Nuovo appuntamento per la rassegna “La voce” all’Auditorium Parco della Musica, giunta ormai alla quarta edizione. I migliori vocalist provenienti da differenti background musicali si susseguono nell’arco della programmazione per mostrare le infinite possibilità dello strumento musicale per eccellenza, il più antico, diffuso, naturale e allo stesso tempo più emozionante.
Selam Yemane
Feat. Barbara Eramo / Stefano Saletti
Sulle rotte dei migranti: la tradizione eritrea incontra il Mediterraneo
L’incontro tra la tradizione musicale dell’Eritrea e i suoni del Mediterraneo.
Questo il nuovo progetto di Selam Yemane, poetessa, cantante, artista, che verrà presentato in anteprima assoluta il 14 dicembre 2013 all’Auditorium Parco della Musica.
Un talento coltivato nel silenzio della sua amata terra, l’Eritrea, per una giovane donna approdata in Europa, come molti altri, col fiorire del Terzo Millennio.
Un progetto che nasce dalla collaborazione con la cantante Barbara Eramo e il musicista/produttore Stefano Saletti (oud, bouzouki) fondatori della Piccola Banda Ikona.
Il risultato è una musica capace di reinventare la tradizione musicale eritrea facendola incontrare con la vocalità e gli strumenti del Mediterraneo che si uniscono al krar, strumento eritreo.
Un viaggio in musica, sulle rotte dei migranti, per un nuovo concetto di integrazione.
Un dialogo culturale, umano e artistico che dalle sponde dell’Africa arriva in Europa e dà un senso concreto al concetto stesso di world music, come musica possibile dell’incontro.
Da diversi anni a Roma, Selam si è immersa nella pace di una quotidianità possibile e ha scoperto che i suoi pensieri in versi potevano trasformarsi in canzoni. Ha studiato musica, ha incontrato le sfumature della sua stessa voce.
Canzoni e pensieri d’amore velati delle sfumature di una grande nostalgia per la propria terra. Selam, infatti, scrive e canta le melodie di una tradizione antica, quella eritrea. Ma racconta anche l’incontro con una cultura, quella occidentale, con la quale ha deciso tempo fa di mescolarsi.
Dopo il suo primo Cd “Nafike” uscito nel 2012, il progetto artistico prevede la realizzazione di un nuovo lavoro discografico, al quale Selam Yemane sta già lavorando con Barbara Eramo e Stefano Saletti, che sarà pubblicato nel 2014.
Stefano Saletti e Barbara Eramo: Da anni presenti sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, etnica e della canzone popolare, il polistrumentista Stefano Saletti e la cantante Barbara Eramo lavorano alla riscoperta delle melodie e delle sonorità dei tanti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Nelle loro composizioni originali cantano in Sabir, la lingua del dialogo tra i popoli del Mare Nostrum.
Line up:
Selam Yemane: voce
Barbara Eramo: voce
Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarra
Fitsum Kiflom: krar
Martina Bertini: basso
Carlo Cossu: violino
Etta Lomasto: voce
Eduardo Vielma: percussioni
Dembele Inouss: percussioni
Auditorium Parco della Musica – Sabato 14 dicembre 2013 – Teatro Studio, ore 21
Biglietti: Posto unico 15 euro
Info 06-80241281