La stagione ufficiale del Teatro di Rifredi si è conclusa. Ma essa prosegue idealmente fino al 19 maggio, giorno che segna un anno esatto dalla scomparsa di quel grande artista e compagno di viaggio che è stato per il teatro Carlo Monni.
In questa data, scelta simbolicamente fin dall’inizio della stagione, il Teatro di Rifredi intende ricordare Carlo senza sovrapporsi alle tante festose kermesse dei suoi numerosi amici ed estimatori e dell’ancor più numeroso esercito dei suoi fans. Una commemorazione senza clamore, senza dichiarazioni od omaggi estemporanei, durante la quale si cercherà di far rivivere il lavoro di Carlo Monni attore, attraverso i bellissimi personaggi da lui interpretati in 16 anni proprio su quel palcoscenico che vide l’intera città di Firenze, commossa e partecipe, dargli l’ultimo saluto di commiato.
Dalle ore 18:00 alle ore 22.00 verrà proiettato in loop un video della durata di circa 80′, realizzato in collaborazione con “Quelli della Compagnia” di Fondazione Sistema Toscana, nel quale sarà possibile ripercorre le tappe di un viaggio che parte dal personaggio di Bista di Gallina vecchia, con Marisa Fabbri, fino alla zio Ampelio de La Briscola in cinque, di Marco Malvaldi, passando attraverso Cecco Angiolieri e Gianni Schicchi, Falstaff e il Grasso Legnaiuolo.
Il video, firmato da Angelo Savelli, per la regia di Tobia Pescia, alterna brani significativi degli spettacoli a brevi testimonianze degli attori che gli furono compagni sul palcoscenico di Rifredi: Valentina Banci, Monica Bauco, Lorenzo Bolognesi, Andrea Bruno Savelli, Marco Cocci, Sergio Forconi, Massimiliano Galligani, Massimo Grigò, Lisetta Luchini, Anna Meacci, Leonardo Paoli, Nicola Pecci, Patrizia Pirgher, Marzia Risaliti, Elisabetta Salvatori; oltre a un particolare ricordo dello scrittore Marco Malvaldi autore del suo ultimo spettacolo.
Ingresso libero
Per info: tel 055 4220361/2
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze