Debuttano venerdì 21 febbraio (Sala Sinopoli ore 10.30 e replica la sera alle ore 20.30), nell’ambito della Stagione “Tutti a Santa Cecilia”, Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana con lo spettacolo Trillillì nel paese con le ali, tratto dall’omonimo libro di Sparagna e Anna Rita Colaianni edito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella collana i gusci.
È una fiaba, non solo per ragazzi, alla scoperta degli strumenti musicali della tradizione popolare attraverso un viaggio avventuroso. Nel Paese senza nome, dopo il terribile terremoto tutto è cambiato: la gente è triste e i giovani sono andati a vivere altrove. Ma un giorno arriva un viandante che tra la sua mercanzia ha un organetto: uno strumento capace di riportare l’allegria e forse la felicità tra gli abitanti del paese. Tanti i personaggi che fanno parte di questa storia fra cui spiccano il giovane Trillillì, che cercherà di riportare l’allegria e la felicità nel suo paese tramite la musica, la bella Nerina, il giovane costruttore e suonatore di flauti di canna Ficosecco, lo zampognaro anziano Carmine e suo nipote Diamante, virtuoso di ciaramella.
Alle musiche originali di Ambrogio Sparagna si alternano le voci recitanti di Anna Rita Colaianni e Gianni Iacobacci che propongono alcuni passi del racconto. Le immagini di Alessandro Ferraro, proiettate sul grande schermo della Sala Sinopoli, fanno da sfondo allo svolgimento della narrazione.
Orchestra Popolare Italiana
Anna Rita Colaianni voce e voce recitante
Gianni Iacobacci voce recitante
Eleonora Bordonaro voce
Raffaello Simeoni voce, fiati popolari
Erasmo Treglia ciaramella, violino a tromba, ghironda, fiati popolari
Marco Iamele zampogna melodica, ciaramella
Marco Tomassi zampogna gigante, zampogna zoppa
Alessia Salvucci tamburelli
Ambrogio Sparagna voce, organetti, zampogne
www.santacecilia.it – Tel. 068082058
Biglietti: Posto unico, 12 euro, Ridotto under 18, 8 euro