con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche nel ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto
Amilcar Moret Gonzales |
nel ruolo di Fritz |
Azzurra Schena |
nel ruolo di Clara |
Dino Amante |
nel ruolo di Drosselmeyer |
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Regia e Coreografia |
Mario Piazza |
Musiche |
Petr Il’ic Cajkovskij |
Elaborazione Drammaturgica |
Riccardo Reim |
Maitre de Ballet e Assistente alle Coreografie |
Piero Rocchetti |
Scene e Costumi |
Giuseppina Maurizi |
Light Designer |
Emanuele De Maria |
Costumi realizzati da |
Sartoria Farani |
Scene realizzate da |
Opera Scene Europa |
Creazioni video per monitor di scena Tiziana Amicuzi, Emanuela Bonella, Raffaella Monsignore Si ringrazia il coso di Scenografia di Andrea Moneta, Facoltà di Architettura “Valle Giulia” Università degli Studi “La Sapienza”, Roma
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Riprende all’Auditorium Conciliazione a Roma dal 1 al 6 gennaio 2014, “Lo Schiaccianoci” con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche nel ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto.
Lo Schiaccianoci, una produzione originale che pur mantenendo rigorosamente la partitura musicale di Cajkovskij è stato rielaborato drammaturgicamente da Riccardo Reim per la coreografia di Mario Piazza, scene e costumi di Giuseppina Maurizi.
Lo spettacolo ha riportato un clamoroso successo di critica e di pubblico divenendo, nel giro di pochi anni, un vero e proprio ‘cult’ regolarmente riproposto e riapplaudito entusiasticamente dagli spettatori.
Lo Schiaccianoci è divenuto, in un tempo relativamente breve (in Italia debutta nel 1938) un balletto popolarissimo, spesso usato – e abusato – come una sorta di ‘strenna’ natalizia, una specie di fiaba gioiosa dedicata all’infanzia. In realtà, Lo Schiaccianoci è semmai dedicato, verrebbe da dire, alla tragedia dell’infanzia ovvero al doloroso e traumatico atto del crescere, al difficoltoso abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze, al superamento di quella “linea d’ombra” che segna il passaggio verso le tortuosità dell’adolescenza.Adottando l’andamento e gli espedienti del thriller e coniugandoli con il linguaggio della danza contemporanea, Lo Schiaccianoci – con la sua dilatazione mostruosa della dimensione domestica, le sue mini-battaglie, la violenza e l’orrore sottesi in tutta la narrazione – si presta a farsi specchio fedele delle generazioni odierne, precocemente private dell’infanzia (e quindi del diritto all’innocenza) dall’informazione ossessiva dei media, che hanno ormai trasformato la guerra e ogni altra violenza in ‘spettacolo’ da guardare con distratta indifferenza in qualsiasi momento della giornata.
In questa nuova versione, dove spesso situazioni e psicologie vengono letteralmente ribaltate, lo Schiaccianoci – sorta di inquietante alter ego di Drosselmeyer, quasi un Mr. Hyde – diviene il grumo di tutti gli incubi della piccola Clara, sinistro personaggio capace di assassinare il fratellino Fritz o di trasformarsi in una macabra Fata Confetto (simbolo dell’ingannevole ‘dolcezza’ dei malvagi)… Passando di spavento in spavento, Clara, novella Alice, si desterà quando ormai l’incubo sembra schiacciarla senza più scampo: ritroverà i suoi cari, ma vedendoli ormai con occhi diversi; gli occhi di chi – forse ancora confusamente – comincia a comprendere che da quegli affetti bisognerà imparare a distaccarsi e a fare da soli. Il tutto narrato secondo le regole e i ‘tranelli’ dei nuovi giochi tecnologici: il sogno si sfrangia nell’incubo di un atroce videogame che ingloba e imprigiona la protagonista, annullando ogni confine tra reale e virtuale, dove non sono più tanto i giocattoli a prendere vita, bensì il giocatore stesso a essere orribilmente trasformato in futile pedina.
Ogni possibile ‘riscatto’ andrà cercato dunque secondo tali regole, ma al tempo stesso (ricordiamoci che si tratta di una fiaba e tale deve restare) con i mezzi da sempre a disposizione di ogni creatura umana, ovvero la fede in se stessi e nella nostra parte migliore, uniche vere ‘armi’ per affrontare lo spinoso cammino degli adulti, alla conquista della propria porzione di felicità.
(Riccardo Reim)
Spettacolo di ammaliante confezione visiva, fantasiosi costumi moderni, sfavillio di luci colorate e scenografie di segno barocco.
Sulla scena una versione moderna del celebre balletto di Čajkovskij dedicata alla dimensione magica dell’infanzia, al difficoltoso abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze: la nuova elaborazione drammaturgica del libretto firmata da Riccardo Reim è una fiaba emblematica del ventunesimo secolo abilmente coreografata da Mario Piazza e danzata dal Balletto di Roma, una delle migliori realtà della danza nel nostro paese, compagnia nata nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due icone della danza italiana: Franca Bartolomei e Walter Zappolini, tutt’oggi Direttore Artistico dell’ensamble.
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INTERO |
RIDOTTO (cral/over 65/under 12) |
SCUOLE/GRUPPI |
+ Prev. |
Poltronissima |
€ 40,00 |
€ 30,00 |
/ |
+ € 3,00 |
Poltrona |
€ 35,00 |
€ 25,00 |
€ 20,00 |
+ € 3,00 |
Galleria |
€ 20,00 |
€ 15,00 |
€ 10,00 |
+ € 3,00 |
Info e prenotazioni: 06.90375236 – 06.9032762 www.ballettodiroma.com www.ticketone.it
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione, 4 – Roma
Orario spettacoli:
1 gennaio h. 18,00
3 – 4 gennaio h. 21,00
5 – 6 gennaio h. 17,30
Ente Nazionale del Balletto • Balletto di Roma
Il Balletto di Roma nasce nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due icone della danza italiana: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici italiani e di realtá straniere, e l’étoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Oltre cento balletti allestiti e portati in scena sia in Italia che all’estero, opere di valore storico accanto a coreografie di autori internazionali e nazionali.
Il Balletto di Roma è oggi il frutto dell’incontro di questa storica realtá con il prestigioso Balletto di Toscana, fondato nel 1985 e al tempo diretto da Cristina Bozzolini, giá prima ballerina stabile del Maggio Musicale Fiorentino, che in soli quindici anni d’ininterrotta attivitá è divenuta una delle migliori compagnie italiane sulla scena internazionale.
Nuove ed originali coreografie, firmate da artisti italiani giá affermati nel panorama della danza contemporanea, segnano l’inizio di questo nuovo percorso artistico nella stagione teatrale 2001/02. Oggi la compagnia è diretta congiuntamente da Cristina Bozzolini e Walter Zappolini, manifestazione del connubio di valorose esperienzeprofessionali sotto un progetto comune.
Nel 2003/04 va in scena “Don Chisciotte”, coreografie di Milena Zullo, con la partecipazione straordinaria di André De La Roche, mentre l’anno successivo sarà la volta di “Serata per Tre”, un raffinato trittico di coreografi (Bigonzetti, Sciliano, Cannito). Nel 2006 “Cenerentola”, per le coreografie di Fabrizio Monteverde con la partecipazione ,straordinaria di Monica Perego e ancora nella stagione 2006/07 con l’allestimento dello “Schiaccianoci” coreografato da Mario Piazza, ospite ancora una volta André De La Roche. L’attuale stagione prevede la realizzazione del “Bolero -Serata d’ Autore”, quattro brani presentati da Bigonzetti, Sciliano, Zullo e Monteverde.
Di quest’ultimo autore viene inoltre proposto il nuovo allestimento del “Giulietta e Romeo”, ideato e messo in scena nel 1989 e ripreso più volte dal coreografo per lo straordinario successo di pubblico e critica; il primo allestimento del Balletto di Roma nel 2002 vedeva infatti il ruolo di Romeo interpretato da Raffaele Paganini, mentre nella versione attuale protagonista è Kledi Kadiu. Incontrando l’unanime favore di pubblico e critica, lo spettacolo ha consolidato un numero di spettatori tra i più alti in Italia, mentre a “Lo Schiaccianoci” va il record di presenze al Teatro Quirino di Roma nella stagione 2006/07 (oltre diecimila spettatori). È per la straordinarietà degli eventi nonché per la notevole richiesta che il Balletto di Roma presenterà nella stagione 2007/08 tutto il suo repertorio, calcando più di un centinaio di palcoscenici; da queste e altre considerazioni, esso muove ogni anno di più i passi verso un futuro fatto di tradizione e vocazione, storia ed espressione senza tempo, confermando la comprovata posizione leader nella danza italiana.
Mario Piazza
Mario Piazza dopo aver danzato con Momix di Moses Pendleton e la Lindsay Kemp Company, inizia il suo percorso coreografico, proponendo un lavoro legato alla danza contemporanea , alla multimedialità, al teatro e alle arti figurative. Riceve numerosi riconoscimenti tra cui: Premio per le “Performing Arts” dell’European Association for Jewish Culture” – Londra; Premio per la coreografia “Prix Volinine”, Parigi; Premio Gino Tani per la Danza Contemporanea; I° Premio Atelier concorso Città di Cagliari; I°Premio “Singolari di danza” Teatro Spazio Zero di Roma. Crea per: Maggio-Danza Teatro Comunale di Firenze, “A Selene” musiche di Francis Poulenc; Teatro Massimo di Palermo, “Leitmotiv”, “Exodus Bar”, “Circus Waltz” su musiche di Goran Bregovic, Les Tambours du Bronx, Dmitri Shostakovic; Sofia National Opera Ballet, “Ghetto” musica Klezmer: Festival di Danza de L’Avana, “Suite da Kurt Weill”; Teatro dell’Opera di Roma, “Salomè” di Richard Strass, “Lady in the Dark” di Kurt Weill e “Dio Salvi la Regina” su musiche di Kurt Weill; Opera di Varsavia, “Salomè” di R.Strauss. Fonda nel ‘95, con il danzatore Ludovic Party, la Compagnia Mario Piazza per la quale crea sino al 2000, anno della fusione della compagnia in un unico ente con il Balletto di Roma. Crea le coreografie per numerose opere liriche al Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Sferisterio di Macerata e per spettacoli di prosa con la regia di Lisi Natoli, Francesco Capitano, Antonio Calenda , Marco Gagliardo, Gianpaolo Sepe, Gustav Kuhn, Enrico Job. Per il cinema coreografa “Isabella Morra”, regia di Marta Bifano e “Le Grandi Dame di Casa d’Este” regia di Diego Ronsisvalle. Quest’anno per le celebrazioni Mozartiane a Vienna crea le coreografie per “Ulisse in Campania” di Maria Teresa Agnesi Pinottini in programma al Teatro Schonbrunn.
Andrè De La Roche
Di origine corso vietnamita e adozione americana, a soli otto anni fa parte del musical “The King and I “.
Successivamente vince una borsa di studio triennale di danza classica, diretta da Eugene Loring Coreografo dell’American Ballet Theater. A diciotto anni danza in molti musical,spettacoli musicali e varieta’ televisivi: “Can Can”, “West Side Story”, “Lola Falana Show”, “Diana Ross Show”, “Juliet Prowse Show”, “Sonny and Cher Show” ” Ringo Star Show “. Nel ’79, scritturato come solista dal grande maestro del musical Bob Fosse, arriva in Italia con “Dancing”, nel’84 torna in Italia ospite del Festival di Spoleto. Nell’85 è protagonista ballerino nel film “Joan Lui”.
Nell’86 è primo ballerino nello show di Rai Uno “Serata D’Onore” e “Fantastico 8”. E’ coreografo e ballerino per: “Jeans 2”, “Europa Europa”, “Taormina Arte”, “Festival di Saint Vincent”, “Riva del Garda“, “Avanspettacolo”, “Sotto le Stelle”, “Saluti e Baci”, “Bucce di Banana”, “Champagne”, “Beato fra le Donne”, “Rose Rosse”, “Viva le Italiane”, “Gran Caffe”, “Premio David di Donatello”. Nel 2001 Vittoria Ottolenghi scrive ….”è uno dei migliori ballerini Jazz del mondo….è il Nureyev della danza jazz…” e gli dedica due Special in “Maratona d’Estate” su Rai Uno nell’88 e nel ‘94. Riceve vari premi come Miglior Ballerino, Coreografo Televisivo e per L’Alta Professionalita’: Positano ’86 e ’95, Agis ’92, Bob Fosse ’94, Omaggio a Cilea ’99, Premio Rodolfo Valentino ecc.. La sua carriera teatrale italiana inizia nel ‘92 producendo e dirigendo la sua compagnia in “Wanga”, “Zingari”, “Andre’ and Friends” e “Omaggio a Bejart” con Grazia Galante. E’ interprete in “Bolero” di Grazia Galante ,”Excelsior” al San Carlo di Napoli con coreografie di Ugo Dell’Ara, “La Bella e la Bestia” di Luciano Cannito, ”Ragazzi Selvaggi” coreografie di Robert North, ,”Rapsodia in Blu”. Nel ‘98 coreografa e danza l’opera “Carmen” regia di Beppe De Tomasi e vari musical “Cats”, “Jesus Christ Superstar”, “Re Leone”, nel 2001 “il Mago di Oz” con la regia di Filippo Crivelli, nel 2002 cura la regia del musical “Sister Act II” con Theresa Thomason, nel 2002-2003 è in tournèe con “Musical” uno spettacolo che lo impegna anche come coreografo e regista. Nel 2003-2004-2005 in tournée con il Balletto di Roma con “Don Chisciotte” e coreografo e regista del “Fantasma dell’Opera” produzione e versione Italiana. Per il Balletto di Roma è stato protagonista del “Don Chisciotte” – coreografie di Milena Zullo, riscuotendo grande successo nelle stagioni 20032004-2005.
Riccardo Reim
Riccardo Reim esordisce (‘72) con la pièce Ragazzo e ragazzo, per la regia di Dacia Maraini, in cui ricopre anche il ruolo di protagonista. Seguono altri testi, sempre impegnato nel duplice ruolo di autore e attore: L’uomo di sabbia (‘76, regia di Tinto Brass), Bello l’amore mio che se ne andò in marina (‘82, regia di Salvatore Samperi). Nel ‘74 interpreta Venere (testo e regia di Dacia Maraini); nel ‘78 Aldo Trionfo lo sceglie come protagonista del suo Lady Edoardo – Giochi segreti dall’Edoardo II di Marlowe. Nel 1980 scrive a quattro mani con il grande Copi la farsa-fumetto Tango-charter. Da metà degli anni ’80 inizia a privilegiare l’attività registica, con sofisticate riletture ed elaborazioni di testi spesso rari o dimenticati: Gamiani o due notti di eccessi da Musset (‘84), Il frate del Lasca (‘86), Carolina del peccato, tratto dai feuilleton della Invernizio e dai romanzi-collage di Max Ernst (con Aldo Trionfo, ‘87), Zvanì, famiglia Pascoli e dintorni, da materiali vari di Giovanni Pascoli (’95 con Francesca Benedetti), I ragazzi di via Pàl da Ferenc Molnàr (‘95), Cuore, amore e ginnastica da De Amicis (‘01) e soprattutto il ‘dittico’ dedicato a Victor Hugo: Lucrezia Borgia (allestito per le Panatenee Pompeiane ‘93 e RAI 2,) e I miserabili – scene di vita in villa (‘96, con Philippe Leroy). L’attività originale di scrittura (strettamente legata a quella registica) procede in spettacoli come Frau Sacher-Masoch (‘91), Virginia Maria de Leyva monaca di Monza (‘92), I mignotti (‘97) – tratto dall’omonimo libro-inchiesta curato insieme ad Antonio Veneziani, che suscita un vero e proprio ‘caso’, Marquis de Sade, vierge et martyr (‘04, con Pino Micol). Nel 2003 è uno dei protagonisti, accanto a Carmen Maura, del film Assassini dei giorni di festa di Damiano Damiani. Ha pubblicato numerosi libri di saggistica, teatro e narrativa, fra cui: Pratiche innominabili (Mazzotta ‘79, con uno scritto di Alberto Moravia), Nero per signora (con Edoardo Sanguineti, Editori Riuniti ‘86, nuova ed. 2006), Da uno spiraglio (Newton Compton ‘92), I grandi romanzi gotici (Newton Compton ‘93), Il corpo della Musa (Editori Riuniti 2002), Oscar Wilde – Manuale del perfetto impertinente (Newton Compton, 2005).
E’ presente con racconti e poesie in numerose antologie italiane e straniere; ha tradotto dall’inglese e dal francese opere di Stevenson, Wilde, Poe, Dickens, Diderot, Hugo, Zola. Di recente è uscito un volume-profilo a lui dedicato, Riccardo Reim, di Daniele Bortoletti, prefato da Tullio De Mauro (Coniglio, 2006).