da martedì 1 a giovedì 3 aprile
ArcaAzzurraTeatro presenta
ALESSANDRO BENVENUTI
L’ATLETICO GHIACCIAIA
uno spettacolo di Alessandro Benvenuti
e con Francesco Gabbrielli
Alessandro Benvenuti torna a vestire i panni del cantore dell’amore paesano interpretando nuovamente il leggendario personaggio di Gino, anziano pensionato logorroico, ammorbato da collera velenosa contro tutto e tutti. I suoi strali polemici colpiscono indifferentemente l’attualità del mondo della politica, della televisione e del calcio in uno sfogo rabbioso e debordante. L’autore non manca di coinvolgere in questa delirante animosità perfino i personaggi che animano l’ambiente a lui più prossimo. Ne esce fuori un affresco tipico di ogni bar di paese, in cui vengono rappresentati con verve di smaliziata e dissacrante comicità tutte le consuete figure caratteristiche del paesino di provincia. E attraverso il suo verboso rancore bofonchia il pervicace risentimento di tutta una terra che non intende rassegnarsi dinanzi agli stereotipi più beceri e macchiettistici..“L’Atletico Ghiacciaia – afferma Alessandro Benvenuti – è la mia dichiarazione d’amore a una terra che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre come piante spontanee gli sfoghi dei grulli.”
da venerdì 4 a domenica 6 aprile
ArcaAzzurraTeatro presenta
ALESSANDRO BENVENUTI
UN COMICOFATTODISANGUE
uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti
collaborazionedrammaturgicaChiaraGrazzini
Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave, l’autore e la sua compagna di vita analizzano, con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza, il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. L’uomo di casa, che si fa voce recitante di tutte le parti in causa umane e animali, narra la cronaca esatta di una famiglia che sa tanto d’Italia, di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell’incertezza. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità.
da martedì 8 a domenica 13 aprile
Prima nazionale
Tedavi ‘98
MONICA BAUCO – FIORENZABROGI – ALESSANDRO RICCIO
PANEEVOLPI
uno spettacolo scritto e diretto da Alessandro Riccio
costumi Dagmar Elisabeth Mecca, sarta Daniela Ortolani,
responsabile organizzativo Lorenzo Ridi,
responsabile di produzione Monica Sperandio
assitenti alla regia Iacopo Paradisi e Elena Rados
luci Lorenzo Girolami
Siamo a Firenze, alla fine dell’Ottocento. Due ladri professionisti cercano di rapinare una vecchia vedova che vive sola in una lussuosa casa. “Il fine giustifica i mezzi” è il motto dei due impietosi imbroglioni che cercheranno in tutti i modi di far fuori la vecchia madama; pur di mangiare i nostri malfattori sono disposti ad ogni tipo di truffa e imbroglio.
Ma la verità non è quella che appare, e così gag e colpi di scena si alternano in una divertentissima commedia dove tutti sospettano di tutti, dove la verità sfugge continuamente allo spettatore e dove ognuno ha qualche scheletro da nascondere nell’armadio. Storia in costume, risate da mal di stomaco, gioia di stare assieme e divertimento puro sono alla base di una poetica teatrale che contraddistingue lo stile di questo attore/regista/autore, che grazie alla sua instancabile costanza, ha saputo ritagliarsi uno spazio unico e originale. L’impronta del Riccio in questa sua nuova produzione.
Per info: tel 055 4220361/2
Biglietti: intero € 14 – ridotto € 12
Orario spettacoli: feriali ore 21, domenica ore 16:30
Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19 biglietteria@toscanateatro.it
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze