testo e regia Emma Dante
Teatro Stabile di Napoli, Théâtre National (Bruxelles)/Festival d’Avignon/Folkteatern (Göteborg) in collaborazione con Atto Unico/Compagnia Sud Costa Occidentale
in partenariato con Teatrul National Radu Stanca – Sibiu
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute
Martedì 29 aprile 2014, alle ore 19.30, debutteràalle Limone Fonderie Teatrali LE SORELLE MACALUSO testo e regia di Emma Dante.
Lo spettacolo è interpretato da Serena Barone (Lia), Elena Borgogni (Antonella), Sandro Maria Campagna (padre), Italia Carroccio (Gina), Davide Celona (Davidù), Marcella Colaianni (Cetty), Alessandra Fazzino (Maria), Daniela Macaluso (Pinuccia), Leonarda Saffi (Katia), Stephanie Taillandier (madre). Le scene e i costumi sono di Emma Dante, le luci di Cristian Zucaro,
le armature di Gaetano Lo Monaco Celano, assistente alla regia Daniela Gusmano. Le sorelle Macalusoresteranno in scena alle Fonderie Limone fino a domenica 4 maggio 2014, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino.
Emma Dante è un’artista la cui fama ha da tempo travalicato i confini nazionali. Regista di prosa, artefice di un teatro sanguigno che racconta in palermitano stretto di famiglie terribili, di omicidi, incesti, di donne forti e violente, nel 2012 ha firmato la regia della Carmen diretta da Daniel Barenboim, inaugurando la stagione de La Scala. Dopo Medea, Cani di bancata e Le pulle presenta nella stagione dello Stabile il suo nuovo lavoro: Le sorelle Macaluso, storia matriarcale di una famiglia di sette donne, celebra i mondi archetipici e ancestrali che emergono come spuma di mare dalla scrittura vivida e immaginifica della Dante. Scrive la regista: «La scena, vuota e buia, è abitata da ombre. L’oscurità espelle una donna. Adulta. Segnata. Dal fondo appaiono facce di vivi e morti mescolati insieme. Tutti sono a lutto. Il piccolo popolo avanza verso di noi con passo sicuro. La donna danzante si unisce al corteo.
Le sorelle Macaluso sono uno stormo di uccelli sospesi tra la terra e il cielo.
In confusione tra vita e morte. La famiglia è composta da sette sorelle che si fermano a ricordare ad evocare a rinfacciare a sognare a piangere e a ridere della loro storia. È il funerale di una di loro. Nel confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, i morti sono pronti a portarsi via la defunta. Se ne stanno in bilico su una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano.
Immagino un controluce, abiti scuri e un cammino. Una famiglia in movimento che entra ed esce dal buio. Vedo un giovane padre apparire alla figlia cinquantenne, una moglie avvinghiata al marito in un eterno amplesso, un uomo fallito anche da morto, vedo i sogni rimasti sospesi tra le ombre e la solitudine e vedo gli estinti stare davanti a noi con disinvoltura. Tutto si ispira al racconto che mi fece un amico. Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “in definitiva io sugnu viva o morta?”. La figlia rispose: “viva! Sei viva mamma!”. E la madre beffarda rispose: “see viva! Avi ca sugnu morta e non mi dite niente p’un fàrimi spaventare”».
INFO BIGLIETTERIA:
Per informazioni telefono 011/5169555
Limone Fonderie Teatrali
via Eduardo De Filippo, angolo via Pastrengo 88, Moncalieri (TO)
Biglietti: intero € 25,00 – ridotto di legge (under 25, over 60) € 22,00
Recite: martedì e giovedì ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato ore 20.45;
domenica ore 15.30.
Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino –
dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00.
La Biglietteria resterà chiusa da venerdì 25 a lunedì 28 aprile e giovedì 1 maggio 2014.
Tel. 011 5169555 – Numero Verde 800.235.333
Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it – info@teatrostabiletorino.it
INFO STAMPA:Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione:Carla Galliano (Responsabile), Simona CarreraVia Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435E-mail: galliano@teatrostabiletorino.it – carrera@teatrostabiletorino.it I giornalisti possono scaricare direttamente i comunicati stampa e le foto degli spettacoli dalla Press Area del Sito internet: www.teatrostabiletorino.it