L’ARTE COREOGRAFICA DEL PRESTIGIOSO BALLETTO DELL’OPERA NAZIONALE SLOVACCA INAUGURERA’ LA RASSEGNA DI DANZA 2014.UNA GRANDE FESTA CLASSICA CON “ONEGIN”, COREOGRAFIA DI VASILY MEDVEDEV SULLE MUSICHE DI TCHAIKOVSKY.
Pisa. L’apertura della Rassegna di Danza 2014 si caratterizza, com’è ormai tradizione, con un grande classico reinterpretato da un’altrettanto grande compagnia internazionale: arriva infatti per la prima volta al Teatro Verdi, sabato 4 gennaio ore 21, il Balletto dell’Opera Nazionale Slovacca con uno degli spettacoli cult del suo repertorio, ONEGIN, mai rappresentato a Pisa, presentato da Just in time-Mauro Diazzi.
Creato nel 1999 da Vasily Medvedev, fra i coreografi più attivi al Teatro Bol’šoj di Mosca, per commemorare il duecentesimo anniversario della nascita di Alexander Pushkin, e premiato dalla fondazione Pushkin come riconoscimento dei suoi speciali valori poetici e artistici, Onegin è un esempio perfetto di moderno “dramma in danza”.
Nel variegato e ricco itinerario storico dell’ensemble slovacco si inserisce questa creazione di Medvedev, formato alla fonte più pura del balletto russo, cioè all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, dove ora insegna e dove studiarono Nijinskij, Nureyev, Baryshnikov, Makarova.
Sia l’autore del libretto, Valery Modestov, brillante critico e giornalista russo, che Medvedev stesso hanno voluto restare più fedeli al romanzo in versi originale, semplificando la storia – un giovane aristocratico annoiato dalla vita si lascia sfuggire, per gioco, quello che troppo tardi riconoscerà come il vero, grande amore-, per focalizzarsi invece sui sentimenti e le relazioni dei quattro personaggi principali.
L’interpretazione del coreografo si concentra infatti sul conflitto interiore del protagonista tra il suo ideale di amore e l’incapacità di raggiungerlo e di essere felice in un ambiente sociale di cui rifiuta le convenzioni, coltivando una solitudine orgogliosa e sprezzante, e non ha impostato il balletto sulla musica dell’opera omonima di Tchaikovsky, ma su altre emozionanti sinfonie e variazioni, che hanno permesso di descrivere i personaggi classici e di far apprezzare al pubblico la bellezza e il romanticismo del balletto.
Stile raffinato e perfezione coreografica sono le cifre di Onegin proposto da questa compagine fondata nel 1920 e attualmente composta da una nuova generazione di talentuosi danzatori, sotto la direzione di Jozef Dolinsky, per lungo tempo primo ballerino del Teatro.
Le sontuose scenografie e gli eleganti costumi sono firmati da Peter Canecky.
Un balletto in due atti per una storia poetica della misteriosa anima russa, una storia di amore eterno sulla forza della musica immortale di uno dei più grandi compositori romantici, un omaggio alla danza classica di repertorio.
Biglietti disponibili con prezzi da 36,00 Euro a 12,00 Euro, con le consuete agevolazioni e con la riduzione del 50% per giovani, studenti e scuole di danza.
Per maggiori informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it