dal Decameron di Giovanni Boccaccio
adattamento di David Riondino e Annalisa Bianco
con David Riondino voce recitante e cantante
Monica Demuru voce recitante e cantante
Mirio Cosottini composizione ed esecuzione musicale
regia Annalisa Bianco
produzione Egumteatro in collaborazione con Lo stanzone delle Apparizioni-Accademia dell’Ottava
In occasione dei 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio, Il piacere della lettura rende un doveroso omaggio a uno dei più grandipersonaggi della letteratura mondiale: sul palco di Rifredi, venerdì 24 gennaio alle ore 21, David Riondino e Manica Demuru saranno impegnati a raccontare e cantare le infinite avventure di Alatiel, protagonista della settima novella della seconda giornata del Decameron. Lo spettacolo è presentato da Egumteatro, compagnia di teatro contemporaneo diretta da Annalisa Bianco, in collaborazione con Lo stanzone delle Apparizioni-Accademia dell’Ottava, le musiche sono a cura di Mirio Cosottini.
Nel taglio di regia di Annalisa Bianco, che con Riondino ha firmato anche l’adattamento, prende vita uno spiazzante gioco scenico che ci racconta la peste come metafora, come simbolo, come personaggio scardinatore di equilibri..
In un mondo in cui la peste dilaga sovvertendo le certezze più salde, una peste che fa perdere memoria, lucidità, volontà e passione, portando con sé solo diffidenza e odio, si racconta la vicenda umana di Alatiel, donna giovane e bellissima, disposta al peggio ma decisa anche a godersi il meglio della vita. Il racconto, la scrittura, la musica, il canto e la bellezza diventano allora un modo molto speciale di godimento condiviso. Una rivolta etica ed estetica alla peste.
Per info : tel 055 4220361/2
Orario dello spettacolo ore 21
Biglietti: intero € 14 – ridotto € 12
Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19 biglietteria@toscanateatro.it
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze