un film video di Iolanda La Carrubba e Marco Palladini
progetto e direzione artistica di Marco Palladini
regia di Iolanda La Carrubba
con Fabio Traversa, Marco Palladini, Cinzia Villari e Amedeo Morrone
durata 58 minuti
ingresso libero
Torna al Teatro Studio di Scandicci Marco Palladini, poeta, drammaturgo e critico romano, venerdì 11 aprile alle ore 21.00, per presentare un singolare video poema dedicato a Pierpaolo Pasolini, della durata di 58 minuti: Fratello dei cani. Pasolini e l’odore della fine.
Il film video Fratello dei cani. Pasolini e l’odore della fine (2013) nasce come sviluppo e ulteriore dislocazione creativa rispetto all’omonimo spettacolo teatrale allestito a Roma a Centrale Preneste che già si fondava su una determinante interazione espressiva tra le azioni sceniche e le riprese in video. Nell’ideale inseguimento del fantasma poetico di Pasolini, in varie ambientazioni tra margini di città e natura, si consumano gli incroci destinali del Poeta con il Viandante, il Padre, la Madre, il Figlio e la Morte.
Il tratto essenziale del film è quello di proporsi come un video-poema di natura sperimentale e di passo evocativo piuttosto che narrativo, in cui il testo poetico-teatrale si trasfonde in una dinamica di immagini che insieme accoglie e situa altrove il senso del nodo dei conflitti familiari e sociali che grava e percorre l’intero arco dell’esistenza e dell’opera di Pasolini.
Teatro Studio
Via Donizetti, 58 – Scandicci (FI)
info 055 7591591 – www.teatrostudiokrypton.it