di Eugenio Monti Colla
musica di Danilo Lorenzini e Giuseppe Azzarelli
testi dei brani lirici di Enzo Oddone
scene di Franco Citterio
costumi di Eugenio Monti Colla
realizzati dalla sartoria della Associazione Grupporiani
parrucche di Carla Colla
regia di Eugenio Monti Colla
i marionettisti
Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Mariapia Lanino, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
voci recitanti
Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Piero Corbella, Fabio Mazzari, Lisa Mazzotti, Gianni Quillico, Franco Sangermano, Giovanni Schiavolin
registrazione musicale
LaRiS Ensemble
Giuseppe Azzarelli, direttore
Patrizia Roca, soprano
Andrea Thomas Gambetti, tenore
Francesco Sorichetti, basso
fotografie a questo indirizzo: http://grupporiani.altervista.org
produzione Associazione Grupporiani Milano
Comune di Milano – Cultura – Teatro convenzionato
L’Associazione Grupporiani – Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli è un teatro convenzionato con il Comune di Milano e la Regione Lombardia ed è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
all’Atelier Carlo Colla e Figli
via Montegani, 35 / 1 – Milano
M 2 fermata Abbiategrasso – tram 3
tel. prenotazioni: 02.89531301
e-mail: info@marionettecolla.org
da sabato 7 a domenica 22 dicembre 2013
da domenica 12 gennaio a domenica 9 febbraio 2014
sabato 7 dicembre ore 19.30
domenica ore 16.00
da lunedì a venerdì ore 10 (per le scuole su prenotazione)
sabato riposo (tranne il 7 dicembre)
biglietti
euro 16,00 / possessori Carta Più Feltrinelli euro 12,00 / ragazzi euro 10,00 / anziani euro 8,00 / scuole euro 8,00 / Esselunga – A Teatro con Fidaty – biglietto verde
Il pifferaio magico è un allestimento recente della Compagnia Carlo Colla. Lo ha scritto infatti nel 1997 Eugenio Monti Colla (che ne ha curato anche la regia) traendolo dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm. Dopo il debutto milanese, lo spettacolo è stato a lungo in tournée in Italia e in Francia, ovunque accolto con grande favore.
La storia ricalca quella della fiaba, ma con alcune “licenze” nella trama e nel ritratto di certi personaggi.
La vicenda, ad esempio, è a lieto fine: il pifferaio riporta indietro tutti i bambini che aveva sottratto e la particolarità della sua magia non sta tanto nel prodigio che compie, ma nel fatto che riesce a far cambiare atteggiamento e mentalità agli abitanti del villaggio. Se costoro in un primo tempo scacciano Hans, il poeta, il sognatore, il perdigiorno che parla con gli animali e gioca con i bambini, alla fine dovranno acclamarlo: dopo che sarà stato nominato dall’Imperatore poeta di corte tutti, magicamente, devono riconoscerne il pieno reintegro nella comunità.
Anche in questo caso la messinscena è grandiosa: le marionette sono 120 e 350 i topi che in una scena spettacolare si gettano nel fiume seguendo la melodia del pifferaio.
Grande cura, come sempre, nella fattura dei costumi, nelle scene, nell’attrezzeria, tutte costruite ex novo nei laboratori della compagnia.
Le musiche sono state commissionate a Danilo Lorenzini – coadiuvato da Guseppe Azzarelli -, docente al Conservatorio di Milano.
ufficio stampa
Rossella Tansini
tel. 02 29409438
377 9956653
rossella.tansini@teletu.it