Gabriele Lavia è il punto di riferimento artistico della Fondazione Teatro della Pergola per il triennio 2014/2017.
Ventisei spettacoli, due produzioni, quattro prime nazionali tra Pergola e Goldoni e il grande ritorno del teatro internazionale compongono la prossima Stagione di prosa.
Al compimento del terzo anno dalla sua costituzione, alla vigilia dell’inizio della quarta stagione di programmazione, la Fondazione della Pergola è pronta ad un significativo progresso nella storia che va scrivendo: prende le mosse il cammino in direzione del riconoscimento da parte del MiBACT, nel quadro della riforma ministeriale della prosa la cui ratifica è ormai agli ultimi atti. Si tratta di un iter che impegnerà la Pergola nel monitoraggio dei requisiti fino al termine della stagione 2014/2015: ma fino da ora la Fondazione si è dotata di quell’assetto organizzativo che è propedeutico al conseguimento dell’importante obiettivo, prendendo le mosse dai risultati conseguiti in questi primi anni di gestione.
Dai 2.748 abbonati della prima stagione del 2011/2012 si è passati ai 4.223 di quella appena trascorsa; la media presenze segna 646 per 118 repliche e un totale di 76.211, il 76% di riempimento della sala, con una media incasso a recita cresciuta da 6.269 a 8.907 euro. Oltre 7.000 la presenze per le attività museali e collaterali.
L’elemento più importante del nuovo corso è costituito dall’arrivo di Gabriele Lavia in qualità di consulente artistico. Legato alla Pergola da antica frequentazione, a partire dalla formazione svolta sotto l’egida di Orazio Costa, ha poi recitato su questo palcoscenico tutti i suoi grandi allestimenti, e oggi porta con sé il suo cospicuo bagaglio di esperienze come attore, regista e formatore. Il Teatro della Pergola sarà per Lavia una “casa fra le case”, così come già nell’atto della fondazione l’avevano immaginato gli Accademici Immobili, non solo in quanto edificio simile agli altri, ma soprattutto perché si fa casa accogliente aperta a tutti sempre: spettatori, attori, giovani compagnie, tradizione, esperienze ed esperimenti.
Con un gesto dal forte significato simbolico, questo nuovo corso si inaugura con i Sei personaggi, lo stesso testo che riaprì la Pergola restaurata dopo il secondo conflitto mondiale proprio con la regia di Orazio Costa. Grazie anche al contributo di Lavia la Pergola sempre più si qualifica come luogo di libertà e verità – i temi di Vita di Galileo che chiuderà la stagione in una sinergia col Maggio Fiorentino che riporterà la prosa all’interno del cartellone del festival musicale.
La Fondazione Teatro della Pergola e Romaeuropa Festival hanno lavorato intensamente e siglato una felice collaborazione per riportare a Firenze il grande teatro internazionale con la storica edizione di uno dei capolavori di William Kentridge Ubu and The Truth Commission.
Sempre sul versante internazionale prosegue il rapporto con la Francia e Parigi attraverso le attività di Maurizio Scaparro, in occasione del Semestre di Presidenza Europea dell’Italia, con un programma che sarà a breve annunciato e con la rappresentazione di Amerika di Kafka al Goldoni.
Compongono il novero delle proposte, oltre alla stagione, l’emersione di isole di programmazione al Teatro Goldoni, le numerose attività collaterali, a cominciare dalle Notti della Filosofia che proseguono il discorso iniziato con la poesia, il Premio di Drammaturgia e una sostanziosa incursione in forma di cammino nei terreni di un teatro non mainstream, che definire “contemporaneo” sarebbe persino pleonastico.
Nuovo corso significa anche una nuova immagine coordinata e un nuovo logo, realizzati da SocialDesign di Walter Sardonini: un lettering composto da una scrittura classica e una contemporanea, a simboleggiare questa continua dialettica che anima la vita della Pergola.
LA STAGIONE 2014/2015
Già detto dei Sei personaggi e di Vita di Galileo che la aprono e la chiudono, la nuova stagione vive di quella tensione tra sguardo classico e elementi innovativi che hanno caratterizzato soprattutto gli ultimi due cartelloni. Ventidue spettacoli, quattro prime nazionali insieme al grande ritorno del teatro internazionale impegnano il calendario da ottobre a maggio.
Tornano gli attori che vivono la loro professione tra palcoscenico, cinema e televisione di qualità in tre coproduzioni che consolidano una collaborazione sempre più intensa e significativa con Nuovo Teatro e Gli Ipocriti, anche attraverso la vivacità dello spazio romano dell’Ambra Jovinelli. Stefano Accorsi e Marco Baliani presentano in prima nazionale la seconda parte del progetto Grandi Italiani dedicata a Boccaccio e al suo Decamerone, Pierfrancesco Favino torna fuori abbonamento con Servo per due che segnò sei esauriti lo scorso anno e lo accompagna ad un nuovo progetto formativo e Vittoria Puccini debutta sempre in prima nazionale con La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams. Su questa triplice intensa progettualità sono previsti successivi e progressivi aggiornamenti e approfondimenti.
Fabrizio Gifuni riallestisce il suo L’ingegner Gadda va alla guerra e Filippo Timi fa altrettanto con Favola. Tennessee Williams, raro sui palcoscenici italiani, raddoppia con Improvvisamente l’estate scorsa dell’Elfo diretto da Elio De Capitani. Dopo lo spettacolo inaugurale, in stagione anche un altro grande testo di Pirandello, l’Enrico IV interpretato da Franco Branciaroli.
Il 2014 si chiude e il 2015 si apre nel segno di Shakespeare, con il Mercante di Venezia di Silvio Orlando e Falstaff di Giuseppe Battiston, a contornare il Natale che per la prima volta dopo molti anni non avrà uno spettacolo in abbonamento ma una programmazione speciale che penserà soprattutto alle famiglie (anche su questo tema ci sarà occasione di tornare).
Cantano e ballano Napoli i fratelli Servillo, recita l’amore Luca Barbareschi, spunta dai fratelli Karamazov Umberto Orsini, combatte la mafia Sebastiano Lo Monaco. Un altro testo non rappresentato di frequente, La professione della Signora Warren di Shaw torna in scena con Giuliana Lojodice. La coppia Alessio Boni/Alessandro Haber affronta Il Visitatore di Schmitt, mentre Lavia torna a Bergman con la regia di Sinfonia d’autunno per Annamaria Guarnieri. Completano la stagione Il Tartufo di Molière secondo Eros Pagni e Tullio Solenghi, il debutto alla Pergola per Claudio Bisio con Father and son di Michele Serra e il fenomeno Spring Awakening, il musical tratto dall’opera di Wedekind che anche nell’edizione italiana non manca di stupire per la forza della rappresentazione.
TEATRO GOLDONI
Una stagione emerge anche dal palcoscenico in Via S. Maria, prendendo e riconsegnando ritmicamente il testimone alle attività del Maggio. Ne prenderà possesso per primo Piefrancesco Favino per le prove di Servo per due e le attività connesse. Lo lascerà a Federica Di Martino che vi tratterà il tema del femminicidio nell’approssimarsi della ricorrenza del 25 novembre con L’amore rubato di Dacia Maraini. Sotto Natale sarà animato da bambini e famiglie, in attesa alla fine di gennaio del transito di Franz Kafka, Maurizio Scaparro e Amerika. Carlo Goldoni in persona scenderà dal piedistallo di faccia al ponte alla Carraia per accompagnare i suoi Innamorati che vengono dal Franco Parenti e poi aprire le porte alle donne di Stefano Massini per Sette minuti, con la regia di Alessandro Gassmann. Tutto questo, che è quanto programmato al momento, ma che non resterà solo, sarà raggruppato in una formula Aggiungi Goldoni che ogni abbonato potrà sottoscrivere per completare una qualsiasi delle sue formule di abbonamento: 4 spettacoli a 30 euro più una prelazione sulle repliche di Favino.
Botteghini aperti da lunedì 19 maggio fino a luglio, per conferme e vendita delle prime tre formule a posto fisso, da settembre sarà possibile acquistare le formule a scelta e quelle dedicate agli Under26.
Info e prezzi su www.teatrodellapergola.com
___________________________________________________________________________
LE PRODUZIONI: SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE, VITA DI GALILEO.
24 ottobre/2 novembre 2014 PRIMA NAZIONALE
Fondazione Teatro della Pergola
Gabriele Lavia
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello
regia Gabriele Lavia
scene Alessandro Camera – costumi Andrea Viotti – musiche Giordano Corapi
Nel 1948, dopo che la guerra aveva danneggiato il palcoscenico, la Pergola fu inaugurata nuovamente con i Sei personaggi. La regia era di Orazio Costa, con Tino Buazzelli nel ruolo del Padre e Rossella Falk in quello della Figliastra. Lo stesso testo aprirà ad ottobre la nuova Stagione della Pergola e il suo nuovo cammino produttivo, prima della tournée nei teatri italiani.
Manicomio! Manicomio! fu il grido degli spettatori che decretarono il fiasco della prima rappresentazione dello spettacolo al Teatro Valle di Roma nel maggio del 1921, Pirandello fuggì dall’ingresso sul retro del Teatro nel cosiddetto ‘vicolo dei gatti morti’, su una carrozzella che venne raggiunta dal lancio di monetine del pubblico indignato. Ma un grande successo incontrò nelle repliche di Parigi, Londra e New York.
Nel 1925 Pirandello stesso rimise in scena il suo testo e il pubblico questa volta ne decretò il trionfo.
Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi – dice Gabriele Lavia – Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: “Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo”.
Con Gabriele Lavia nel ruolo del Padre, recitano: La Figliastra Lucia Lavia, La Madre Rosy Bonfiglio, Il Figlio Andrea Macaluso, Il Giovinetto Ludovica Apollonj Ghetti, Madama Pace Marta Pizzigallo, Il Direttore-Capocomico Michele De Maria, La Prima Attrice Giulia Gallone, Il Primo Attore Mario Pietramala, La Seconda Donna Giovanna Guida, L’Attrice Giovane Malvina Ruggiano, L’Attor Giovane Luca Mascolo, L’Attore-Segretario Matteo Ramundo, Il Suggeritore Alessandro Baldinotti, Il Direttore di Scena Carlo Sciaccaluga, Il Macchinista Massimiliano Aceti, L’usciere Alessio Sardelli, Un’altra attrice Maria Laura Caselli – pianoforte Un’altra attrice Anna Scola – violino – Un altro attore Daniele Biagini – fisarmonica.
La tournée:
24 ottobre | 2 novembre 2014_ Teatro della Pergola, Firenze PRIMA NAZIONALE
20 gennaio | 1 febbraio 2015_ Teatro Carignano, Torino
3 | 15 febbraio _ Teatro Elfo Puccini, Milano
17 | 22 febbraio 2015_ Teatro Morlacchi, Perugia
24 febbraio | 1 marzo 2014_ Teatro Storchi, Modena
3 | 8 marzo 2015_ Teatro della Corte, Genova
14/20 maggio 2015
Fondazione Teatro della Pergola
Gabriele Lavia
VITA DI GALILEO
di Bertolt Brecht
scene Alessandro Camera – costumi Andrea Viotti – musiche Giordano Corapi
regia Gabriele Lavia
Vita di Galileo è il capolavoro di B. Brecht. La domanda che pone l’Autore è:
Che cos’è la vita ?
La risposta è: l’essenza (la possibilità) della verità è la libertà.
La verità per l’uomo è la sola libera ricerca della verità.
La “notte” dell’uomo libero è sempre “chiara”.
Gabriele Lavia
Con Gabriele Lavia nel ruolo di Galileo, recitano: Massimiliano Aceti, Alessandro Baldinotti, Pietro Biondi, Rosy Bonfiglio, Gianni De Lellis, Michele De Maria, Giulia Gallone, Ludovica Apollonj Ghetti, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Mauro Mandolini, Mario Pietramala, Carlo Sciaccaluga.
Cortile del Museo Nazionale del Bargello
21 e 22 giugno 2014, ore 21.15
Fondazione Teatro della Pergola
LAVIA DICE LEOPARDI
di e con Gabriele Lavia
Lavia ‘dice Leopardi’: dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa. Leopardi soggiornò a Pisa nove mesi fra il 1827 e il 1828, dove sembrò rinascere, e ritrovare un equilibrio che lo portò a stemperare di nuovo nella dolcezza dell’intuizione poetica il disincanto e l’amarezza delle Operette morali. L’attore e regista milanese vuole rendere omaggio al poeta, al suo soggiorno pisano, a quella sua nuova voglia di sondare la parola e il suono in un momento della sua esistenza che si tramutò in esaltante creatività artistica. “Le poesie di Leopardi sono talmente belle e profonde che basta pronunciarne il suono, non ci vuole altro. Da ragazzo volli impararle a memoria, per averle sempre con me. Da quel momento non ho mai smesso di dirle. Per me dire Leopardi a una platea significa vivere una straordinaria ed estenuante esperienza. Anche se per tutto il tempo dello spettacolo rimango praticamente immobile, ripercorrere quei versi e quel pensiero equivale per me a fare una maratona restando fermo sul posto”.
IL GRANDE TEATRO INTERNAZIONALE: WILLIAM KENTRIDGE, UBU AND THE TRUTH COMMISSION
20/22 novembre
Fondazione Teatro della Pergola in collaborazione con Romaeuropa Festival 2014
Quaternaire presenta Handspring Puppet Company
UBU AND THE TRUTH COMMISSION
ideato e diretto da William Kentridge
scritto da Jane Taylor
con i pupazzi di Adrian Kohler
Lo sforzo organizzativo e produttivo congiunto della Fondazione Teatro della Pergola e di Romaeuropa Festival porta a Firenze, a quasi un anno dalla morte di Nelson Mandela, il capolavoro anti-apartheid di William Kentridge Ubu and the Truth Commission.
Spirito oscuro e sardonico, animazione spettacolare e inquietante, teatro di figura struggente e finemente dettagliato: questa è la quintessenza della collaborazione tra William Kentridge e Handspring Puppet Company.
Ubu and the Truth Commission unisce pupazzi, performance di attori, musica, animazione e documentari di repertorio. Lo spettacolo si basa sia sull’archivio storico delle audizioni davanti alla “Commissione per la verità e la riconciliazione” del Sudafrica (istituita nel 1996) che sulla figura drammatica di Ubu Re, un buffone licenzioso creato da Alfred Jarry. In questa produzione Pa Ubu rappresenta i numerosi strumenti di violenza dell’apartheid (poliziotti, assassini, spie e politici) per i quali la tortura, l’omicidio, il sesso e il cibo sono tutti elementi di un lordo appetito individuale.
L’azione drammatica ruota attorno al racconto metaforico di un tradimento coniugale. La tragicomica interpretazione di Ma delle assenze notturne di Pa ci introduce nella devastante complessità dell’apartheid. E sono proprio i pupazzi della Handspring Puppet Company che portano in scena le commoventi testimonianze rilasciate alla “Commissione per la verità e la riconciliazione”.
L’ideazione e la regia sono di William Kentridge, mentre Busi Zokufa e Dawid Minnaar interpretano Ma e Pa Ubu.
Ubu and the Truth Commission ha debuttato a Johannesburg il 26 maggio 1997 e la successiva tournée internazionale ha toccato, oltre all’Italia, il Belgio, la Repubblica Ceca, la Danimarca, la Franca, la Germania, i Paesi Bassi, la Novergia, la Svezia, la Svizzera, il Regno Unito e gli Stati Uniti.
PREMIO PERGOLA PER LA NUOVA DRAMMATURGIA
La 1ª edizione del Premio Pergola per la nuova drammaturgia, promosso dalla Fondazione Teatro della Pergola, verrà attribuito annualmente all’autore di un’opera drammaturgica originale in lingua italiana o in dialetto, mai rappresentata in pubblico e mai edita, che si ispiri ad un tema annualmente individuato dalla Giuria.
Per la 1ª edizione il tema individuato è ‘L’eroe’.
Il Premio è aperto a tutte le forme e le possibilità della scrittura per la scena. Opere tradotte da altre lingue, adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici sono ammessi solo se in grado di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa.
La Giuria del Premio è formata da nove componenti scelti fra le personalità del mondo teatrale e culturale ed è presieduta da Franco Cordelli.
Il testo vincitore sarà allestito e rappresentato dalla Fondazione Teatro della Pergola nella stagione 2015/2016.
Bando e info: www.teatrodellapergola.com
ALTRESTANZE: UN PROGETTO SPECIALE PER LA PERGOLA
Il Teatro della Pergola, “casa fra le case” nelle intenzioni di Gabriele Lavia, si apre ad un senso globale di accoglienza dischiudendo le porte a giovani autori, attori, registi, performer, che, da soli o in collettivo, rappresentano aspetti importanti dell’espressione artistica del nostro territorio senza aver trovato una cittadinanza precisa per mettere a frutto desideri, competenze, possibilità.
A un primo sguardo sono emerse diciotto realtà: Laura Bandelloni, Batignani e Faloppa, Iacopo Braca, Lorenzo Berti, CANI, Codice Ivan, Ilaria Cristini, Fonderia Performing Arts, Fosca, Gli Omini, Riccardo Goretti, inQuanto teatro, Kanterstrasse, Murmuris Teatro, Teatro Bō, Teatro dell’Elce, Teatro Sotterraneo, Zaches Teatro.
Da adesso il Teatro della Pergola accoglierà anche loro: avranno a disposizione spazi e libertà per costruire, insieme, un progetto di spettacolo che sarà rappresentato al termine della prossima stagione.
Lo stato attuale dei lavori è stato fotografato in una “concertazione di pensiero”, un documento sottoscritto all’unanimità dai diciotto gruppi e artisti coinvolti.
“Mercoledì 23 aprile diciotto realtà di teatro contemporaneo toscano sono state convocate dalla nuova direzione artistica del Teatro della Pergola per un progetto che prevede il suo evento finale a maggio 2015.
Abbiamo deciso di rispondere a questa commissione.
Il nostro sarà un tentativo di ricerca, del cui esito ancora non conosciamo la morfologia, ma di cui riconosciamo e sentiamo l’importanza, politica e artistica. La Pergola sarà la casa delle nostre pratiche, poiché questo è il compito di un teatro pubblico: essere a disposizione del suo pubblico, delle compagnie, della cittadinanza intera.
Le differenze sono un valore; perciò abbiamo deciso di sfidarci in un progetto condiviso, di ampio respiro, cercando di prescindere da esigenze specifiche ma non da capacità specifiche.
Lavoreremo il più possibile a porte aperte, poiché riteniamo il processo creativo importante quanto la creazione.”
CALENDARIO STAGIONE DI PROSA 2014/2015
24 ottobre/2 novembre
PRIMA NAZIONALE
Fondazione Teatro della Pergola
Gabriele Lavia
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello
con Lucia Lavia, Rosy Bonfiglio, Andrea Macaluso, Ludovica Apollonj Ghetti, Marta Pizzigallo, Michele De Maria, Giulia Gallone, Mario Pietramala, Giovanna Guida, Malvina Ruggiano, Luca Mascolo, Matteo Ramundo, Alessandro Baldinotti, Carlo Sciaccaluga, Massimiliano Aceti, Alessio Sardelli
pianoforte Maria Laura Caselli
violino Anna Scola
fisarmonica Daniele Biagini
scene Alessandro Camera
costumi Andrea Viotti
musiche Giordano Corapi
regia Gabriele Lavia
——————————-
4/9 novembre FUORI ABBONAMENTO
Compagnia Gli Ipocriti e REP/Gruppo Danny Rose
Pierfrancesco Favino
SERVO PER DUE
One Man, Two Guvnors
di Richard Bean
tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni
tradotto e adattato da P. Favino, P. Sassanelli, M. Nissen, S. Solder
con gli attori del Gruppo DANNY ROSE
musiche eseguite dal vivo dall’orchestra MUSICA DA RIPOSTIGLIO
regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli
——————————-
11/16 novembre
Compagnia Orsini
Umberto Orsini
LA LEGGENDA
DEL GRANDE INQUISITORE
da I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij
drammaturgia Babina-Capuano-Orsini
con Leonardo Capuano
scene Federico Babina, Pietro Babina
costumi Gianluca Sbicca
musiche Alberto Fiori
soundesign Alessandro Saviozzi
video effects Miguel D’Errico
regia Pietro Babina
——————————-
20/22 novembre
Fondazione Teatro della Pergola in collaborazione con Romaeuropa Festival 2014
Quaternaire presenta
Handspring Puppet Company
UBU AND THE TRUTH COMMISSION
ideato e diretto da William Kentridge
scritto da Jane Taylor
con i pupazzi di Adrian Kohler
——————————-
2/7 dicembre
PRIMA NAZIONALE
Nuovo Teatro in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola
Stefano Accorsi
DECAMERONE
vizi, virtù, passioni
liberamente tratto dal Decameron di Giovanni Boccaccio
drammaturgia Maria Maglietta
scene e costumi Carlo Sala
disegno luci Luca Barbati
adattamento teatrale e regia Marco Baliani
——————————-
9/14 dicembre
TodoModo Music All
Flavio Gismondi, Arianna Battilana, Federico Marignetti, Tania Tuccinardi
SPRING AWAKENING
tratto da Risveglio di Primavera
di Frank Wedekind
libretto e testi Steven Sater
musiche Duncan Sheik
e con Noemi Baiocchi, Paola Fareri, Renzo Guddemi, Vincenzo Leone, Chiara Marchetti, David Marzi, Albachiara Porcelli, Andrea Simonetti
con la partecipazione di Gianluca Ferrato e Francesca Gamba
coreografie Desirée Costanzo
direzione musicale Stefano Brondi
direzione artistica Pietro Contorno
regia Emanuele Gamba
——————————-
16/21 dicembre
Oblomov Films Srl
Silvio Orlando
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
con la Popular Shakespeare Kompany
scene Carlo de Marino
costumi Sandra Cardini
luci Pasquale Mari
musiche originali Arturo Annecchino
regista assistente Nicoletta Robello
regia Valerio Binasco
——————————-
6/11 gennaio
Fondazione Teatro Stabile di Torino/ERTEmilia Romagna Teatro Fondazione
Giuseppe Battiston
FALSTAFF
da William Shakespeare
regia e adattamento Andrea De Rosa
——————————-
13/18 gennaio
Sicilia Teatro
Sebastiano Lo Monaco
Mariangela D’Abbraccio
Turi Moricca
DOPO IL SILENZIO
tratto da Liberi tutti di Pietro Grasso
di Francesco Niccolini e Margherita Rubino
scene Giacomo Tringali
costumi Cristina Da Rold, musiche Dario Arcidiacono, luci Luigi Ascione
interventi video Giacomo Verde
canti originali Carlo Muratori, coro Discantus diretto dal Maestro Salvo Sampieri
regia Alessio Pizzech
——————————-
20/25 gennaio PRIMA NAZIONALE
Fondazione Teatro della Pergola/Nuovo Teatro
Vittoria Puccini
LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA
di Tennessee Williams
——————————-
27 gennaio/1 febbraio
Teatro Eliseo in collaborazione con Francesco Bellomo
Giuliana Lojodice
LA PROFESSIONE
DELLA SIGNORA WARREN
di George Bernard Shaw
regia Giancarlo Sepe
——————————-
3/8 febbraio
Teatro dell’Elfo
IMPROVVISAMENTE L’ESTATE SCORSA
di Tennessee Williams
con Cristina Crippa, Elena Russo Arman, Cristian Giammarini, Corinna Agustoni, Marco Bonadei, Sara Borsarelli
scene Carlo Sala, costumi Ferdinando Bruni
luci Nando Frigerio suono Giuseppe Marzoli
regia Elio De Capitani
——————————-
10/15 febbraio
Casanova Multimedia
Luca Barbareschi
CERCANDO SEGNALI D’AMORE NELL’UNIVERSO
di Luca Barbareschi
con Marco Zurzolo 5tet
regia Chiara Noschese
——————————-
17/22 febbraio
Teatro dell’Archivolto
Claudio Bisio
FATHER AND SON
ispirato a Gli sdraiati e Breviario comico
di Michele Serra
scene e costumi Guido Fiorato
luci Aldo Mantovani
regia Giorgio Gallione
——————————-
24 febbraio/1 marzo
Golden Art Production
Alessandro Haber
Alessio Boni
Francesco Bonomo
IL VISITATORE
di Eric-Emmanuel Schmitt
scene Carlo De Marino
costumi Sandra Cardini
musiche Arturo Annecchino
regia Valerio Binasco
——————————-
4/8 marzo FUORI ABBONAMENTO
Teatri Uniti
Toni Servillo
Peppe Servillo
LA PAROLA CANTA
con i Solis String Quartet
——————————-
10/15 marzo
Teatro Stabile dell’Umbria/Fondazione Brunello Cucinelli
Anna Maria Guarnieri
SINFONIA D’AUTUNNO
di Ingmar Bergman
con Valeria Milillo, Danilo Nigrelli, Silvia Salvatori
scene Alessandro Camera
regia Gabriele Lavia
——————————-
17/22 marzo
Teatro de Gli Incamminati/CTB Teatro Stabile di Brescia
Franco Branciaroli
ENRICO IV
di Luigi Pirandello
con Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Tommaso Cardarelli, Valentina Violo, Daniele Griggio
e con (in o.a.) Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Pierpaolo D’Alessandro, Mattia Sartoni
scene e costumi Margherita Palli
luci Gigi Saccomandi
regia Franco Branciaroli
——————————-
24/29 marzo
Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti
Fabrizio Gifuni
L’INGEGNER GADDA VA ALLA GUERRA
o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro
un’idea di Fabrizio Gifuni
da Carlo Emilio Gadda e William Shakespeare
disegno luci Cesare Accetta
regia Giuseppe Bertolucci
——————————-
7/17 aprile
Teatro Stabile di Genova
Eros Pagni
Tullio Solenghi
IL TARTUFO
di Molière
versione italiana Valerio Magrelli
con Marco Avogadro, Massimo Cagnina, Alberto Giusta, Barbara Moselli, Pier Luigi Pasino, Mariangeles Torres, Antonio Zavatteri, Gennaro Apicella, Elisabetta Mazzullo
scena e costumi Catherine Rankl
musiche Andrea Nicolini
luci Sandro Sussi
regia Marco Sciaccaluga
——————————-
21/30 aprile
Teatro Franco Parenti
Filippo Timi
FAVOLA
C’era una volta una bambina. E dico c’era perché ora non c’è più.
uno spettacolo di e con Filippo Timi
con Lucia Mascino e Luca Pignagnoli
——————————-
14/20 maggio PRIMA NAZIONALE
Fondazione Teatro della Pergola
Gabriele Lavia
VITA DI GALILEO
di Bertolt Brecht
e con Massimiliano Aceti, Alessandro Baldinotti, Pietro Biondi, Rosy Bonfiglio, Gianni De Lellis, Michele De Maria, Giulia Gallone, Ludovica Apollonj Ghetti, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Mauro Mandolini, Mario Pietramala, Carlo Sciaccaluga
scene Alessandro Camera
costumi Andrea Viotti
musiche Giordano Corapi
regia Gabriele Lavia
CALENDARIO STAGIONE DI PROSA 2014/2015
18/20 novembre
Fondazione Teatro della Pergola
CRONACA DI UN AMORE RUBATO
di Dacia Maraini
un spettacolo di e con Federica Di Martino
20/25 gennaio
Gli Ipocriti in collaborazione conFondazione Teatro della Pergola
Ugo Maria Morosi, Giovanni Anzaldo, Carla Ferraro
AMERIKA
di Franz Kafka
traduzione e adattamento Fausto Malcovati e Maurizio Scaparro
con Giovanni Serratore, Fulvio Barigelli, Matteo Mauriello
regia Maurizio Scaparro
27 gennaio/1 febbraio
Teatro Franco Parenti
GLI INNAMORATI
di Carlo Goldoni
con Marina Rocco
e con Matteo De Blasio, Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca, Andrea Soffiantini
drammaturgia Vitaliano Trevisan
scene e costumi Gian Maurizio Fercioni
luci Gigi Saccomandi
musiche Michele Tadini
regista assistente Fabio Cherstich
regia Andrée Ruth Shammah
3/8 marzo
ERT Emilia Romagna Teatro/Teatro Stabile dell’Umbria/Teatro Stabile del Veneto
Ottavia Piccolo
SETTE MINUTI
di Stefano Massini
con Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Maiga Balkissa, Sefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Chiacchiella, Arianna Ancarani, Stella Piccioni,
Scenografia Gianluca Amodio
Costumi Lauretta Salvagnin
Light designer Marco Palmieri
Musiche originali Aldo e Pivo De Scalzi
Videografie Marco Schiavoni
Regia Alessandro Gassmann
ABBONAMENTI E PREZZI 2014/2015
PERGOLA COMPLETO
Abbonamento a 19 spettacoli a posto fisso
Platea € 320.00 ● Posto palco € 250.00 ● Posto palco di III € 220.00 ● Galleria € 180.00
PERGOLA PER 10
2 pacchetti abbonamento di 10 spettacoli ciascuno
Platea € 230.00 ● Posto palco € 177.00 ● Galleria € 134.00
PERGOLA PER 7
3 pacchetti abbonamento di 7 spettacoli ciascuno
Platea € 169.00 ● Posto palco € 135.00 ● Galleria € 98.00
PROMOZIONI ABBONAMENTI
…PASSA AL COMPLETO…
Per la stagione 2014/2015 gli abbonati che passeranno alla formula Completo da un altro pacchetto o da uno Sceglipergola potranno usufruire di una riduzione sul prezzo dell’abbonamento
Platea € 290.00 ● Posto palco € 226.00 ● Posto palco di III € 200.00 ●
Galleria € 163.00
…PORTA UN AMICO…
Chi porta un “amico” potrà usufruire di una riduzione sul prezzo dell’abbonamento (per le formule a POSTO FISSO), valida anche per il nuovo abbonato.
Completo: Platea € 290.00 ● Posto palco € 226.00 ● Posto palco di III € 200.00 ●
Galleria € 163.00
Pergola per 10: Platea € 209.00
● Posto palco € 160.00 ● Galleria € 122.00
Pergola per 7: Platea € 153.00
● Posto palco € 123.00 ● Galleria € 89.00
…PASSA ALL’ABBONAMENTO…
I nati nel 1987, già possessori di Pergola26, che vorranno sottoscrivere un nuovo abbonamento nelle altre formule, avranno diritto a una riduzione.
Completo: Platea € 290.00
● Posto palco € 226.00 ● Posto palco di III
€ 200.00 ● Galleria € 163.00
Pergola per 10: Platea € 209.00
● Posto palco € 160.00 ● Galleria € 122.00
Pergola per 7: Platea € 153.00
● Posto palco € 123.00 ● Galleria € 89.00
Sceglipergola x 10: Platea € 213.00
● Posto palco € 172.00 ● Galleria € 130.00
Sceglipergola x 5: Platea € 123.00
● Posto palco € 96.00 ● Galleria € 69.00
ABBONAMENTI A SCELTA
SCEGLIPERGOLA x 10 – in vendita dal 22 settembre
10 spettacoli a scelta: Platea € 236.00
● Posto palco € 193.00 ● Galleria € 145.00
SCEGLIPERGOLA x 5 – in vendita dal 29 settembre
5 spettacoli a scelta: Platea € 135.00 ● Posto palco € 106.00 ● Galleria € 76.00
PERGOLA26 – in vendita dal 6 ottobre
Carta a consumo riservata ai giovani nati dopo il 1°gennaio 1988. 6 spett. € 60.00 –
4 spett. € 40.00
AGGIUNGI GOLDONI
Gli abbonati del Teatro della Pergola con soli € 30 in più potranno assistere agli spettacoli in cartellone al Teatro Goldoni (Cronaca di un amore rubato; Amerika; Gli innamorati; Sette minuti).