Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra
Orchestra Novus Concertus
Sopranista: Gianluca Alonzi
Contraltista: Roberto Colavalle
Basso continuo: Giovambattista Carvelli
Contralto: Marzia Zanonzini
Baritono: Michel Galeotti
Organo: Riccardo Gnudi
Direttore: Walter Marzilli
Musiche: Pergolesi, Duruflè
La Stagione dei concerti del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma presenta venerdi 14 marzo, il concerto del Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra con l’Orchestra Novus Concertus, solisti: Sopranista Gianluca Alonzi, Contraltista Roberto Colavalle, Basso continuo Giovambattista Carvelli, Contralto Marzia Zanonzini, Baritono Michel Galeotti, Organo Riccardo Gnudi, Direttore Walter Marzilli. In programma musiche di Pergolesi e Duruflè. Il Pontificio Istituto di Musica Sacra, nel solco della sua secolare tradizione di Istituzione a servizio della Musica Sacra e nell’ambito di un progressivo ampliamento dell’offerta formativa, in questo anno accademico 2013-2014 ha deciso di dotarsi di un gruppo orchestrale da camera, Orchestra Novus Concentus, sia come strumento didattico della classe di Direzione Corale, sia come ensemble strumentale per la stagione dei concerti. Per questo, ha selezionato una serie di giovani musicisti in carriera, provenienti dalle orchestre più prestigiose, formando così un gruppo di diciassette persone che rispecchiano la classica composizione di un orchestra d’archi. A questa compagine si aggiunge anche l’insieme degli strumenti a fiato, qualora l’organico dei brani in programma ne richieda la presenza.
Walter Marzilli è nato nel 1957. Si è diplomato in Canto Gregoriano, Pedagogia musicale, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dove ha conseguito anche il Dottorato in Musicologia. In Germania ha ottenuto la specializzazione nella musica per coro e orchestra, e ha conseguito il perfezionamento in Pedagogia musicale.
È membro delle Commissioni Artistiche dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È Consiliarius della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae e membro del consiglio direttivo della Cultural Awareness Consulting, con sede in Germania. È membro del Comitato Scientifico del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria e del Comitato Scientifico della rivista Vox Antiqua. È membro del comitato di redazione della rivista Choraliter, ed è stato per due mandati membro della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana e della Commissione Artistica Nazionale della Feniarco.
In qualità di musicologo e direttore di coro è stato invitato in Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Polonia, Ungheria, Libano e Brasile. È chiamato a tenere Master Classes e corsi sulla direzione di coro e la vocalità presso importanti istituzioni culturali, ed è spesso invitato nella giuria di concorsi di canto corale in Italia e all’estero, come membro e presidente di giuria.
Ha pubblicato numerosi studi su riviste specializzate: Armonia di Voci, Arte e fede, Bollettino Ceciliano, Choraliter, Diapason, Farcoro, International Choral Bulletin, La Cartellina, Lo Spettacolo, Musicae Sacrae Ministerium, Polifonie, ed ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani per le voci del Dizionario Biografico degli Italiani.
Dirige il Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, il Coro Regionale della Calabria e I Madrigalisti di Magliano in Toscana. Ha diretto l’Ottetto Vocale Romano e il Quartetto Amaryllis. Recentemente è stato nominato da Mons. Massimo Palombella direttore dell’Ensemble della Cappella Sistina “Octoclaves”. Collabora con la Schola Cantorum Coloniensis in Germania e in altri paesi. Ha diretto incisioni discografiche e audiovisive per la RAI, BMG-Ricordi, Radio Vaticana, Radio Classica, Westdeutscher Rundfunk, VM Records, Editore Discografico Crisopoli, Fons Musicae, TelePace, TV2000 e in vari siti Internet. Su incarico della FENIARCO cura la selezione delle voci italiane per l’ammissione al Coro Giovanile Mondiale.
È docente di Direzione di Coro nel biennio di Musica Sacra del Conservatorio G. Cantelli di Novara, ed ha insegnato Vocalità Corale presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. È insegnante di canto presso il Collegio Internazionale Sedes Sapientiae a Roma, dove è anche direttore del Dipartimento di Musica, ed ha insegnato presso il Pontificio Seminario Francese e l’Accademia Italiana dell’Opera Lirica. Insegna Psicoacustica presso il Centro Europeo di Arti-terapia di Salerno, specializzazione in Musicoterapia, e Direzione di Coro presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo. È professore Ordinario di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
PROGRAMMA
Giovambattista Pergolesi: Stabat Mater
per soli, archi e basso continuo
Sopranista: Gianluca Alonzi
Contraltista: Roberto Colavalle
Basso continuo: Giovambattista Carvelli
Direttore: Walter Marzilli
Maurice Duruflé: Requiem op. 9
per soli, coro e orchestra
Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra
Contralto: Marzia Zanonzini
Baritono: Michel Galeotti
Organo: Riccardo Gnudi
Direttore: Walter Marzilli
INGRESSO:10 euro
INGRESSO GRATUITO per tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
Info: 06.6638792
e-mail: pims@musicasacra.va