 15 al 20 ottobre). La seconda area tematica riguarda il lavoro e l’immigrazione (dal 22 al 26 ottobre), mentre la terza intitolata “Coloriamo di rosa il Tan”, sarà un momento dedicato alle donne (dal primo al 10 novembre). Spettacoli, musica, corti e incontri sulla scia di questi tre temi caratterizzeranno la prima parte della stagione.
Novità di quest’anno è il laboratorio di danza etnica diretto da Olivia Caruso. Una conferma invece è il Premio Landieri organizzato dalla “Marotta & Cafiero editori” che ritornerà a premiare gli artisti l’11 novembre.
La stagione teatrale partirà poi il 22 novembre all’insegna della drammaturgia contemporanea con Some girls, regia di Marcello Cotugno e proseguirà con spettacoli che spaziano dall’impegno civile (vedi U.D.I.E.N.Z.A. e Garage), grandi classici (Enrico IV e La Madre) fino a quelli comici come Pulcinella l’erede universale.
Ritorna anche l’impegno con le scuole con la nuova stagione di Promossi a Teatro. Tra i 14 titoli Sogno di una notte di Gianmarco Cesario, Pinocchio di Teatro del Drago,
Irati Flauti, regia di Lello Serao, Il meraviglioso mondo dei fratelli Boldoni, regia di Carlo Caracciolo e altri interessanti titoli.
Tra le attività del Tan vi sono anche le iniziative proposte dall’Associazione “Sentieri d’Arte”, gli incontri di “Caffè letterario” diretti da Franco Maiello e un laboratorio di Yoga Kundalini diretto da Anna Bianco.
Di seguito tutti i titoli della stagione 2013/2014
dal 22 al 24 novembre
Fondazione Teatro di Napoli/ Teatro Nazionale del Mediterraneo
Some girls di Neil LaBute
regia di Marcello Cotugno
dal 6 all’8 dicembre
Libera Scena Ensemble / Le Nuvole
Garage
regia di Lello Serao
dal 20 al 22 dicembre
Le Pecore Nere
Pulcinella l’erede universale
regia di Massimo di Matteo
dal 10 al 12 gennaio
Libera Scena Ensamble
Sigmund & Karl
regia di Niko Mucci
dal 24 al 26 gennaio
Compagnia dei Demoni / Off-Rome
Shylock
regia di Mauro Parrinello
dal 7 al 9 febbraio
Teatro Rossosimona / Hermit Crab
Edipo a Terzigno
regia di Fortunato Cerlino
dal 21 al 23 febbraio
Compagnia Corrado Taranto
Quando c’era lui…caro lei
regia di Corrado Taranto
dal 7 al 9 marzo
Bellamio & Musicò
Il re a piedi nudi
regia di Carlo Bellamio
dal 15 al 16 marzo
Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano
Enrico IV
regia di Vito Signorile
dal 28 al 30 marzo
Agricantus
Sopra un palazzo c’è un cane pazzo
regia di Pierpaolo Petta
dal 4 al 6 aprile
Muricena Teatro
U.D.I.E.N.Z.A.
Adattamento e regia Antimo Casertano
dal 25 al 27 aprile
Teatro Elicantropo / Anonima Romanzi
La Madre
regia di Carlo Cerciello
Info: www.liberascenaensemble.it