di Luigi Pirandello
con Antonio Salines Edoardo Siravo
Valentina Bardi Paola Rinaldi Michele Di Giacomo
Regia Giulio Bosetti
e con:
Anna Canzi Cristina Sarti Giovanni Argante Daniele Crasti
Vladimir Todisco Grande Gabriella Casali Alessandra Salamida
Costumi di Carla Ricotti
Musiche di Giancarlo Chiaramello
Movimenti mimici di Marise Flach
Produzione Compagnia del Teatro Carcano fondata da Giulio Bosetti e diretta da Marina Bonfigli
I personaggi della commedia da fare:
Il Padre Antonio Salines
La Madre Paola Rinaldi
La Figliastra Valentina Bardi
Il Figlio Michele Di Giacomo
Il Giovinetto
La Bambina
Madama Pace Anna Canzi
Gli attori della compagnia:
Il Direttore-Capocomico Edoardo Siravo
La Prima Attrice Cristina Sarti
Il Primo Attore Giovanni Argante
La Seconda Donna Gabriella Casali
L’Attrice Giovane Alessandra Salamida
L’Attor Giovane Daniele Crasti
L’Attore-Segretario – Il Suggeritore Vladimir Todisco Grande
Il Direttore di scena Mario Andri
Il Macchinista Gregorio Pompei
Al Teatro Parioli Peppino De Filippo dal 28 novembre all’8 dicembre,“ Sei personaggi in cerca d’autore”di Luigi Pirandello, regia Giulio Bosetti con Antonio Salines, Edoardo Siravo, Silvia Ferretti, Paola Rinaldi e Marina Bonfigli. Sei personaggi in cerca d’autore rappresenta, nel panorama della drammaturgia teatrale, specialmente per la nostra Nazione, un fenomeno irripetibile. Da una parte per il ricorrente, eccezionale e continuo affetto e interesse con il quale viene accolto dagli spettatori ad ogni nuova messa in scena e in special modo dai giovani, che ne rimangono come stregati. Dall’altra per il fascino che esercita su attori, registi e produttori che da esso rimangono eternamente attratti. Come diceva Eleonora Duse “ogni cinque anni un capolavoro è novità” e non possiamo che concordare con questo concetto. La messa in scena del Teatro Carcano è alla sesta ripresa consecutiva dal 2008, anno nel quale Giulio Bosetti ne curò la regia dopo averlo già interpretato o prodotto tre volte: negli anni ’50 nei ruoli del Figlio, a metà degli anni ’70 e a metà degli ’80 come produttore e nel ruolo del Padre. Per poi approdare all’attuale edizione nella quale, anche regista, ritagliò per sé il ruolo del
Capocomico, lasciando al suo amico Salines quello del Padre e affidando poi a Edoardo Siravo, a causa della malattia che lo colse proprio all’inizio dell’estate di quell’anno, il ruolo che avrebbe dovuto interpretare. Per sua stessa ammissione Salines è, forse dall’edizione di De Lullo/Valli, il più completo “Padre” che si possa immaginare. Da ricordare infine anche l’edizione del 1983 per la regia di Giuseppe Patroni Griffi all’apice della sua creatività, nella quale Bosetti fu affiancato, oltre che da una straziante Madre interpretata da Marina Bonfigli, da una dilagante Lina Sastri nel ruolo della Figliastra. Proprio in occasione della prima al Teatro Donizetti di Bergamo, il grande critico del Corriere della Sera, Roberto De Monticelli, titolò una plaudente recensione, che spiega, nella sua concisione, il senso profondo di questo capolavoro: “Al Donizetti di Bergamo torna il brivido di quei sei fantasmi”.
La presente edizione vede impegnati nei ruoli principali Antonio Salines, il Padre, ambiguo e problematico; Edoardo Siravo, il Direttore-Capocomico, pacato e curioso; Valentina Bardi, la Figliastra, passionale e lacerata; Paola Rinaldi, la Madre, composta e dolente; Michele Di Giacomo, il Figlio, ribelle e febbrile.
Teatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma
tel . 06 8073040
www.teatropariolipeppinodefilippo.it
Lo spettacolo sarà in scena dal giovedì alla domenica
da giovedì a sabato ore 21,00 – domenica e festivi(ore 17,00)
Prezzi platea 25,00 euro Galleria 20,00 euro