Luca Velletri voce
Phill Salera chitarra
Nicola Casali basso
Francesco Isola batteria
Fabio Servilio chitarra, voce
Fabio Dolci voce, tastiere
Katia Caposotto voce
Carlo Micheli sassofono, flauto
Secondo appuntamento alla Casa del Jazz, per Progressivamente Festival, curato da Guido Bellachioma, martedi 16 ottobre, Floydiana, i racconti dell’universo Pink Floyd: concerto, video, fotografie, testi recitati. In pochissimo tempo, ha esordito il 26 aprile alla Casa del Jazz, questo nuovo supergruppo ha ottenuto straordinari consensi che lo hanno consacrato tra le novità più interessanti di questa stagionae 2014. Alla Casa del Jazz ha ottenuto tre sold our consecutivi (26/27/28 aprile 2013) e altrettanto ha fatto all’Auditorium dell’Ara Pacis durante i tre momenti live nella Notte dei Musei del 19 maggio… lasciando fuori una marea di pubblico. Questa nuova realtà artistica, costituita da musicisti di assoluto livello tecnico, si confronta con il mondo dei Pink Floyd in una chiave stilistica da “le radici e le ali”, rispettando l’approccio creatuvo ma svincolandosi dalla riproposizione tributo fotocopia. Un gruppo rock solido a trascinante fuori dai “giochi di ruolo” tipici del mondo “tribute”, nel senso che non ritroviamo un bassista/cantante (Waters) e un chitarrista cantante (Gilmour), bensì l’artista più indicato per le proprie qualità per esprimere al meglio la forza di questa musica senza tempo. Nessuno dei musiciti ha mai suonato in un gruppo di cover Pink Floyd e solo l’amore per il rock degli anni 70, oltre a quello dei Floyd, li ha spinti a mettere in piedi questo spettacolo. In alcuni brani proseguono la lezione floydiana dell’improvvisazione aperta e senza rigidi confini. Fanno parte del cast dello spettacolo ATOM IN ROME, dove rileggono i brani dei Floyd con musicisti di estrazione classica (Coro Mavra, Ottonidautore, il violoncellista Dante Cianferra).
Il repertorio è costituito da brani, riletti in chiave sperimentale, tratti dagli album:
A Saucerful of Secrets – 1968
Soundtrack from the Film More – 1969
Atom Heart Mother – 1970
Dark Side of the Moon – 1973
Wish You Were Here – 1975
Animals – 1977
The Wall – 1979
Artisti della formazione
1) Davide Pistoni tastiere, voce (Claudio Baglioni, Zucchero, Enzo Avitabile, Michelle Hunziker, Renzo Arbore, Giancarlo Gianni, Mariangela Melato, Gianni Morandi )
2) Luca Velletri voce (Pilato in “Jesus Christ Superstar”, Juan Peron in “Evita”, Frollo in “Notre Dame De Paris”, Jon Anderson & Vangelis, Phil Collins, Orchestra Sanremo )
3) Phill Salera chitarre (Zucchero, Giorgia, Patty Pravo)
4) Fabio Servilio chitarre, voce (Jerry Marotta, Rachel Z e David Rhodes della band di Peter Gabriel, Gatto Panceri)
5) Carlo Micheli: saxophone, clarinet and flute (Bruno Biriaco from Perigeo, Tullio De Piscopo, Billy Cobham, Vittorio Nocenzi from Banco del Mutuo Soccorso)
6) Nicola Casali basso (Ginger Baker dei Cream, Alex Britti, Michael Bolton)
7) Francesco Isola batteria (Debbie Bonham, Andrea Braido, Massimo Ranieri, Luca Barbarossa)
8) Katia Caposotto voce solista in “The Great Gig in The Sky” (Gazebo).
Il concerto dei Floydiana sarà aperto da una coppia di musicisti apprezzatissimi in tutto il mondo: il pianista Enrico Olivieri e il cantante Jimmy Spitaleri, entrambi colonne del gruppo di rock-sinfonico Metamorfosi (apprezzati dagli appassionati internazionali per l’opera sinfonico “PARADISO”, rappresentata anche negli Stati Uniti nel 2004 e per l’incendiario INFERNO del 1972, uno degli album più rappresentativi del rock italiano dei seventies). Enrico Olivieri, compositore di colonne sonore per la Rai e per il cinema, ha collaborato con orchestre sinfoniche in Europa e con artisti di musica popolare come, tra gli altri, Alunni del Sole e Renato Rascel, mentre Jimmy Spitaleri ha al suo attivo esperienze soliste e con Gianni Moranti e dal 2010 all’inizio del 2013 con Le Orme (è la voce del loro ultimo, splendido, album: La via della seta)… la stampa musicale a livello internazionale lo ha spesso paragonato al popolare Andrea Bocelli.
Presenteranno in anteprima assoluta alcuni brani del Purgatorio, loro album non ancora pubblicato, lo sarà a breve, che concluderà la trilogia dedicata alla Divina Commedia di Dante….
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro