diretta da Mario Corvini
Ospite speciale STEFANO DI BATTISTA
Diego Bettazzi, Vittorio Cuculo sax contralti
Danilo Raponi, Emiliano Mazzenga sax tenori
Riccardo Nebbiosi sax baritono
Andrea Priola, Stefano Monastra, Tommaso Iacoviello, Elena Bianchi trombe
Riccardo Tonello, Stefano Coccia, Mattia Collacchi tromboni
Gianluca Lanzi trombone basso
Marco Silvi pianoforte
Luca Berardi chitarra
Nicolò Pagani contrabbasso
Davide Sollazzi batteria
Mario Corvini direttore
La novità di questa nuova serie di Jazz Orchestra è la “Monday Night” che vedrà un grande musicista ospite della New Talents Jazz Orchestra:lunedi 9 dicembre sul palco Stefano Di Battista., uno dei sassofonisti di punta della scena italiana, richiestissimo in tutto il mondo.“Jazz Orchestra: guida all’ascolto”,è un evento didattico – musicale per conoscere tutti i segreti di una orchestra jazz. Il maestro Mario Corvini e la sua New Talents Jazz Orchestra inviteranno il pubblico ad entrare “dentro” un vero e proprio organico orchestrale e, attraverso l’ascolto di ogni singolo brano, proporranno l’analisi di numerosi aspetti: le sezioni fiati e le sezioni ritmiche, l’orchestrazione, gli arrangiamenti, la stesura, i singoli strumenti, l’analisi musicale. L’obiettivo è quello di far comprendere al pubblico la ricchezza dei brani, sensibilizzandolo ad un ascolto attento e consapevole, attraverso una lezione-concerto allo stesso tempo coinvolgente,accessibile, chiara e divertente.
Un tipo di esperienza didattica che si ispira idealmente a quella portata avanti durante gli anni ’60 da uno dei più brillanti musicisti della seconda metà del Novecento, Leonard Bernstein, che accompagnato dalla New York City Symphony Orchestra tenne alla televisione americana una serie di seguitissime “lezioni” sulla musica.
La New Talents Jazz Orchestra è un ‘orchestra formata esclusivamente da ragazzi dai 19 ai 26 anni di età e rappresenta una realtà inedita nel panorama italiano, usualmente popolato di orchestre jazz di età mista.
Il progetto nasce da un’ idea di Mario Corvini, già avvezzo ad iniziative dedicate alla creazione di organici nati a scopo didattico e poi affermatisi stabilmente nel panorama jazzistico e istituzionale. Ricchezza della band è l’eterogenea provenienza dei ragazzi da diverse regioni d’Italia ma soprattutto l’entusiasmo e la freschezza che solo le leve più giovani possono conferire a questo tipo di iniziative.
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 -Roma
Info: 06/704731; www.casajazz.it
Ingresso 10 euro