Ultimo concerto della Stagione di Musica da Camera quello che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia offre al pubblico martedì 28 maggio alle ore 20,30.
Sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia, il giovanissimo pianista canadese, di origini polacche, Jan Lisiecki che si presenta per la prima volta in veste solistica a Roma (ha già suonato con l’orchestra ceciliana, diretto da Antonio Pappano, in due tournée nel 2012 e 2013) con un programma composito, che spazia tra i generi più frequentati da Chopin: si parte con il Grande Valzer Brillante op. 18 per approdare ai Preludi op. 28 e ai 3 Notturni op. 9; il concerto si chiude con i 3 Valzer op. 64 e l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22.
Il New York Times ha definito Jan Lisiecki, diciottenne pianista canadese, come “un pianista che riesce a rendere importante ogni nota”. All’età di quindici anni Jan Lisiecki ha siglato un contratto di esclusiva con Deutsche Grammophon e il suo CD di debutto per l’etichetta tedesca include i Concerti per pianoforte K. 466 e K. 467 di Mozart registrati con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese diretta da Christian Zacharias. Tale registrazione, in lizza nel 2013 per i premi ‘JUNO Award’ nella categoria ‘Miglior registrazione di musica classica’, è stata definita proprio dal New York Times ‘limpida, lirica e sagace […] diretta, sfacciata e fresca”. La seconda registrazione per Deutsche Grammophon, pubblicata nell’aprile del 2013, include gli Studi op. 10 e op. 25 di Chopin.
Apprezzato per il suo pianismo ispirato e maturo, Jan Lisiecki può già vantare numerosi riconoscimenti. Nel 2013 ha vinto il Young Artist Gramophone Award e il Premio Leonard Bernstein al Festival dello Schleswig-Holstein, nel 2011 il ‘Jeune Soliste des Radios Francophones’ e nel 2010 il ‘Révélations Radio-Canada Musique’. Nel 2012 è stato nominato Ambasciatore UNICEF per il Canada, dopo esserne stato ‘Giovane Rappresentante’ sin dal 2008.
Tra le sue apparizioni principali del 2013 figurano il debutto con Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla Royal Albert Hall di Londra per i BBC Proms e il debutto con la Philadelphia Orchestra diretta da Yannick Nézet-Séguin al Bravo! Vail Festival.
La stagione 2013/2014 include inoltre il debutto con la Filarmonica della Scala di Milano diretta da Daniel Harding, oltre a nuove apparizioni con l’Orchestre de Paris, i debutti con l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e la Sinfonica NHK di Tokyo, i debutti in recital all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, a San Francisco e alla Wigmore Hall di Londra. A partire dalla stagione 2012/2013 Jan Lisiecki partecipa al progetto ‘Junge Wilde’ della Konzerthaus di Dortmund.
Gli appuntamenti principali delle stagioni scorse di Jan Lisiecki hanno incluso il debutto con la New York Philharmonic diretta da David Zinman, il concerto di apertura della stagione dell’Orchestre de Paris diretta da Paavo Järvi e il debutto con la BBC Symphony Orchestra diretta da Jiří Bělohlávek. Inoltre, Jan Lisiecki si è esibito alla Avery Fisher Hall, alla Carnegie Hall, al Barbican Centre, alla Salle Pleyel, alla Tonhalle di Zurigo, alla Konzerthaus di Vienna e alla Suntory Hall. Negli anni scorsi ha anche sostituito Martha Argerich e Nelson Freire. Ha inoltre collaborato con musicisti del calibro di Yo-Yo Ma, Pinchas Zukerman ed Emanuel Ax.
I suoi debutti in recital hanno toccato le città di Berlino, Bruxelles, Chicago, Francoforte, Gstaad, Amburgo, Lisbona, Nagoya, Osaka, Seattle, Tokyo, Vienna e Zurigo.
A partire dall’estate del 2011 Jan Lisiecki si è esibito in occasione di numerosi festival, inclusi Verbier, Radio France, La Roque d’Anthéron e Chopin and his Europe.
La sue esibizioni dal vivo dei due Concerti per pianoforte di Chopin insieme alla Sinfonia Varsovia e ad Howard Shelley sono stati pubblicati dallo Chopin Institute di Varsavia.
L’incisione ha ricevuto il Premio ‘Diapason Découverte’ nel maggio del 2010. La rivista Diapason ha definito il pianista canadese “uno spregiudicato virtuoso già in possesso di un pianismo maturo e irresistibilmente naturale”. Il BBC Music Magazine ha elogiato “l’intensa musicalità di Lisiecki e la sua interpretazione stillata in modo delicato” in concerti così diversi, eseguiti “con tecnica brillante e pathos coinvolgente” sottolineando che “la pubblicazione di un CD così interessante va lodata a gran voce”.
Diversi concerti di Jan Lisiecki sono stati trasmessi da CBC Canada, BBC Radio e da radio austriache, francesi, tedesche, lussemburghesi e polacche, nonché dalle TV France3 e TV1 e TV2 in Polonia. Ha partecipato alla serie CBC Next! come uno dei più promettenti giovani artisti canadesi e, nel 2009, al documentario realizzato da Joe Schlesinger sulla sua vita per CBC News: The Reluctant Prodigy.
Nel maggio del 2013 la televisione tedesca ZDF lo ha ospitato nel notiziario Heute Journal.
Quando era al liceo, i dirigenti scolastici hanno deciso di farlo avanzare di quattro classi, potendosi così diplomare nel gennaio del 2011.
Dal settembre del 2011 Jan Lisiecki sta studiando musica alla Glenn Gould School of Music di Toronto.
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Martedì 28 maggio 2014 ore 20,30
Jan Lisiecki pianoforte
Chopin Grande Valzer Brillante op. 18
24 Preludi op. 28
3 Notturni op. 9
3 Valzer op. 64
Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22
Biglietti da 18 a 42 euro
Infoline: tel. 068082058